Raffaele Novelli, nella pancia del “Franco Scoglio”, dopo il pareggio a reti bianche contro il Santa Maria Cilento, preferisce sottolineare gli aspetti positivi di una gara in cui il suo Messina non è apparso troppo brillante: “La squadra si è espressa, abbiamo creato sei-sette palle gol, ci è mancata solo di sbatterla in porta. Purtroppo, quando incontriamo squadre che difendono basse, abbiamo difficoltà a trovare spazi e non si può allungare o allargare il terreno di gioco a nostro piacimento. Il dispendio di energie, se curi solo la fase difensiva, è minore, noi dobbiamo correre molto di più e poi cercare la giocata giusta. Ci sono stati casi in cui abbiamo vinto senza meritarlo, mentre oggi, pur creando non sono venuti i tre punti, tutto si equilibra. Il Santa Maria è pericoloso nelle ripartenze, c’è da apprezzare il fatto che partite come queste, se vuoi chiuderle per forza, finisce anche per perderle, invece siamo stati maturi e abbiamo provato fino all’ultimo minuto, attraverso idee di gioco, come vedrete nelle immagini. Dopo tre settimane di sosta, ci stava anche perdere un po’ di brillantezza, anche il caldo, devo esaminare tutti gli aspetti. Ci lavoreremo con impegno e serenità, come ripeto sempre, dovremo lottare fino all’ultimo secondo dell’ultima partita, ne sono convinto perché vengo da ventisei anni di esperienza, ho i capelli bianchi, il campo l’ho vissuto e, quindi, bisogna essere pazienti e tranquilli in situazioni come quelle vissute in questa partita, per non rischiare di finire a mani vuote”.
Adesso il Messina è atteso da una partita complicata a San Luca, il distacco resta lo stesso con un turno in meno da giocare, ma Novelli non se ne cura: “Non so nemmeno cosa hanno fatto le altre e non mi interessa, io gioco su noi stessi. Se siamo capaci di mettere in pratica il lavoro settimanale, allora conquisteremo i punti, perché nessuno ci regala qualcosa. Sarà difficile, ma possiamo farcela.”
Novelli risponde anche sulla sostituzione di Cristiani nel secondo tempo, dopo una prima frazione di gioco a altissimi ritmi: “Cristiani ha corso tantissimo, non ne aveva più, in 55-60 minuti, conosco il ragazzo e vedo subito quando inizia a cedere qualcosa. Lavrendi è entrato ed ha fatto bene, ho tante soluzioni, ma questa era quella giusta. Adesso dobbiamo allenare testa e cuore per le sofferenze che ci attendono, e soprattutto avere sempre entusiasmo e gioia per quello che si fa. Noi siamo stati lunghi all’inizio della partita, abbiamo avuto 15-20 minuti importanti creando 4 palle gol, nella ripresa abbiamo giocato sempre nella loro metà campo. Abbiamo provato la carta Oggiano negli ultimi 15 minuti, non è al massimo della condizione a livello di intensità e corsa, ha creato una bella occasione in area avversaria. Lui, come gli altri di questo gruppo, una volta recuperati in pieno, sarà in grado di darci una grossa mano in questo finale di campionato. Poi, parlando del San Luca, affronteremo un avversario forte come il Santa Lucia, con grandi qualità, ma sarà una gara difficile come tutte le altre.”
Un ultimo accenno alle condizioni di Giofrè ed Arcidiacono, non presenti nemmeno in panchina questo pomeriggio: “Entrambi saranno a disposizione nella prossima settimana e sono convinto che, lavorando a pieno ritmo, potranno recuperare per domenica.”
