Gaetano Auteri è concentrato sulla sfida di domani pomeriggio contro il Giugliano, una partita delicata soprattutto per la classifica, che vede il suo Messina all'ultimo posto con un punto dopo cinque turni di campionato: “Sul piano tattico sarà una gara totalmente diversa rispetto alle prime cinque. Sul piano emotivo ci poniamo le stesse domande della settimana che andava dalla gara di Avellino a quella di Catanzaro, in entrambe le occasioni l’impatto da questo punto di vista è stato buono, visto che per 65-70 minuti siamo stati competitivi. Quindi, sotto questo aspetto stiamo bene perché il Messina gioca le partite, poi bisogna stare sempre attenti ad evitare errori e non abbiamo mai vinto fino ad oggi. Per questo domani conta tanto il risultato essendo in fondo alla classifica, ma dobbiamo vincere senza emotività o nevrosi, giocando al calcio, senza sbagliare la lettura di alcune situazioni durante la gara.”
L'allenatore giallorosso si sofferma sul momento psicologico del gruppo: "Non ci sono pressioni particolari e comunque questo è un gruppo che può reggerle. Ad esempio Daga a Catanzaro ha fatto una scelta sbagliata che serve da insegnamento per il futuro. Resta il fatto che quel gol non ha fatto da spartiacque, fino al raddoppio siamo stati nella partita, anche se c’era un fallo, ma conta poco. Domani dobbiamo essere bravi, pratici, intelligenti, con poche sbavature, abbiamo recuperato Fazzi, Versienti, Curiale, i ragazzi sono tutti a disposizione e ho solo l’imbarazzo della scelta.”
Auteri cerca di fare una previsione sull'andamento del prossimo match: "Rispetto a Catanzaro quella con il Giugliano sarà un altro tipo di partita, sia per la differenza di forza dell’avversario, ma anche perché loro avranno due risultati a disposizione, noi potremo però aggredire con più assiduità perchè sabato scorso ci riuscivamo di meno, avendo di fronte calciatori con grandissime capacità tecniche. Contro il Giugliano dobbiamo essere bravi a trovare gli spazi e a non concederne. Conosciamo bene il Giugliano, staranno stretti per poi ripartire con giocatori importanti, l’importante è squilibrarli, destabilizzarli, aggredirli molto ed evitare sbavature."
Domani probabilmente il Messina si affiderà ai suoi calciatori più esperti: "Curiale sta bene, dopo l’episodio con la Viterbese si è allenato, ha tutta la nostra fiducia, è un giocatore di spessore che può concretizzare molto di quello che costruiamo. Non voglio caricarlo troppo, ma dobbiamo giocare da squadra, elementi come Curiale, Fazzi, Camilleri ci danno maggiori garanzie sulle letture delle singole situazioni, per un fatto di esperienza e adesso sono pronti."
Auteri non si tira indietro quando si accenna alla polemica innescata dal ds del Crotone Vrenna a proposito dell'errore di Daga che ha propiziato il primo gol del Catanzaro: "Credo che abbia rettificato, altrimenti ero pronto a denunciarlo alla procura federale per delle frasi dette, forse, in un momento di amnesia, ritenendo il passaggio indietro involontario quando non lo era proprio ed avremmo preso punizione indiretta a sette metri dalla porta. Diciamo che anche lui è un ragazzo giovane"
Infine, c'è modo anche di parlare del primo turno di coppa previsto martedì prossimo a Crotone: "La Coppa Italia martedì è un nostro obiettivo perché posso dare chance a chi ha giocato meno, ma devono cogliere le occasioni. Non è un impegno facile, fuori casa contro un Crotone che ha grandi forze a disposizione in rosa. Però è un impegno ufficiale e i giovani che metterò in campo dovranno sapere sfruttare le possibilità loro concesse."
