Scontro diretto al Bacigalupo tra Città di Taormina e Ragusa, appaiate in testa alla classifica di Eccellenza con Igea e Carlentini. Ionici con tante assenze e con Ginagò e Salvo Strano a sostegno di Famà. Negli iblei titolare l'ex Messina Marfella, mentre al centro dell'attacco agisce Randis, passato anche in D da Biancavilla.

Primo tempo: 40" dopo il calcio d'inizio, Marfella è libero di calciare in diagonale da destra, Cirnigliaro respinge centralmente e Grasso, al momento della ribattuta in rete, è toccato da Ancione. Rigore, giallo per il 10 di casa, e Grasso trasforma nonostante Cirnigliaro intuisca e tocchi la sfera. Dieci minuti non semplici per il Città di Taormina e prima occasione che arriva proprio al 10'. Famà scambia con Salvatore Strano è calcia dal limite, ma centralmente e Di Martino blocca. Si è giocato pochissimo dopo il vantaggio del Ragusa. Gioco spesso rotto dagli esperti calciatori ospiti e arbitro costretto a estrarre il cartellino giallo ben quattro volte nei primi 25'. Bisogna attendere il 41' per annotare una nuova occasione da rete. Corner di Grasso, volee dal limite di Cacciola che Randis prova a correggere di testa in rete, ma il suo colpo di testa finisce alto. Buona opportunità, ma la palla messa dentro dall'11 iblei era troppo potente per trovare una deviazione precisa da parte del compagno. Vengono concessi tre minuti di recupero. Nel primo di questi Marfella mette una bella palla dentro, ma Cacciola sul secondo palo arriva in ritardo e l'azione sfuma. Il primo tempo si chiude sullo 0-1.

Secondo tempo: Si riparte con Saccullo e Dennis Castorina, 2003 al debutto con il Città di Taormina, per Ginagò e Petrullo. Inizia la ripresa. È entrato in campo con un nuovo piglio il Città di Taormina. Lu Vito ha ridisegnato l'assetto offensivo e i cambi danno subito gli effetti sperati. Saccullo e Famà non riescono a sfondare, il rinvio della difesa è corto, Salvo Strano è steso in area, ma sul prosieguo dell'azione Castorina inventa un perfetto mancino che si insacca sotto l'incrocio. Reazione del Ragusa all'11' affidata a una manovra di grande personalità. Randis lavora palla al limite, si libera di Sardo con una sbracciata e allarga per Cacciola, diagonale stretto che Cirnigliaro salva di piede. Poi la difesa libera a fatica. Sette minuti dopo Grasso si rende pericoloso su punizione, attento Cirnigliaro che respinge la conclusione dal limite sul primo palo del 10 ospite. Città di Taormina che prova a stringere la difesa del Ragusa che dopo un inizio complicato prende le misure agli ionici. Al 34' Grasso allarga per Cacciola, palla dentro per Belluso che con l'aiuto della deviazione di Trovato firma l'1-2. Forcing finale del Città di Taormina che non porta gli effetti sperati con Belluso che invece si rivela una spina nel fianco per Trovato e compagni che riescono a limitarlo con non poche difficoltà. Finisce dopo cinque minuti di recupero, il Ragusa vince lo scontro diretto per 2-1 con i gol di Grasso su rigore in apertura e Belluso nel finale. In mezzo il momentaneo pari di Dennis Castorina. Iblei con una gara in più e momentanea capolista del campionato.

Città di Taormina - Ragusa 1-2
Marcatori:
2' pt rig. Grasso (R), 7' st Castorina (CdT), 34' st Belluso (R).

Città di Taormina: Cirnigliaro, Patanè (20' st Emanuele), Pantano, Sardo, Trovato, A. Strano, Petrullo (1' st Saccullo), S. Strano (20' st Nicolosi), Famà (39' st Mannino), Ancione, Ginagò (1' st Castorina). In panchina: Sanneh, Lo Re, Puccio, Quintoni. Allenatore: Eugenio Lu Vito. 

Ragusa: Di Martino, Marfella, De Rios, Valenca (26' st Belluso), Borrometi, Sferrazza, Battaglia, Sangare, Randis, Grasso, Cacciola. In panchina: Cantarero, Trentacoste, Messina, Tiralongo, Fernandez, Camuti, Veca. Allenatore: Filippo Raciti.

Arbitro: Tommaso Alberto Vazzano di Catania
Assistenti: Marco Giuliani di Barcellona Pozzo di Gotto e Alberto Fiore di Messina.

Ammoniti: Ancione (CdT), Sangare (R), Sardo (CdT), Randis (R), Sferrazza (R), S. Strano (CdT), De Rios (R), Pantano (CdT).

Sezione: Eccellenza / Data: Sab 25 settembre 2021 alle 15:31
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print