Sono solamente sei gli ex Messina andati a segno nello scorso weekend, quasi tutti militanti in compagini del meridione. Iniziamo il nostro consueto approfondimento del martedì con il ritorno al gol di Matteo Brunori, autore della quarta marcatura del Palermo contro il Pescara. I rosanero, nel giorno delle celebrazioni per l’anniversario del club (fondato un mese prima del Messina), rifilano una violenta manita agli abruzzesi, che rimangono in partita solamente per un tempo. Al 72’, con la sfida già in ghiaccio, arriva la rete dell’ex attaccante del Messina, a digiuno dall’inizio del torneo.

Continua a segnare, un gradino più giù, l’infinito Federico Dionisi. Il centravanti reatino, in forza al Livorno, sigla la rete del momentaneo 1-2 contro il Forlì. Purtroppo per i labronici, però, a poco valgono i tentativi di riequilibrare il match, terminato con la vittoria dei romagnoli per 2-3. Come di consueto, il numero più cospicuo di ex giallorossi a segno si concentra nel girone C di terza serie: è Ibourahima Balde, infatti, ad aprire la gara tra Giugliano e Siracusa, mandando i campani in vantaggio alla metà del primo tempo. La sfida, controllata dai padroni di casa, si concluderà con il successo delle tigri per 2-1. Ininfluente la quinta marcatura stagionale di Michele Emmausso che, nella gara tra Audace Cerignola e Atalanta U23, mette a segno la seconda rete dei pugliesi, decretando il definitivo 2-4. Si rivede Daniele Donnarumma, esterno campano in forza al Catania dopo il biennio passato al Cesena. L’ex Messina, sullo Stretto nella stagione 2014/15, illude gli etnei realizzando l’1-2 sul campo della Casertana che, 8’ dopo lo scadere del novantesimo, mette a segno il definitivo 2-2.

Continua a segnare, invece, Ciro Foggia, autentico trascinatore della matricola Heraclea. Nel girone H di serie D, l’airone trasforma il rigore del pareggio nel derby pugliese contro la Fidelis Andria, consentendo alla squadra di Candela di mantenere il terzo posto in classifica. Chiudiamo con una menzione speciale: Tommaso Bonanno, attaccante palermitano cresciuto nelle giovanili del Messina, decide il derby tra Modica e Vittoria, siglando la rete del definitivo 1-0 e permettendo ai rossoblù di issarsi in vetta alla classifica prima della gara contro la Messana.

Sezione: Erano a Messina / Data: Mar 04 novembre 2025 alle 09:43
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print