Brucia come il sole agostano la sconfitta casalinga con il Crotone, maturata al termine di 90’ ben giocati dal Messina. Gli uomini di Modica, capaci di esibire un calcio di ottimo livello, non sono riusciti a sfruttare le numerose occasioni prodotte, subendo la rete di Comi a 10’ dal termine. Nel finale, la brutta espulsione di Emmausso ha aumentato il rammarico per una giornata storta, condita dai soliti errori arbitrali ai danni del Messina (mancano due rigori e il gol annullato ha addensato numerosi dubbi nelle menti dei siciliani). Considerazioni a parte, domenica prossima i biancoscudati saranno di scena a Benevento, per una delle trasferte più complicate di questa stagione.
Peloritani e sanniti, per quanto concerne le gare giocate in Campania, si sono già affrontate in dodici occasioni: i precedenti premiano la formazione di casa, vittoriosa nel 50% dei casi. La storia, però, sussurra ai siciliani che l’impresa non sarebbe una novità. Il Messina, infatti, è riuscita ad espugnare per due volte il manto erboso dell’impianto sannita, oltre a quattro pareggi che chiudono il computo dei precedenti.
Il primo match risale alla serie C 1946-47, quando il Benevento si impose per 2-1 sulle macerie dell’Associazione Calcio Messina. La società peloritana, ormai giunta alla fine della propria storia, rinuncerà alla sfida di ritorno in programma in Sicilia. Nel 1949-50, invece, a portare la gloriosa biancoscudata nella terra delle streghe sarà l’ACR Messina, capace di conquistare un importante 1-1 che risulterà decisivo per la promozione in serie B al termine della stagione. Dopo le sfide disputate a cavallo tra gli anni 70 e 80, nella stagione di serie C1 1985/86, il Messina colse la prima vittoria nella “magione” beneventana: un gol di Schillaci al 65’, infatti, regalò la vittoria ai giallorossi di Sicilia che, di lì a poco, conquisteranno una nuova promozione in serie B.
Nella stagione 1998-99, invece, il Benevento risultò la squadra più indigesta all’ambizioso sodalizio del cavaliere Aliotta: in campionato, infatti, l’FC Messina venne sconfitto in Campania per 2-0 e, qualche mese dopo, vide sfumare il sogno promozione in quel di Lecce, proprio contro i sanniti, nella finale dei playoff. Nella stagione di serie C1 2000/01, però, i peloritani si presero un’importante rivincita, conquistando punti fondamentali per la scalata al campionato cadetto. Il 25 marzo del 2001, infatti, il Messina tutto grinta e pragmatismo di Florimbi, s’impose per 0-1, grazie ad una rete di Denis Godeas all’87’. Di lì a poco, i giallorossi conquisteranno una fiabesca promozione in serie B, dopo un finale thrilling.
La sfida tra siciliani e sanniti si rinnovò, per due anni consecutivi, tra il 2014 ed il 2016, anche se le gare in Campania si concentrarono in un singolo anno solare, il 2015, e terminarono entrambe sul risultato di parità. Il 25 aprile, nell’incontro valevole per la LegaPro 2014/15, furono Eusepi e Nigro a fissare il risultato sul punteggio di 1-1. Qualche mese più tardi, il 23 settembre, i peloritani strapparono, con un soporifero 0-0, un altro importante pareggio sul campo della squadra che, al termine del campionato conquisterà la promozione in serie B. Piccola curiosità: come nell’ultimo precedente disputato, sulla panchina delle streghe siede Gaetano Auteri che, nella scorsa stagione, guidò il Messina da settembre a Natale.
BENEVENTO – LA SCHEDA
ANNO DI FONDAZIONE: 1929 (rifondato nel 1938, nel 1962, nel 1990 e nel 2005)
MIGLIOR RISULTATO: 18° posto in serie A (2020/21).
