Dopo due pareggi a reti bianche, il Milazzo ritrova la vittoria superando l'Atletico Messina. A decidere un match povero di occasioni ci ha pensato Francesco Calcagno con una splendida punizione.
Mister Nastasi decide di cambiare modulo. Si passa al 3-5-2 con Ferlazzo e Laquidara larghi e un trio difensivo ben collaudato con Leo, Matinella e Shpellzaj. Nel reparto offensivo Mandanici è affiancato da Recupero. Out Cafarella, Celaj e Dushkaj. Prima della partita è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare Massimo Montecucco, tragicamente scomparso in un incidente stradale nella giornata di giovedì ed a cui i tifosi, finalmente al loro posto in gradinata, hanno voluto dedicare un toccante striscione.
Nel primo quarto d'ora non accade praticamente nulla. Il primo spunto degno di nota è al 19': discesa di Recupero sulla destra, il portiere ospite La Fauci smanaccia la sfera prima di subire fallo. Al 25': serpentina velenosa di Ferlazzo, tiro cross sul quale si oppone La Fauci; sulla ribattuta ci prova Trovato ma il suo tentativo è stroncato in corner. Il Milazzo continua ad alzare il ritmo. Al 34' perfetto traversone di Laquidara, la difesa dell'Atletico Messina si rifugia in calcio d'angolo. Al 42' l'episodio decisivo del match. Il Milazzo usufruisce di un calcio di punizione dal limite, posizione centralissima, congeniale indifferentemente per un destro o un sinistro. Dopo un conciliabolo fra Trovato e Calcagno è quest'ultimo a calciare, conclusione magistrale col destro e palla in rete.
La ripresa si apre con una grandissima chance per il Milazzo: al 49' Mandanici approfitta di un retropassaggio corto di un difensore ospite e supera con un delizioso pallonetto il neoentrato portiere Ciraolo ma Bonsignore salva sulla linea di porta con un grande intervento. Al 67' iniziativa di Ferlazzo sul settore destro, cross velenoso sporcato da una deviazione che per poco non inganna Ciraolo. All'86' è il Milazzo ad avere una gigantesca opportunità per raddoppiare: assolo di Laquidara, taglio per Piccolo che si presenta a tu per tu con Ciraolo ma la conclusione dell'attaccante rossoblù è centrale, esaltando così i riflessi del giovane portiere messinese. La partita si chiude senza altri sussulti e il Milazzo porta a casa un altro successo senza subire gol, confermandosi miglior difesa del torneo. La vittoria consente alla squadra del presidente Alacqua di agganciare in vetta, insieme al RoccAcquedolcese, la Pro Mende che, però, dovrà recuperare le partite con Torrenovese e Valdinisi rinviate causa Covid contratto da alcuni tesserati.
MILAZZO – ATLETICO MESSINA 1-0
MILAZZO (3-5-2): Hoxhaj; Leo, Matinella, Shpellzaj; Ferlazzo (78' Corso), Misiti (85' Coulibaly), Calcagno (72' Cardia), Trovato, Laquidara; Mandanici (78' Piccolo), Recupero. A disp: Bonasera, Maio, La Verga, Parisi, Di Bella. All. Nastasi.
ATL.MESSINA: La Fauci (48' Ciraolo), De Natale ( 48' Libro M.), Manzella, Campo, Morabito (91' Cucinotta), Bonsignore, Libro R (74' Liotta)., La Mantia, La Corte, Bonanno, De Tommasi. A disp:, Andronico, Affè Gazzetta, Pollicino, Caroleo. All. Naccari.
Arbitro: Patti di Palermo. Assistenti: Canale di Palermo e Sammartano di Marsala.
Marcatori: 42' Calcagno
Note:ammoniti Calcagno (M), Morabito (A), Misiti (M), Campo (A), Laquidara (M), De Tommasi (A), Cardia (M), Bonanno (A).
