Il 2022 della Terza categoria si è aperto con lo spettacolare recupero tra Malfa e Fair Play: un 3-3 scoppiettante con gli ospiti avanti di due reti (1-3) e rimontati fino al pari decisivo siglato da Martino Basile, il capitano isolano, uomo simbolo, al rientro dopo quattro giornate. “In quella partita abbiamo dimostrato il nostro orgoglio, contro un’ottima squadra e favorita per la vittoria finale”, ha commentato Basile intervistato da "Gazzetta del Sud" e autentica bandiera giallorossa che, dall’età di 16 anni (oggi sono 37), gioca per la squadra della propria isola.

Ha vissuto le stagioni migliori e quelle più difficili del Malfa, non si è mai fermato e, anzi, cinque stagioni fa (ad appena 32 anni), ha ricoperto anche il ruolo di allenatore: “Sogno di tornare di nuovo in panchina ad allenare. Io, Francesco Saporito, Mirko Taranto e Giuseppe Sciacchitano facciamo parte della vecchia guardia. Dopo il 2000 Malfa ha disputato bei campionati, ci rispettavano in tutta la Sicilia, poteva contare su giocatori importanti, poi però non c’è stato il cambio generazionale”.
Nonostante le difficoltà, Basile e compagni non si sono mai arresi e, adesso, “stiamo tirando dentro altri giovani. Inoltre, il presidente onorario Antonello Sangiolo ci segue sempre, sia agli allenamenti che alle partite, e da 30 anni porta avanti questo progetto”.

Un Malfa che, ora, può contare anche sul ritorno in panchina di mister Antonio Previtera e che affronta ogni stagione con grande entusiasmo, indispensabile per andare oltre risultati negativi (al momento ultimo posto con zero punti), trasferte lunghe e dispendiose, mareggiate e rinvii: “Mister Previtera è una bandiera, l’allenatore storico che ci ha fatto crescere. Prima dovevo convincerlo a mandarmi in campo, ora viviamo le partite insieme in panchina, parliamo di calcio e mi usa come tutor perché gioco seguendo le sue idee. Per noi eoliani non è facile disputare un campionato. Ogni due settimane abbiamo una trasferta lunga, partiamo presto e rischiamo anche di non poter tornare e restare a Milazzo”, ha sottolineato capitan Basile, ma tutto ciò non ferma la passione. Né l’ambizione di poter dare una svolta alla stagione: “Abbiamo cominciato male, ma proveremo a lottare per i play-off. Sappiamo che è difficile, ma con una serie di risultati positivi tutto può succedere. Per noi è un periodo di transizione, dobbiamo ripartire dai giovani e ritrovare la squadra. Questo è il nostro obiettivo a lungo termine”. Anche per ripagare chi segue la squadra: “Ci sono sempre 50-60 persone a vedere le nostre partite. Questa è aria di vero calcio”

Sezione: Le categorie / Data: Gio 13 gennaio 2022 alle 14:49
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print