Il Città di Santa Teresa cerca di ripartire e, anche se il centro jonico si trova ancora in zona rossa, sta cercando di programmare l’avvio delle attività. La partenza è ancora rimandata, ma la società è pronto per ricominciare dal settore giovanile e dalla scuola calcio, che hanno già accolto due importanti figure.

Il responsabile dell’attività di base, Luca Gugliotta, ha organizzato lo staff tecnico del quale farà parte Nino Spadaro che, già la scorsa estate, aveva sposato la causa come allenatore della prima squadra. Un esordio in Terza categoria bloccato dalla pandemia e si dovrà attendere la nuova stagione, ma mister Spadaro, rappresenta una garanzia per i più grandi ma anche e soprattutto in ambito giovanile: inizia proprio con il settore giovanile dell'US Roccalumera, per approdare successivamente, nel 2008, alla scuola calcio Sportinsieme. Le stagioni successive lo vedono protagonista nel palcoscenico regionale con gli Allievi del Giardini Naxos e, poi, con i Giovanissimi dello Sportinsieme. Nella cittadina jonica continua a dimostrare il suo valore alla guida degli Allievi provinciali del Santa Teresa Calcio, percorso che culminerà con la conquista della categoria regionale sulla panchina della nuova Jonica dopo un campionato dominato.
Prima del suo ritorno tra i "grandi" e la storica promozione sulla panchina dell'Atletico Pagliara, il tecnico ritorna nel 2015 nel mondo scuola calcio con l'Atletico Roccalumera, conoscendo proprio Luca Gugliotta, che ne apprezza passione ed esperienza.

Con Spadaro, ci sarà anche un altro importante nome del panorama calcistico della riviera, mister Mimmo Moschella. Dopo l'intera trafila da calciatore, fino alla C1, con la maglia dell'Acr Messina, inizia la sua carriera da allenatore nel 2010 sulla panchina dell’Akron Savoca, per poi spostarsi negli anni successivi a Santa Teresa, sponda Jonica, dove avviene la sua definitiva consacrazione come allenatore. Nella stagione 2014/2015, infatti, alla guida dei Giovanissimi giallorossi ottiene la storica vittoria del campionato regionale, portando successivamente i suoi ragazzi a disputare, nello stesso anno, la semifinale siciliana playoff di categoria. Gli straordinari risultati raggiunti in ambito giovanile lo portano sulla panchina della prima squadra santateresina, con la quale raggiungerà la promozione in Eccellenza nel 2018.
Dopo una breve parentesi all’Igea 1946, mister Moschella decide di prendersi un periodo di pausa, ma adesso è pronto nuovamente a scendere in campo, curerà la formazione dei piccoli rossoneri.

Sezione: Le categorie / Data: Sab 22 maggio 2021 alle 09:34
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print