Divertimento assoluto. Questo il denominatore comune della manifestazione della quinta edizione del Sicily Football Cup, manifestazione organizzata da Tornei Giovanili Sicilia, organizzazione guidata da Davide Cicero e Francesco Casicci.

Numeri da capogiro per una delle edizioni più belle di sempre: tante tra le più importanti realtà siciliane e calabresi, al cospetto delle più blasonate professionistiche che hanno accettato l'invito, per un totale di ben 168 società partecipanti, con oltre 3000 atleti che hanno rappresentato, oltre all’Italia,  anche delegazioni estere provenienti da ben 11 nazioni europee tra cui Albania, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Inghilterra, Irlanda del Nord, Malta, Romania, Slovacchia e Svezia. Nel complesso sono state oltre 400 le partite disputate in ben 15 campi dislocati nei comuni di Patti, Brolo, Sant'Angelo di Brolo, Piraino, Capo d'Orlando, Capri Leone, Sant'Agata di Militello, Finale di Pollina e Collesano. In palio le ambite giare di Santo Stefano di Camastra, premio che è andato ai vincitori delle singole categorie di gioco, dagli U17 leva 2006 ai Primi Calci leva 2015. 

A griffare la categoria Under 17 gli albanesi del Vllaznia, vincenti in finale sui pari età della Segato. Nella categoria Under 16, leva 2007, basta una rete al Catania per imporsi di misura sulla Vis Palermo. Tra gli Under 15, dopo il successo della scorsa edizione, si riconferma il Calcio Sicilia che nelle gare ad eliminazione diretta batte Segato prima e ACR Messina in finale. Negli U14 la giara va al Cluj che ai rigori si dimostra più cinica e spietata della Segato, finalista e competitiva con tutte le categorie. 

Decine e decine i giocatori in evidenza, cosi come gli osservatori di tutta Italia ed Europa, presenti nei vari centri sportivi ed impianti. Premiati, in qualità di Miglior Calciatore, delle categorie dai 2006 ai 2011: Aris Ara U17 del Vllaznia, Giuseppe Pannitteri U16 del Catania, Manuel Alessi classe 2008 dell'ACR Messina, Cristian Rus U14 del Cluj, James Pugh, 2010 in forza al Wigan e Sam Tait, 2011 del West Bromwich Albion

Nelle categorie dell'Attività di Base è un susseguirsi di emozioni. Il biennio Esordienti parla inglese coi successi, in finale, del Wigan negli U13 e dei 2011 del West Bromwich Albion, rispettivamente sui parigrado del Benevento e Palermo. Tra i Pulcini brillano le stelle parigine dell'Orly Paris che nel triangolare conclusivo mettono in fila Cagliari e Calcio Sicilia. Nella categoria Pulcini 1°anno, leva 2013, triangolare livellato ed equilibrato tra Perugia, Roma e Calcio Sicilia, che si chiude in favore dei grifoni. Nelle categorie più piccine, 2014 e 2015, a farla da padrona è l'entusiasmo. Chiudono davanti Bologna, Segato e CUS Palermo mentre nei 2015 la Jonia Calcio si conferma, dopo aver convinto al Mongibello Cup e al Trofeo Città di Crotone, gruppo amalgamato e ben guidato da mister Bonanno

Sulle ali dell’entusiasmo per l’ottima riuscita della quinta edizione, gli organizzatori sono già al lavoro per il 28-31 Marzo 2024, quando il Sicily Football Cup vorrà certamente confermarsi punto di riferimento, in Sicilia, del nostro calcio giovanile.

Sezione: Giovanili / Data: Mer 12 aprile 2023 alle 08:37 / Fonte: Tornei giovanili Sicilia
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print