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Promozione
Altre notizie
- 14:43 Vibonese-Messina, un nulla di fatto che non induce all'ottimismo
- 11:41 2^-Zafferana in Prima categoria. Tutto in bilico nei gironi C e D
- 10:50 1^-Rocchenere in Promozione, Virtus Messina ok. Real Gescal ai playout
- 22:27 Messina, Feola: "Mancano sei finali, sono sicuro che ce la faremo"
- 20:36 I risultati del weekend
- 19:08 1^-Real Rocchenere, un poker che sa di Promozione
- 17:56 Show tra Lascari e Pro Mende. Passo falso per il Santa Venerina
- 17:27 Gioiosa e Nebros quasi salvi. Colpo esterno dell'Acquedolcese
- 17:05 In alto vince solo la Nissa: tris all'Athletic Palermo. Milazzo di misura
- 16:37 Il Messina a Vibo fa il compitino, un palo lo ferma, ma non basta (0-0)
- 12:10 "Per un Calcio Giusto e Popolare": aderiscono Curva Sud e Gradinata Est
- 11:00 Ultima chiamata Messina: a Vibo vincere per sopravvivere, come nel 2022
- 22:07 3^-Squillo playoff del Malfa. Il Città di Kaggi si prende il terzo posto
- 12:42 Dionisi infinito, Russo trascina l'Avellino fuori dalle sabbie mobili
- 14:44 2^-Coppa Trinacria, in semifinale Città di Riposto-Provinciale
- 14:29 1^-Coppa Sicilia, semifinali: ecco le rivali di Torrenovese e Santa Teresa
- 13:30 2^-Vivi Don Bosco in Terza, Rometta Marea ok. Gioia Zafferana in extremis
- 12:15 1^-Nuova Peloro in Promozione, Lipari in Seconda. Real Itala e Virtus Messina ko
- 12:11 Messina-Nissa, sveglia ciurma, fermate subito la deriva!
- 09:00 Messina, Trasciani: "Siamo abbattuti, ma con tanta voglia di rivalsa"
- 23:02 I risultati del weekend
- 21:15 1^-Nuova Peloro, ecco la Promozione: è festa giallonera
- 19:04 Messina, Garufi: "Sono sereno, possiamo salvarci solo col lavoro"
- 17:03 Alla Nissa basta un gol di Terranova, il Messina è penultimo
- 16:54 Verso Messina-Nissa, Feola: "Tutti uniti per salvarci insieme"
- 10:30 Santa Venerina per festeggiare. Riviera Nord e Atletico Messina in casa
- 22:22 Messina, caos biglietti: Vivaticket nuovo agente ma PostoRiservato...
- 22:08 Il barcellonese Aleksandar Rossitto terzo al Major di Frameries in Belgio
- 19:26 Verso il big match Igea-Reggina, concessi 510 biglietti agli ospiti
- 11:00 Dal pari di guerra agli otto gol del 2013: la storia di Messina-Nissa
- 16:02 2^-Caso Patti-Città di Sant'Angelo, la nota del club: "Episodi non in linea con la nostra filosofia"
- 23:55 L'AZ Picerno esonera l'ex giallorosso Valerio Bertotto
- 20:25 Città di Villafranca, il nuovo allenatore è Giuseppe Furnari
- 20:22 Messana: esonerato Antonio Venuto, ritorna Giuseppe Cosimini
- 20:11 Finiscono i digiuni di Salvemini e Luciani. Russo regala tre punti all'Avellino
- 20:10 Nuova Igea Virtus, il caso De Falco costa cinque punti: "Faremo ricorso"
- 12:08 Il Milazzo ha la sua nuova casa intitolata a Salvatore Andaloro
- 11:27 3^-Barcellona: Real Acquedolci e Azzurra Barcellona ai play-off
- 11:03 3^-Il Taormina può far festa: è promosso in Seconda Categoria
- 10:48 Società Cooperativa Messina, compiuto un anno dalla fondazione
- 08:43 2^-Il Città di Sant'Agata denuncia: aggressione contro un tesserato
- 08:03 Violenza nel calcio. Morgana (Lnd Sicilia): "Fatti inaccettabili"
- 00:37 Il Villafranca saluta Caragliano: "Rispettiamo la sua decisione"
- 00:15 Igea Virtus, proclamata "giornata giallorossa" verso la sfida con la Reggina
- 12:20 2^-Sant'Angelo di misura, pokerissimo San Pier Niceto. Fiamma Antillo ok
- 11:20 1^-Nuova Peloro e Real Rocchenere è (quasi) festa. Sp Torregrotta ok
- 09:40 Nico Caragliano si dimette da allenatore del Città di Villafranca
- 22:42 I risultati del weekend


