Rammarico per la sconfitta ma fiducioso in vista della semifinale di ritorno. Il 3-2 subito al “Despar Stadium” contro l’Atletico Messina lascia aperta la qualificazione per la finale di Coppa Sicilia, ma il Pro Falcone è chiamato a ribaltare il risultato tra le mura amiche. Basterà l’1-0, ma servirà anche maggiore precisione in fase offensiva: “Peccato di aver interpretato male il secondo tempo. Il nostro momento migliore è stato nel primo tempo, quando abbiamo avuto due-tre occasioni per segnare e non ci siamo riusciti, ma è un difetto che ci portiamo da tutto l’anno. Riusciamo a creare, giochiamo bene per la categoria ma davanti non riusciamo a finalizzare, poi commettiamo qualche errore e le squadre avversarie ci puniscono”, ha commentato l’allenatore-giocatore Tonino Leone che, adesso, spera nella sfida interna per conquistare una finale che potrebbe anche dire Promozione. Dopo il ko nella finale play-off contro il Merì, il Pro Falcone ha ancora una chance per ottenere il salto di categoria.
“Abbiamo dimenticato la sconfitta con il Merì, ma anche lì abbiamo fatto una grande gara. Siamo una squadra giovane, puntiamo al salto di categoria ma non era stata allestita per questo. Siamo qui, ci stiamo divertendo e ci proveremo, sperando di arrivare fino in fondo. Domenica mi aspetto una gara come quella di andata, tra due squadre alla pari. Hanno vinto loro che sono riusciti a sfruttare al meglio gli errori che abbiamo commesso, mentre noi, pur arrivando un paio di volte davanti al portiere, non le abbiamo concretizzate”, ha aggiunto mister Leone, autore dell’ultimo rigore del match (4 in tutto) e che tiene ancora in bilico la qualificazione.
Per sperare nella Promozione, però, i giallorossi devono anche tifare Città di Comiso che, già promosso dopo la vittoria del campionato, lascerebbe strada libera al Pro Falcone come eventuale seconda finalista. E il 3-1 esterno dei ragusani contro il Resuttana San Lorenzo è già un buon risultato: “Faccio il tifo per la mia squadra, sperando che l’Atletico Messina venga in vacanza da noi – ha continuato il tecnico - in modo da portare un’altra squadra messinese in Promozione. Ho visto le altre due avversarie e il Comiso ha una squadra oltre categoria, fatta per vincere, con spese enormi. Loro ambiscono al double, mentre l’Atletico ha già fatto e spero che adesso tocchi a noi”.
Sarebbe un traguardo importante e di grande prestigio per il club tirrenico ma anche per lo stesso Tonino Leone, classe 1980, alla prima esperienza da allenatore: “Sono passato dall’altro lato e ho trovato cose positive e altre che non mi sono piaciute. Ho un gruppo di ragazzi con cui ho potuto lavorare, volevamo una salvezza tranquilla e migliorare il settimo posto dell’anno scorso, ma siamo andati oltre le più rosee aspettative. Con un po’ di fortuna in più e senza alcune difficoltà, avremmo anche potuto fare meglio, ma ad esempio ci mancavamo quattro ragazzi che hanno trovato lavoro e da un mese non sono più con noi. Sono contento per loro ma la squadra paga le assenze di quattro giocatori che, durante il campionato, sono stati i più presenti”.
