Impegno di Coppa per il Città di Taormina che al Bacigalupo ospita l’Acicatena nella gara d’andata dei quarti di finale. Dopo aver eliminato Jonica e Igea, un impegno apparentemente più abbordabile per i biancazzurri di Peppe Furnari che però cercano un riscatto dopo aver raccolto una sola vittoria nelle ultime sei giornate di campionato. Taorminesi con tanti assenti, tra squalificati e indisponibili non saranno della partita, tra gli altri, Famà, Saccullo, Emanuele, Sardo e Pantano.

La cronaca
Primo tempo
: Dieci minuti a ritmi bassi e con poche emozioni. Il Città di Taormina fa la partita, ma accusando tanti errori di misura con l'Acicatena che bada soprattutto a difendersi. Al 12', al primo vero affondo della gara, i biancazzurri passano in vantaggio: sventagliata precisa di Ginagò per Abate, controllo volante e rasoterra in diagonale che bacia il palo e si insacca alle spalle di Castrianni. Il copione della partita non cambia e bisogna attendere il 25' per annotare due occasioni per il Città di Taormina: Urso è protagonista prima con un bel calcio d'angolo sul secondo palo, ma Abate e Amante si ostacolano e sprecano, poi riceve la spizzata dello stesso Abate, supera due avversari, ma sul suo preciso rasoterra è pronto Castrianni che allunga in corner. L'Acicatena prende campo e protesta intorno alla mez'ora per una segnalazione di fuorigioco in un'azione da fermo che aveva portato dopo qualche secondo al gol di Barbagallo. Al 43' la grande occasione capita a La Piana che raccoglie la respinta di testa di Angelo Strano, si sposta la palla sul mancino, ma calcia debolmente a lato. 10 ospite protagonista anche nell'ultima azione della prima frazione, quando scatta sul filo del fuorigioco, si presenta a tu per tu con Cirnigliaro e sceglie l'assist per Genovese che calcia a botta sicura, ma trova il salvataggio sulla linea di Trovato.

Secondo tempo: Si riparte senza sostituzioni e con la opportunità che arriva al 53' con Salvo Strano che chiude un fortuito scambio con un avversario, calcia un passo dentro l'area e trova l'ottima parata di Castrianni. Sul fronte opposto, tre minuti dopo, La Piana si accentra da sinistra, Cirnigliaro respinge il tirocross e poi tocca ad Angelo Strano immolarsi sul tap-in a botta sicura di Carbonaro. Il Città non riesce ad affondare e l'Acicatena a sua volta non si fa più vedere dalle parti di Cirnigliaro. Al 75' fa il suo ingresso in campo Mauro Puglia, al debutto stagionale, per Petrullo e tre minuti dopo Trovato ci prova dalla distanza, Castrianni respinge lateralmente in tuffo. Non accadrà altro, la gara va in archivio dopo tre minuti di recupero senza ulteriori emozioni: partita non bella, ma Città di Taormina che mette un primo mattoncino nel discorso qualificazione.

Città di Taormina-Acicatena 1-0
Marcatori
: 12' pt Abate

Città di Taormina: Cirnigliaro, Ginagò, Urso, Amante, M. Trovato, A. Strano, Petrullo (30' st Puglia), Mannino, Abate, S. Strano, Biondo. Allenatore: Giuseppe Furnari. A disposizione: Sanneh, Lo Re, Nicolosi, Caltabiano, Puccio, Quintoni, Castorina, Spanò.

Acicatena: Castrianni, Pulvirenti, Rosalia, Zumbo, Nicotra, Lucangeli, Carbonaro (36' st Leone), Tomarchio (43' st Bonaventura), Genovese (33' st Giannetto), La Piana (33' st Monreale), Barbagallo. Allenatore: Vittorio Jemma. A disposizione: Caruso, D. Trovato, Monforte, Brancato, Semprevivo.

Arbitro: Gaetano Bonasera di Enna
Assistenti: Andrea Calanni e Giuseppe Torre di Barcellona Pozzo di Gotto

Ammoniti: Zumbo (A), Carbonaro (A), Tomarchio (A), Rosalia (A), Ginagò (CdT), S. Strano (CdT)

Corner: 3-1
Recupero: 1' e 3'

Sezione: Eccellenza / Data: Mer 01 dicembre 2021 alle 14:36
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print