Non cambia la griglia playoff del campionato di Promozione, con le quattro squadre alle spalle della capolista RoccAcquedolcese che chiudono la stagione con un pareggio. Da uno di questi segni X trae beneficio il Gescal che impatta con la Pro Falcone, chiude la stagione e festeggia la salvezza diretta conquistata già una settimana fa: una piccola impresa quella compiuta dalla società biancoverde che nel mercato invernale aveva dovuto rinunciare a molti dei suoi pezzi pregiati.
Al Marullo il match si chiude sul 2-2, con il Gescal avanti prima con Arena e poi con Amante, ma raggiunto in entrambe le occasioni dalle reti di Maisano e Micalizzi. Il Pro Falcone chiude così al quarto posto, alla pari con il Milazzo, ma in vantaggio negli scontri diretti e sfiderà la Pro Mende terza. I giallorossi di Santa Lucia del Mela concludono la stagione regolare con il 3-3 contro il RoccAcquedolcese: capolista avanti con Cangemi, poi Aloe ribalta il punteggio già nel primo con una doppietta; nella ripresa controsorpasso operato da Miracola e Aiello su rigore, ma ci pensa Mazzù a fissare il punteggio finale sul 3-3.
Nell’altra semifinale playoff si sfideranno la Torrenovese, seconda dopo lo 0-0 con la Valdinisi, e il Milazzo che si ferma sul 3-3 in casa della Castelluccese. Locali sul doppio vantaggio con Scarpinato e Salerno, ma i mamertini compiono un clamoroso ribaltone con Cardia, Arena e il rigore di Dama, mentre nel finale Rinaldi riporta il punteggio in parità.
In chiave playout quest’ultima giornata regala il sorpasso del Sinagra sulla Valdinisi, con i giallorossi che giocheranno così lo spareggio salvezza con il vantaggio del fattore campo. Decisiva la vittoria del Barone-Salleo sulla Messana con il 3-0 confezionato tutto nella ripresa da Gullà, Natalotto e Scarbaci.
L’Atletico Messina chiude la stagione dominando la già retrocessa Stefanese, battuta con un sonoro 7-1 dalla doppietta di Riccardo Currò e dai gol di Curci, De Tommasi, Armando Currò, Pollicino e Cucinotta. Nel recupero è Caruso su rigore a siglare il gol della bandiera ospite. Blitz esterno, invece, per il Gioiosa che passa 1-0 in casa della Santangiolese grazie alla rete di Zavaglia.

Risultati ultima giornata
Atletico Messina-Stefanese 7-1 
Castelluccese-Milazzo 3-3
Gescal-Pro Falcone 2-2
Pro Mende-RoccAcquedolcese 3-3
Sinagra-Messana 3-0
Santangiolese-Gioiosa 0-1
Torrenovese-Valdinisi 0-0 

Classifica: RoccAcquedolcese 56; Torrenovese 52; Pro Mende 49; Pro Falcone, Milazzo 46; Santangiolese 40; Messana 34; Atletico Messina 33; Gioiosa 31; Castelluccese 30; Gescal 24; Sinagra 22; Valdinisi 21; Stefanese 14.

I verdetti:
RoccAcquedolcese promosso in Eccellenza
Playoff:
Torrenovese-Milazzo
Pro Mende-Pro Falcone

Playout: 
Sinagra-Valdinisi
Stefanese retrocessa in Prima categoria

Sezione: Promozione / Data: Sab 30 aprile 2022 alle 20:07
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print