Doppio annuncio per la Messana che, definite le figure dirigenziali e tecniche, si sta dedicando all’organico. La prima novità è l’ingaggio, atteso già da qualche giorno, di Giovanni Biondo, centrocampista classe 1991 originario di Barcellona Pozzo di Gotto.

Autentico colpo di mercato per la mediana di mister Cosimini che si assicura un elemento che porta in dote non solo qualità tecniche e duttilità tattica ma anche carisma, leadership ed uno straordinario bagaglio d’esperienza.

In linea con gli obiettivi societari per la prossima stagione, Giovanni Biondo rappresenta un lusso per l’Eccellenza, categoria in cui ha mosso i primi passi della sua carriera in maglia Due Torri, prima delle esperienze con Akragas, Mazzarrà e Tiger Brolo. Nella stagione 2014/2015 arriva la chiamata dell’Igea Virtus facendo ritorno a casa. Con la maglia giallorossa sulle spalle, Biondo diventa un trascinatore in campo e un simbolo in un quadriennio caratterizzato dalla vittoria del campionato con conseguente promozione in Serie D e la conquista della Coppa Sicilia. Dopo essersi confermato in quarta serie, il centrocampista varca anche i confini dello Stretto sposando la causa di Corigliano e Cittanova. Chiude la stagione 2021/2022 con 34 presenze e 3 gol nel girone I di Serie D. Risponde, nuovamente, alla chiamata dell’Igea Virtus e torna nella sua città indossando la fascia da capitano. Nell’ultimo triennio contribuisce alla risalita della compagine barcellonese nel massimo torneo dilettantistico sino alla salvezza firmata nella stagione appena trascorsa.

Oltre all'arrivo di Biondo, la società ha annunciato anche l'importante conferma di Antonio Cannavò, attaccante e capitano, classe 1992, che proseguirà la sua avventura in maglia giallorossa.
Leadership, carisma e tanti goal con la fascia al braccio. Cannavò rappresenta una delle colonne portanti dello spogliatoio plasmato e guidato da mister Cosimini che potrà contare sul suo capitano in vista di una stagione che si preannuncia lunga, ostica e ricca di insidie. Su questa lunghezza d’onda, quindi, la società ha deciso di dare continuità a un percorso iniziato, due stagioni fa, proprio in Eccellenza e passato dall’annata dei record appena trascorsa. L’attaccante rappresenta un autentico lusso per la categoria considerato il suo curriculum e la lunga carriera alle spalle. Cresciuto nel settore giovanile del Camaro, con cui ha esordito in Eccellenza non ancora maggiorenne prima di approdare in pianta stabile in prima squadra nella stagione 2009/2010 (26 presenze e 4 reti), nell'anno successivo si trasferisce al Città di Messina (19 presenze e un gol). Nelle annate seguenti il passaggio prima al Villafranca in Promozione e successivamente al Mazzarrà in Eccellenza tra il 2011 e il 2013. Il 2013/2014 lo vede mettersi in mostra all'Igea Virtus, con cui nel massimo campionato regionale realizza 14 marcature in 29 partite. Un fugace ritorno in Promozione con il Rocca di Caprileone nel 2014/2015 prima di tornare all'Igea e mettere a referto in Eccellenza ben 19 centri. Riesce a fare ancora meglio, 23 gol, con il Milazzo un anno dopo (2016/2017). Dopo un rapido passaggio al Palazzolo, con il debutto in Serie D nel 2017, si lega al Licata con cui realizza 47 gol in una stagione e mezza in Eccellenza e ottiene la promozione in Serie D. In quarta serie con i gialloblù due annate condite da 24 reti complessive. La carriera di Cannavò prosegue a Giarre, sempre in D, con 5 gol messi a segno nel 2021/2022, e poi a Taormina in Eccellenza (a bersaglio in 15 occasioni). Dopo una prima parte di stagione trascorsa al Pro Favara (4 gol in 10 presenze), ritorna in riva allo Stretto per sposare la causa della Messana nel 2023/2024. Nell’annata appena trascorsa, è grande protagonista in campo firmando il double Promozione e Coppa di categoria grazie a 16 goal complessivi.

Sezione: Eccellenza / Data: Mar 22 luglio 2025 alle 14:38
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print