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Acr Messina
Altre notizie
- 11:14 1^-Oliveri, ufficializzati due nuovi giocatori: Carmelo Munafò e Angelo Buda
- 10:23 Il Tribunale dichiara la liquidazione giudiziale di Acr Messina
- 10:22 Due novità estere per la Jonica: tesserati Yacine Smara e Francois Etoundi
- 22:49 Nessuno a punteggio pieno in Serie D, guida un sestetto a quota 4
- 22:28 Milazzo e Nuova Igea Virtus, derby spettacolare: al “Salmeri” è 2-2
- 20:30 Messina, Martello: "Tre punti ottenuti con cuore e agonismo"
- 18:47 Messina, Azzara: "Una doppietta bellissima, ma è la vittoria del gruppo"
- 18:30 Colpi di Gioiosa e Rosmarino, pari Messana. Nebros ko in casa
- 18:15 Il Messina ribalta la Sancataldese (1-3), coi gol di Azzara e Tourè
- 12:15 1^-Furci, dopo l'ingaggio Martin Pablo Spadari. Otto conferme
- 11:06 1^-La Torrenovese amplia la rosa con tre nuovi giocatori
- 10:39 L'addio della Mamertina, l'ex ds Emanuele chiarisce: "Nessun regalo"
- 08:08 Rosmarino, due colpi in attesa della corazzata Vittoria
- 15:02 1^-La Virtus Messina rinforza l'attacco con l'arrivo di Mirko Alessi
- 14:05 Tre conferme per il Città di Mistretta. Tesserato Ousman Jabang
- 12:43 3^-Academy Sant’Agata, annunciati due nuovi arrivi e quattro conferme
- 11:30 2^-Il Tre Torri festeggia il ripescaggio in Seconda. Colpo a centrocampo
- 11:21 1^-Lipari, annunciato l'ingaggio del difensore Mattias Natoli
- 09:58 Santangiolese, in difesa ingaggiato Piersimone Benfatta
- 17:21 Aluntina, confermato Collura. Firmano due prodotti della New Eagles
- 16:00 Jonica, buone indicazioni dal test match col Messina. Firma Paolo Scilio
- 15:49 Coppa Italia: Valdinisi-Atletico Messina, Riviera contro il Villafranca
- 15:27 2^-Messinesi in tre gironi: ripescate Unime, La Cantera, Tre Torri e Furnari
- 15:12 1^-Nuova Peloro e Rocchenere separate. Ripescata la Virtus Messina
- 14:58 Messinesi in due gironi: debutta il Comprensorio del Tindari, torna il derby Jonica-Valdinisi
- 13:18 Valdinisi, torna Pasquale Princi. Collaborazione con il Città di Santa Teresa
- 12:00 2^-Due rinforzi per la Virtus Messina: Raoul Busà e Andrea Chiarenza
- 11:19 2^-Christian Alabi firma per il Mirto. Salutano Ricciardo e Sapone
- 10:43 1^-Alessio Cottone riparte dal Sinagra. Rinnova Salvatore Russo Battagliolo
- 10:00 Il Messina di scena a San Cataldo: unica vittoria nel 2018
- 09:24 1^-Un ritorno sulla panchina del Lipari: ufficializzato Massimo Riganò
- 18:42 Messina, 2-1 in rimonta nel test con la Jonica. In prova Diego Mori
- 18:14 1^-Torrenovese, c'è la firma del centrocampista Antonino Fiocco
- 15:03 2^-Pro Tonnarella: tra i pali ufficiale anche la conferma di Santiago Jimenez
- 14:30 Pro Falcone, tre innesti juniores per i giallorossi di Francesco Corso
- 12:25 2^-Garden Club, continua la raffica delle conferme. Ecco quali
- 11:00 1^-Il Lipari punta sull'esperienza del centrocampista Giacomo Sturniolo
- 10:06 1^-La Nike si ferma: "Giusto e doveroso fare un passo indietro"
- 09:00 Coppa Italia, ottavi: la Messana sfiderà l'Atletico Catania
- 22:26 Acr Messina, attesa per il verdetto: il Tribunale si riserva la decisione
- 20:40 Milazzo-Igea, che attesa! Domani palla alla Commissione sul "Salmeri"
- 19:37 Messina, seduta al Marullo senza Saverino: domani test con la Jonica
- 18:15 L'Acquedolcese rafforza la difesa con l'arrivo di Strumbo
- 17:15 Gioiosa, quattro innesti verso l'esordio in campionato a Palazzolo
- 11:48 Lussetti, Neto e Mifa sono le ultime tre novità annunciate dalla Jonica
- 11:04 3^-La Cantera Futbol e Scuola calcio Sicilia insieme in attesa del ripescaggio
- 10:23 1^-L'Fc Taormina rinforza l'attacco con Carmelo Licciardello
- 09:47 1^-Federico Mazzocchi è un nuovo giocatore del Real Gescal