Dopo due pareggi a reti bianche, il Milazzo ritrova la vittoria superando l'Atletico Messina. A decidere un match povero di occasioni ci ha pensato Francesco Calcagno con una splendida punizione. 

Mister Nastasi decide di cambiare modulo. Si passa al 3-5-2 con Ferlazzo e Laquidara larghi e un trio difensivo ben collaudato con Leo, Matinella e Shpellzaj. Nel reparto offensivo Mandanici è affiancato da Recupero. Out Cafarella, Celaj e Dushkaj. Prima della partita è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare Massimo Montecucco, tragicamente scomparso in un incidente stradale nella giornata di giovedì ed a cui i tifosi, finalmente al loro posto in gradinata, hanno voluto dedicare un toccante striscione.

Nel primo quarto d'ora non accade praticamente nulla. Il primo spunto degno di nota è al 19': discesa di Recupero sulla destra, il portiere ospite La Fauci smanaccia la sfera prima di subire fallo. Al 25': serpentina velenosa di Ferlazzo, tiro cross sul quale si oppone La Fauci; sulla ribattuta ci prova Trovato ma il suo tentativo è stroncato in corner. Il Milazzo continua ad alzare il ritmo. Al 34' perfetto traversone di Laquidara, la difesa dell'Atletico Messina si rifugia in calcio d'angolo. Al 42' l'episodio decisivo del match. Il Milazzo usufruisce di un calcio di punizione dal limite, posizione centralissima, congeniale indifferentemente per un destro o un sinistro. Dopo un conciliabolo fra Trovato e Calcagno è quest'ultimo a calciare, conclusione magistrale col destro e palla in rete.

La ripresa si apre con una grandissima chance per il Milazzo: al 49' Mandanici approfitta di un retropassaggio corto di un difensore ospite e supera con un delizioso pallonetto il neoentrato portiere Ciraolo ma Bonsignore salva sulla linea di porta con un grande intervento. Al 67' iniziativa di Ferlazzo sul settore destro, cross velenoso sporcato da una deviazione che per poco non inganna Ciraolo. All'86' è il Milazzo ad avere una gigantesca opportunità per raddoppiare: assolo di Laquidara, taglio per Piccolo che si presenta a tu per tu con Ciraolo ma la conclusione dell'attaccante rossoblù è centrale, esaltando così i riflessi del giovane portiere messinese. La partita si chiude senza altri sussulti e il Milazzo porta a casa un altro successo senza subire gol, confermandosi miglior difesa del torneo. La vittoria consente alla squadra del presidente Alacqua di agganciare in vetta, insieme al RoccAcquedolcese, la Pro Mende che, però, dovrà recuperare le partite con Torrenovese e Valdinisi rinviate causa Covid contratto da alcuni tesserati.

MILAZZO – ATLETICO MESSINA 1-0

MILAZZO (3-5-2): Hoxhaj; Leo, Matinella, Shpellzaj; Ferlazzo (78' Corso), Misiti (85' Coulibaly), Calcagno (72' Cardia), Trovato, Laquidara; Mandanici (78' Piccolo), Recupero. A disp: Bonasera, Maio, La Verga, Parisi, Di Bella. All. Nastasi.
ATL.MESSINA: La Fauci (48' Ciraolo), De Natale ( 48' Libro M.), Manzella, Campo, Morabito (91' Cucinotta), Bonsignore, Libro R (74' Liotta)., La Mantia, La Corte, Bonanno, De Tommasi. A disp:, Andronico, Affè Gazzetta, Pollicino, Caroleo. All. Naccari.
Arbitro: Patti di Palermo. Assistenti: Canale di Palermo e Sammartano di Marsala.
Marcatori: 42' Calcagno
Note:ammoniti Calcagno (M), Morabito (A), Misiti (M), Campo (A), Laquidara (M), De Tommasi (A), Cardia (M), Bonanno (A).

Sezione: Promozione / Data: Lun 22 novembre 2021 alle 11:30 / Fonte: Ufficio stampa SS Milazzo
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print