POSIZIONE ATTUALE IN CLASSIFICA: 2° posto con 57 punti
CAPOCANNONIERE: Starita (12 reti)
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 17:54 Il programma del weekend
- 16:59 Messina e Foggia si annullano nel playout di andata (0-0)
- 10:40 3^-Limina, confermati i tecnici Filippo Intellisano e Gianpiero Lo Giudice
- 16:27 1^-I tecnici Spadaro e Gugliotta lasciano il Città di Santa Teresa
- 16:18 Il Messina verso il play-out contro il Foggia. Gatto: "Gara di importanza devastante"
- 23:04 Il Messina e gli spareggi: salvezze raggiunte a luglio e tachicardici playout
- 22:41 Playoff: Catania agli ottavi con il brivido. Avanti anche il Crotone
- 11:04 2^-Coppa Trinacria: il Rocca si ferma in semifinale contro il Cianciana
- 10:12 1^-Coppa Sicilia, semifinale: solo un pari interno per il Torregrotta
- 23:11 Primo turno playoff: avanzano Catania, Potenza e Juventus NextGen
- 21:33 Coppa Italia, Messana in finale. Doppia festa per il San Fratello Acquedolcese
- 20:58 Colpo Real Siracusa, Jonica retrocessa. Il Vittoria in finale play-off
- 20:25 Siracusa in serie C, Enna salvo. Il Città di Sant'Agata al play-out
- 18:38 I risultati del weekend
- 18:20 ECCELLENZA - Girone B: risultati, classifica e calendario
- 18:14 SERIE D - Girone I: risultati, classifica e calendario
- 11:29 Ecco i biglietti per Messina-Foggia: attesa l’apertura della prevendita
- 10:51 Milazzo, Caragliano: "Stagione entusiasmante, non mi sono mai nascosto"
- 19:47 Play-out Messina-Foggia: doppia sfida alle ore 15
- 09:51 Nasce la Supercoppa: sabato sfida tra Athletic Club Palermo e Milazzo
- 22:56 La Casertana vince e si salva. Al playout sarà Foggia-Messina
- 22:30 I risultati del weekend
- 22:26 3^ CATEGORIA - Girone B: risultati, classifica e calendario
- 22:24 3^ CATEGORIA - Girone A: risultati, classifica e calendario
- 22:12 Tordini e Luciani segnano, il Messina batte la Juve NG (2-1)
- 20:11 Tutti i verdetti del girone B: salva la Rosmarino, Jonica ai play-out
- 18:58 Rigori fatali per il San Fratello Acquedolcese. L'Aluntina festeggia la salvezza
- 18:37 Jonica battuta 1-0: il Milazzo fa festa e conquista la serie D
- 18:24 Coppa Italia, Messana ko nella semifinale di andata: il Gemini vince 2-0
- 18:15 1^-Futura Brolo, un rigore per la Promozione: battuto il Torregrotta
- 17:58 Igea Virtus, ko indolore: è salvezza. Tris per Siracusa e Reggina
- 17:42 1^ CATEGORIA - Girone C: risultati, classifica e calendario
- 17:42 1^ CATEGORIA - Girone D: risultati, classifica e calendario
- 17:41 PROMOZIONE - Girone B: risultati, classifica e calendario
- 17:08 1^-La Nuova Azzurra vince lo spareggio e si salva. Calatabiano retrocesso
- 10:05 Messina-Juve NG: è il giorno della verità. Si va in campo per vincere!
- 17:23 Inchiesta della Procura contro ignoti legata alla recente cessione dell'Acr
- 16:55 Verso Messina, Juve NG, Gatto: "Vogliamo che lo stadio sia una bolgia"
- 13:08 1^-Nuova Azzurra per la salvezza: ultimo appello contro il Calatabiano
- 12:16 1^-Futura Brolo-Torregrotta: al "Micale" in palio la Promozione
- 11:34 Nasce ufficialmente una nuova realtà sportiva: La Cantera Futbol
- 10:53 2^-Fitalese, annunciata la separazione da mister Sebastiano Bonfiglio
- 10:18 Play-out Aluntina-Atletico Messina: sfida che vale salvezza e stagione
- 09:30 Messina, Marino: "Vogliamo dare una gioia a chi ci è stato sempre vicino"