Manca poco e anche la stagione del rinnovato Atletico Messina prenderà il via. L’appuntamento è per lunedì 10 agosto, quando i biancoazzurri del neo tecnico Daniele Broccio si ritroveranno alle 17 al “Despar Stadium” per iniziare la preparazione atletica in vista del prossimo campionato di Promozione, il secondo consecutivo per la compagine peloritana.

Si riparte, quindi, con una nuova veste dirigenziale e tecnica, per mettersi alle spalle l’ultima stagione condizionata dall’emergenza sanitaria e da una seconda fase al di sotto delle aspettative. Ci sarà un nuovo Atletico Messina da scoprire, ma che nelle basi sarà composto dagli uomini che hanno fatto la storia del sodalizio. La società del presidente Paolo Barbera e del vice Andrea Baldari ha aggiunto nuove figure come il direttore sportivo Federico Gentile o il team manager Giovanni Sulfaro, ma ha anche accolto nuovamente Nino Naccari, con il nuovo incarico di responsabile dell'area tecnica.

Per quanto riguarda l’organico c’è ancora molto da fare per completare la squadra di mister Broccio, alla sua seconda esperienza in panchina dopo quella con la Messana, ma i biancoazzurri hanno già annunciato alcuni importanti rinnovi, sia per le qualità dei giocatori e sia, soprattutto, per quello che rappresentano per il club.

Non poteva mancare, per il nono anno consecutivo, il sì del capitano Tiziano Bonanno, vera e propria bandiera e primo tra i riconfermati. Dopo l’uomo simbolo e centrocampista dell’Atletico Messina sono arrivati le conferme del portiere Nino La Fauci che, dalla Terza categoria alla Promozione, ha vissuto otto anni in biancoazzurro, con una breve parentesi al Camaro, di Antonio Insana, instancabile motorino della fascia sinistra che, come Bonanno, si appresta a iniziare la nona stagione con la maglia biancoazzurra.

E ancora, rinnovo per il centrocampista Giuliano Calapaj che, presente fin dalla Seconda categoria, si è da sempre distinto per abilità tecniche abbinate a corsa e duttilità tattica, e per il difensore centrale Daniele Morabito, alla seconda stagione consecutiva in maglia Atletico, dopo il ritorno dello scorso anno e le esperienze in Promozione ed Eccellenza.

Infine, gli ultimi (al momento) accordi riguardano il reparto avanzato: Pasquale Princi, ritornato lo scorso anno dopo la serie D con il Città di Messina, ha prolungato con il club biancoazzurro dopo l’ottimo passato campionato con 11 reti; in avanti ci saranno anche Francesco La Corte, attaccante di razza, con esperienze anche in serie D ed Eccellenza e Michele De Tommasi, di ritorno dopo metà stagione con il Città di Linguaglossa.

Nei prossimi giorni sono attesi ulteriori innesti per ampliare la rosa: persi, dopo la scissione con il gruppo Cardullo, i vari Bombara, Quintoni, Pantano, Sanneh (passati al Città di Taormina) o, già lo scorso anno, Nicocia, Lo Nostro e Pagliaro (al Riviera Nord), la dirigenza biancoazzurra dovrà lavorare per inserire nuovi elementi. Tra i probabili nomi ci sarebbe quelli dell'esterno Fabio Campo, che dovrebbe essere riconfermato

Sezione: Promozione / Data: Sab 08 agosto 2020 alle 10:27
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print