Gaetano Auteri è concentrato sulla sfida di domani pomeriggio contro il Giugliano, una partita delicata soprattutto per la classifica, che vede il suo Messina all'ultimo posto con un punto dopo cinque turni di campionato: “Sul piano tattico sarà una gara totalmente diversa rispetto alle prime cinque. Sul piano emotivo ci poniamo le stesse domande della settimana che andava dalla gara di Avellino a quella di Catanzaro, in entrambe le occasioni l’impatto da questo punto di vista è stato buono, visto che per 65-70 minuti siamo stati competitivi. Quindi, sotto questo aspetto stiamo bene perché il Messina gioca le partite, poi bisogna stare sempre attenti ad evitare errori e non abbiamo mai vinto fino ad oggi. Per questo domani conta tanto il risultato essendo in fondo alla classifica, ma dobbiamo vincere senza emotività o nevrosi, giocando al calcio, senza sbagliare la lettura di alcune situazioni durante la gara.”

L'allenatore giallorosso si sofferma sul momento psicologico del gruppo: "Non ci sono pressioni particolari e comunque questo è un gruppo che può reggerle. Ad esempio Daga a Catanzaro ha fatto una scelta sbagliata che serve da insegnamento per il futuro. Resta il fatto che quel gol non ha fatto da spartiacque, fino al raddoppio siamo stati nella partita, anche se c’era un fallo, ma conta poco. Domani dobbiamo essere bravi, pratici, intelligenti, con poche sbavature, abbiamo recuperato Fazzi, Versienti, Curiale, i ragazzi sono tutti a disposizione e ho solo l’imbarazzo della scelta.”

Auteri cerca di fare una previsione sull'andamento del prossimo match: "Rispetto a Catanzaro quella con il Giugliano sarà un altro tipo di partita, sia per la differenza di forza dell’avversario, ma anche perché loro avranno due risultati a disposizione, noi potremo però aggredire con più assiduità perchè sabato scorso ci riuscivamo di meno, avendo di fronte calciatori con grandissime capacità tecniche. Contro il Giugliano dobbiamo essere bravi a trovare gli spazi e a non concederne. Conosciamo bene il Giugliano, staranno stretti per poi ripartire con giocatori importanti, l’importante è squilibrarli, destabilizzarli, aggredirli molto ed evitare sbavature."

Domani probabilmente il Messina si affiderà ai suoi calciatori più esperti: "Curiale sta bene, dopo l’episodio con la Viterbese si è allenato, ha tutta la nostra fiducia, è un giocatore di spessore che può concretizzare molto di quello che costruiamo. Non voglio caricarlo troppo, ma dobbiamo giocare da squadra, elementi come Curiale, Fazzi, Camilleri ci danno maggiori garanzie sulle letture delle singole situazioni, per un fatto di esperienza e adesso sono pronti."

Auteri non si tira indietro quando si accenna alla polemica innescata dal ds del Crotone Vrenna a proposito dell'errore di Daga che ha propiziato il primo gol del Catanzaro: "Credo che abbia rettificato, altrimenti ero pronto a denunciarlo alla procura federale per delle frasi dette, forse, in un momento di amnesia, ritenendo il passaggio indietro involontario quando non lo era proprio ed avremmo preso punizione indiretta a sette metri dalla porta. Diciamo che anche lui è un ragazzo giovane"

Infine, c'è modo anche di parlare del primo turno di coppa previsto martedì prossimo a Crotone: "La Coppa Italia martedì è un nostro obiettivo perché posso dare chance a chi ha giocato meno, ma devono cogliere le occasioni. Non è un impegno facile, fuori casa contro un Crotone che ha grandi forze a disposizione in rosa. Però è un impegno ufficiale e i giovani che metterò in campo dovranno sapere sfruttare le possibilità loro concesse."

Sezione: Acr Messina / Data: Ven 30 settembre 2022 alle 17:36
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print