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Le categorie
Altre notizie
- 11:34 2^-Ecco le date dei play-off. Saponarese e Unime si giocano la salvezza
- 10:52 1^-Gironi C e D, definite date e orari di play-off e play-out
- 10:16 2^-Semifinale Coppa Trinacria: sconfitta di misura per il Provinciale
- 09:35 1^-Coppa Sicilia, semifinali: ko Torrenovese e Città di Santa Teresa
- 18:57 Il Savoia festeggia (2-0), il Messina esce a capo chino dal "Giraud"
- 18:22 Nuova Igea Virtus battuta a Ragusa. Milazzo fermato dal maltempo
- 11:25 3^-Il Castanea domina lo scontro diretto e conquista la promozione
- 12:19 3^-Academy Sant’Agata, separazione da mister Enzo Vacca
- 11:30 Savoia-Messina: ultima vittoria giallorossa nella serie D 2012/13
- 11:00 Plescia e Bollino infallibili dal dischetto, Vacca suona la riscossa per l'Igea
- 10:27 3^-Barcellona PG: finale play-off tra Azzurra Barcellona e Real Acquedolci
- 09:43 1^-Simone Bonfiglio saluta il Sinagra dopo venti stagioni
- 13:00 2^-Gir.E: gioia Zafferana. Saluta la categoria la Fiamma Antillo
- 12:27 2^-Gir.D: San Pier Niceto al settimo cielo. Spareggio Unime-Saponarese
- 12:00 2^-Gir.C: Città di Sant'Angelo vola in prima. Retrocede la Vivi Don Bosco
- 10:40 1^-Gir.D: festa Rocchenere. Real Itala-Virtus Messina per la salvezza
- 10:03 1^-Gir.C: Nuova Peloro campione. Sp Torregrotta e Real Gescal al play-out
- 09:30 Messina-Gelbison, l'indifferenza uccide la speranza
- 21:05 I risultati del weekend
- 20:31 Messina, Trasciani: "Chiedo scusa a tutti, ma siamo vivi e non molleremo"
- 20:22 Coppa Italia, Orlandina e Torregrotta si fermano ai quarti
- 20:10 2^-Il San Pier Niceto vince e fa festa: giallorossi in Prima categoria
- 17:01 Il Messina dura solo 45', poi la Gelbison gioca e vince (1-2)
- 23:14 Verso Messina-Gelbison: convocati e probabile formazione
- 22:50 Verso Messina-Gelbison, Feola: "Tanta pressione, ma faremo prestazione e risultato"
- 17:48 2^-Il Città di Sant'Angelo vola in Prima con il tris sulla Fitalese
- 14:16 1^-Cambio sulla panchina del Real Gescal: via Scandurra, arriva Fontana
- 14:08 2^-Alì Terme, tra i pali l'esperienza di Orazio Vittorio
- 23:27 Torna la Gelbison e il Messina è di nuovo costretto a vincere
- 09:23 2^-La Fiamma Antillo perde il recupero e retrocede in Terza
- 21:19 Vittoria-Gioiosa, comminato il 3-0 a tavolino. Ricorso inammissibile
- 21:14 Enna-Milazzo del 29 marzo rinviata al prossimo 8 aprile alle 15
- 21:09 Il Giarre esonera Campo alla vigilia del recupero con il Melilli
- 19:04 3^-Castanea, festa vicina. Il Città di Francavilla balza in zona play-off
- 14:43 Vibonese-Messina, un nulla di fatto che non induce all'ottimismo
- 11:41 2^-Zafferana in Prima categoria. Tutto in bilico nei gironi C e D
- 10:50 1^-Rocchenere in Promozione, Virtus Messina ok. Real Gescal ai playout
- 22:27 Messina, Feola: "Mancano sei finali, sono sicuro che ce la faremo"
- 20:36 I risultati del weekend
- 19:08 1^-Real Rocchenere, un poker che sa di Promozione
- 17:56 Show tra Lascari e Pro Mende. Passo falso per il Santa Venerina
- 17:27 Gioiosa e Nebros quasi salvi. Colpo esterno dell'Acquedolcese
- 17:05 In alto vince solo la Nissa: tris all'Athletic Palermo. Milazzo di misura
- 16:37 Il Messina a Vibo fa il compitino, un palo lo ferma, ma non basta (0-0)
- 12:10 "Per un Calcio Giusto e Popolare": aderiscono Curva Sud e Gradinata Est
- 11:00 Ultima chiamata Messina: a Vibo vincere per sopravvivere, come nel 2022
- 22:07 3^-Squillo playoff del Malfa. Il Città di Kaggi si prende il terzo posto
- 12:42 Dionisi infinito, Russo trascina l'Avellino fuori dalle sabbie mobili


