Il capitombolo interno contro il Gelbison, maturato in seguito ad una partita giocata male, ha relegato il Messina in penultima posizione. Solo una squadra, infatti, ha fatto peggio dei giallorossi: la Fidelis Andria di Mirko Cudini. Ironia della sorte, o forse del calendario, il turno infrasettimanale in programma domani vedrà i peloritani ospiti proprio dei pugliesi. Uno scontro diretto “inopportuno”, per un Messina obbligato a fare risultato sul campo di una concorrente per la salvezza. Testate, colleghi e siti di pronostici danno i biancazzurri come favoriti, forse convinti dalle ultime prestazioni dei siciliani

I precedenti giocati in terra pugliese, seppur esigui, sono nettamente in favore del Messina. I biancoscudati, infatti, hanno riportato tre vittorie su quattro gare disputate, conquistate tutte con il risultato di 0-1. L’ultima sfida, giocata il 3 aprile dell’anno in corso, è terminata sul risultato di 0-0. Statistiche alla mano, il Messina non ha mai subito una rete al "Degli Ulivi" di Andria, ottenendo quasi un en plein nelle gare disputate.

La prima sfida tra le due compagini risale alla gloriosa stagione di serie C/1 2000-01, terminata con il ritorno del Messina tra i cadetti a seguito dei play-off. Ventidue stagioni fa fu Vittorio Torino, bomber molto amato sulle rive dello Stretto, a regalare tre punti fondamentali a mister Florimbi.

La seconda sfida, invece, venne giocata nella terza serie 2015/16: il Messina del presidente Stracuzzi, che terminò il campionato al settimo posto, ebbe ragione dei federiciani grazie alla rete di Barraco. L’ultima vittoria, infine, venne conquistato nella stagione successiva, quando i ragazzi di Lucarelli capitalizzarono la rete del franco-serbo Milinkovic. Come già accennato, infine, i giallorossi, nel corso dell'ultima stagione, sono riusciti a racimolare un ottimo punto in ottica salvezza, bloccando l’Andria sul risultato di 0-0.

FIDELIS ANDRIA - LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1920 (Rifondata nel 1948, 1971, 2005, 2013 e nel 2018)

MIGLIOR RISULTATO: 9° posto in serie B (1993/94).

POSIZIONE ATTUALE IN CLASSIFICA: 20° posto con 3 punti

CAPOCANNONIERE: Urso (2 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Lun 17 ottobre 2022 alle 16:08
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print