Umberto Locantro è un esterno di centrocampo, milazzese classe 2006 che, dopo una prima esperienza con l'Igea Virtus in Serie D, esordendo a 16 anni e totalizzando 4 presenze, quest’anno è tornato a casa, affrontando la sua prima stagione “tra i grandi” con la maglia del Milazzo.
20 presenze totali, 11 da titolare, 1 gol e 2 assist il bottino fin qui raggiunto, in una stagione che vede i mamertini lottare ai vertici del girone B di Eccellenza.
Proprio il giovane Locantro è uno dei protagonisti della squadra di mister Angelo Bognanni: “Stiamo facendo un grandissimo campionato, soprattutto il reparto difensivo. Subiamo pochi gol e speriamo di poter continuare così. C’è un grande feeling nel gruppo, non sentiamo la differenza di età: i più esperti, anche quando c’è un errore, danno sempre supporto e sostegno ed è questo che fa veramente la differenza. Nello spogliatoio c’è grande unione, è come una famiglia. Per me è molto emozionante perché io sono cresciuto qua, sono un milazzese doc e da quando sono bambino guardo le partite della squadra. Stiamo lottando per il campionato e le quattro partite rimanenti le affronteremo come finali per arrivare all’obiettivo. Sentiamo il supporto del pubblico ed è fondamentale sia per noi calciatori, ma anche per la dirigenza e lo staff”
Supporto che nelle ultime partite non è mai mancato, come dimostra il sold-out dell'ultima gara al "Marco Salmeri" contro il Vittoria nella quale Locarno è rimasto in campo per tutti i novanta minuti. Un pareggio a reti bianche che ha lasciato, però, l'amaro in bocca, considerato il pareggio del Modica in casa della Leonfortese: "C’è un po’ di rammarico per il pareggio, abbiamo preso un palo e creato tanto, siamo riusciti a subire poco e nulla, ma lo 0-0 ci può stare perché non siamo riusciti a concretizzare. Il campo non era in perfette condizioni ma il contorno del pubblico era spettacolare”.
Per il classe 2006 una stagione positiva e anche l'esperienza in Rappresentativa dilettanti: "Ero già stato chiamato l’anno scorso, partecipando ad un torneo a Viareggio, ma purtroppo siamo usciti presto anche se è stato molto divertente. Quest’anno invece sono nella rappresentativa regionale, ho fatto qualche raduno e a breve usciranno i convocati per il Torneo delle Regioni che tra l’altro si terrà proprio in Sicilia".
Le attenzioni sono tutte rivolte al campo e al Milazzo, ma l'esterno mancino ha parlato anche delle sue ambizioni: “Mi ispiro a Federico Dimarco, un giocatore formidabile tecnicamente e molto rapido, mi piace anche Theo Hernandez nonostante quest’anno non stia facendo benissimo. A livello individuale non ho un vero e proprio obiettivo, cerco di fare sempre bene, mantenendo la passione che è fondamentale per andare avanti. Quest’anno l’obiettivo è mantenere la vetta della classifica, da milazzese spero di vedere tanta gente gioire allo stadio".
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 12:41 L'attaccante Luis Galesio torna in Sicilia: accordo con il Milazzo
- 12:36 2^-Tre Torri, obiettivo play-off con quattro nuovi innesti
- 02:12 Sfida tra le sorprese: il Messina di scena al Velodromo contro l'AC Palermo
- 21:38 Agostino Mascari è un nuovo attaccante dell'Igea Virtus
- 19:42 Il Messina rescinde consensualmente il contratto con Elia e Tesija
- 19:28 Il Vittoria piazza un altro colpo in attacco: arriva l'esperto Arcidiacono
- 19:09 L'esterno Dell'Aquila raggiunge mister Banchieri al Pontedere
- 18:12 Valdinisi, nuovo attaccante argentino: arriva Franco Chacon
- 17:36 Messana, rinforzo under: dal Catania arriva Giuseppe Pannitteri
- 15:50 Lascari a Falcone, Villafranca in casa. Riviera nella tana della capolista
- 12:52 Il programma del weekend
- 12:03 Davis: "Il 2026 sarà l’anno delle nuove sfide per il Messina"
- 11:44 3^-Ultimo cambio in panca del 2025: via Midili dentro Leone alla Pellegrino
- 17:23 Messina, bilancio 2025: "Dai diamanti non nasce niente, dal letame...."
- 14:52 1^-Due nuovi giocatori per il Taormina: Paolo Barresi e Francesco Ilardi
- 11:28 1^-Quattro giovani per il Real Gescal. Il ds Duca: "Innesti mirati"
- 10:04 2^-La Virtus Rometta inserisce un nuovo tassello: Giuseppe Ruggeri
- 01:06 La Nocerina accetta le dimissioni del ds ex Acr, Cocchino D'Eboli
- 00:58 Giangregorio, niente Messina. Il portiere si è accasato al Gravina
- 11:04 3^-Pari nel recupero per il Pellegrino. Poker del Torregrotta U21
- 10:34 1^-Il Lipari rinforza la difesa con il ritorno di Daniele Milano
- 10:27 Rosmarino, separazione consensuale con mister Calogero Vicario
- 15:42 1^-Francesco Insanguine è il nuovo allenatore del Taormina
- 13:45 Il Milazzo vince la nona edizione del "Memorial Marco Salmeri"
- 13:18 2^-Tre operazioni in entrata per la Robur Letojanni
- 13:06 2^-Doppio colpo per il San Benedetto: Boris Zingales e Davide D’Amico
- 17:21 Recuperi: tris esterno del Riviera Nord. Pari Atletico Messina
- 14:08 Al PalaCultura doppio appuntamento sulla storia del Messina
- 16:02 Piero Sturniolo passa dall'Atletico Messina alla Valdinisi
- 15:52 Furci’s Champions 2025, applausi per Carmelo Cutroneo: una vita per lo sport
- 13:15 Lutto per il Messina: scomparso il padre di mister Pippo Romano
- 23:13 3^-L'Astropanda aggancia il Castanea. Taormina campione d'inverno
- 16:49 Accolto il ricorso del Riviera Nord: 3-0 contro l'Aci Sant'Antonio
- 14:54 1^-Il Taormina esonera l'allenatore Walter Muscolino
- 11:03 3^-Barcellona PG: il Longi vince ed è campione d'inverno
- 10:27 2^-Saponarese, panchina a Tommaso Venuto. Firmano in quattro
- 11:04 2^-Recuperi: il Patti travolge la Fitalese. Zafferana campione d'inverno
- 11:01 2^-Coppa Trinacria, ottavi: poker del Provinciale. San Pier Niceto di misura
- 10:08 1^-Coppa Sicilia, ottavi: derby al Real Rocchenere, tris della Nuova Peloro
- 20:28 Milazzo, Truglio: "Due punti persi nella più bella gara dell'anno"
- 20:21 I risultati del weekend
- 17:57 Messina, Romano: "Milazzo sfortunato, prendiamoci il punto"
- 17:37 Lascari comanda, Villafranca insegue. Dominio Santa Venerina
- 17:05 Pari Igea Virtus, Savoia ko e la Nissa agguanta il primo posto
- 17:03 Modica, allungo e campione d'inverno. Tris Messana e Atletico Catania
- 16:40 Finisce 0-0 tra Milazzo e Messina, una gara dominata dai rossoblù


