Tutto pronto per il derby dello Ionio tra Jonica e Città di Taormina, recupero dell’ottava giornata del campionato di Eccellenza. Santateresini di casa con tre 2002 in campo dal primo minuto e con l’argentino Nicolas Micoli al centro dell’attacco. Out Giorgetti, sulla fascia sinistra c’è Gabriel Chimentao. Seconda presenza in panchina nel Città di Taormina per Peppe Furnari che conferma il 3-5-2 e, senza Emanuele, schiera Angelo Strano al centro della difesa. In mezzo al campo con Salvo Strano e Quintoni c’è Pantano, al rientro dopo il turno di squalifica.

La cronaca
Primo tempo
: Squadre che si studiano nelle prime battute, al 5' ci prova Gallardo con un bel movimento in area, lo chiude Angelo Strano. Sul fronte opposto è Salvo Strano a calciare dal limite dopo una buona manovra di squadra, ma palla alta. Ben più pericoloso all'8' Pappalardo, con un destro da fuori che Cirnigliaro respinge in tuffo. Portiere protagonista anche tre minuti dopo quando con un bel colpo di reni allunga in corner la velenosa punizione di Tabares da posizione defilata. La Jonica fa la partita e con un pressing asfissiante impedisce ogni tentativo di ripartenza del Città di Taormina: brillano fin qui soprattutto i centrocampisti santateresini e al 23', al termine di una veloce ripartenza, Esposito tocca all'indietro per Pappalardo, la cui botta potente è allungata ancora in corner da Cirngliaro. Sul contropiede seguente si innesca un pericoloso due contro uno, gestito però non bene da Famà e Salvo Strano e Peppe Savoca riesce a chiudere tutto. Il copione della partita non cambia col passare dei minuti, la Jonica mantiene il predominio territoriale, ma i ritmi si abbassano, dopo un avvio a tutta velocità. Al 32' Abate ha il primo pallone giocabile della sua partita e lo tramuta in un rasoterra da fuori area che Romano blocca a terra. Primo tempo che va in archivio senza reti dopo un minuto di recupero: meglio la Jonica in avvio con Cirnigliaro autore di un paio di buoni interventi, poi i ritmi sono andati via via scemando e il Città di Taormina ha controllato meglio le avanzate locali.

Secondo tempo: Si riparte senza sostituzioni e con subito con una grande occasione per la Jonica: numero di Gallardo a sinistra tra Amante e Pantano, palla arretrata per Pappalardo che calcia di prima intenzione, ma trova la provvidenziale respinta di Sardo. La palla resta in area, calcia di nuovo l'8 di casa, ma ancora Sardo e Urso riescono a liberare l'area. Al 56' finisce la partita di Famà, dentro Biondo nel Città di Taormina, ma passa meno di un minuto e la Jonica passa in vantaggio: traversone sul secondo palo di Peppe Savoca, Micoli si piazza alle spalle della difesa ospite e incrocia di testa realizzando un gran gol, bissando la marcatura già realizzata con il Ragusa. Reazione ospite affidata a un diagonale di Urso che sfiora la traversa, ma la Jonica sembra averne di più: serve ancora un ottimo Cirnigliaro per intercettare l'assist di Micoli che aveva smarcato La Placa, mentre al 67' la botta potente di Esposito è fermata solo dal palo. Numero 7 di casa protaogonista anche alla mezz'ora della ripresa con una nuova azione in velocità chiuso con un destro sul primo palo che Cirnigliaro mette in corner. Poi tocca a Gallardo sfiorare il raddoppio con un destro che sfiora l'incrocio. Un cambio per parte: Campo sostituisce La Place con Crifò, Furnari inserisce Castorina per Pantano. Ma la soluzione più offensiva adottata adesso dal Città di Taormina è complicata al 79' dal rosso diretto mostrato ad Amante per un duro intervento in scivolata su Gallardo. Si rinnova la sfida Esposito-Cirnigliaro all'82': esce vitorioso ancora il portiere ospite. Il Città di Taormina prova ad affacciarsi nella metà campo ospite nonostante le difficoltà e l'inferiorità numerica, ma Quintoni prima e Biondo poi non creano particolari problemi a Romano che blocca le due conclusioni. Quando spinge la Jonica fa malissimo e solo un super Cirnigliaro tiene in partita il Città di Taormina: il portiere biancazzurro salva ancora su Esposito e Chimentao, poi Esposito calcia con potenza e colpisce la traversa. Vengono concessi cinque minuti di recupero e nel primo di questi Saccullo fa da sponda per Castorina, spunto personale e sinistro rasoterra che però non inquadra la porta. Sarà l'ultimo sussulto della partita, con la Jonica che gestisce il recupero con esperienza. Tre punti vitali per i santateresini che proseguono la propria corsa nelle zone nobili della classifica, mentre per il Città di Taormina una battuta d'arresto pesante.

Jonica-Città di Taormina 1-0
Marcatori: 12' st Micoli

Jonica: Romano, Savoca, Chimentao, Tabares, Aquino, Lucero, Esposito (44' st Martino), Pappalardo, Micoli (38' st Ortiz), La Place (31' st La Crifò), Gallardo. Allenatore: Michel Campo. A disposizione: Bartolotta, Martino, Santoro, Lanza, Micalizzi, Maccarrone, Branca.

Città di Taormina: Cirnigliaro, Ginagò (43' st Saccullo), Urso, Sardo, Amante, A. Strano, S. Strano, Quintoni, Abate, Pantano (33' st Castorina), Famà (11' st Biondo). Allenatore: Giuseppe Furnari. A disposizione: Sanneh, Lo Re, Caltabiano, Mannino, Petrullo, Puglia, Castorina, Saccullo.

Arbitro: Francesco Comito di Messina
Assistenti: Sebastiano Antonio Grasso di Acireale e Bryan Sanfilippo di Catania

Ammoniti: A. Strano (CdT), Chimentao (J), Pappalardo (J), Ginagò (CdT), Gallardo (J)
Espulso al 34' st Amante (CdT, rosso diretto)

Corner: 7-1
Recupero: 1' e 5'

Sezione: Eccellenza / Data: Mer 24 novembre 2021 alle 14:28
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print