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Acr Messina
Altre notizie
- 17:08 Messana, firma il centrocampista etneo Salvatore Le Mura
- 15:20 Big match Villafranca-Lascari. Riviera Nord e Atletico Messina fuori casa
- 12:06 Il programma del weekend
- 11:03 Città di Villafranca, in attacco arriva l'argentino Francisco Mariño
- 10:23 Rosmarino, accordo con il difensore tunisino Ilyes Dridi
- 09:42 Nuova Rinascita Patti: tesserato il centrocampista Stefano Briganti
- 10:04 Gioiosa: arriva la firma dell'ex Nuova Igea Virtus e Milazzo Umberto Locantro
- 10:00 1^-Lo Stefano Catania rinforza centrocampo e attacco con tre arrivi
- 09:49 Messana, termina a reti bianche la sfida d'andata col Modica
- 09:41 AIA Messina, Minutoli: "Arbitrare è una palestra di vita". Il 10 novembre inizia il corso
- 23:55 Messina-Vibonese: il successo manca dal dicembre 2016
- 22:46 Coppa Italia, tris esterni di Orlandina e Torregrotta. Pari Jonica
- 20:03 Coppa Italia: Messana-Modica senza reti. Acquedolcese ko
- 11:11 3^-Il Castanea tornato al "Terra Bianca" dopo 28 anni. Con una vittoria
- 11:07 Gioiosa: firma l'ex Aquila Bafia e Milazzo Gianluca Foti
- 18:07 Sancataldese, firmano Leonardo Vanzetto ed Ettore Meli
- 18:05 Nuova Igea Virtus, colpo in entrata: ritorna Sebastiano Longo
- 16:08 Sancataldese, esonerato Pidatella. Si dimette il direttore tecnico Vullo
- 16:02 Il Gioiosa rinforza il roster con l'arrivo del talentuoso Vignone
- 15:54 Messina, dimenticare subito il passaggio a vuoto di Caltanissetta
- 10:38 3^-Barcellona PG: debutto vincente per Sant’Antonino e Azzurra
- 10:29 3^-Il Castanea torna a casa e vince. Taormina e Passion Sport esagerate
- 09:43 Brunori e Donnarumma tornano al gol, Bonanno decide il derby
- 10:40 2^-Coppa Trinacria: derby alla Virtus Rometta. Ok Provinciale e Robur Letojanni
- 10:05 1^-Coppa Sicilia: sorridono Città di Santa Teresa, Torrenovese e Furci
- 20:46 I risultati del weekend
- 18:23 Villafranca senza ostacoli, poker Futura Brolo. Derby all'Atletico Messina
- 17:35 L'Atletico Catania mette ko l'Avola. Messana e Modica agganciano la vetta
- 17:22 La Nuova Igea sbanca il "Granillo", derby campano al Savoia
- 17:06 Terranova decide una brutta gara tra Nissa e Messina: 1-0
- 07:59 Igea Virtus alla prova "Granillo": che sfida contro la Reggina!
- 07:59 Il Messina in casa della Nissa, abbondanza a centrocampo per Romano
- 20:10 Davis e Pagniello al "Marullo": "L'obiettivo è costruire un Messina forte"
- 14:48 Il messinese Argento tecnico della Nazionale femminile non vedenti
- 14:30 Nuovo rinforzo per l'Atletico Messina: Scivolone a centrocampo
- 14:23 Rinforzo in difesa per l'Acquedolcese: c'è Di Bella alla corte di Furnari
- 08:30 Il Città di Villafranca a Mistretta. Stracittadina Atletico Messina-Riviera Nord
- 00:01 Basile e Cooperativa, ultimi incontri di Racing prima di salutare Messina
- 22:57 Messina, il "caso" (ancora presunto) dello sponsor VisitBahrain
- 11:00 Ultima vittoria a Caltanissetta firmata dall'attuale viceallenatore Savonarola
- 17:18 Troppo Villafranca per l'Orlandina. Pro Mende, colpo in rimonta
- 11:12 3^-Barcellona PG: si parte domenica 2. Otto società iscritte
- 09:54 Rabbi-Daudet Djongambo rinforza l'attacco della Nuova Rinascita Patti
- 16:49 2^-Don Peppino Cutropia, Picciolo: "Contento del gruppo"
- 15:10 Si rivedono Frisenna e Giunta, Adorante e Foggia le certezze
- 11:15 Città di Mistretta, firma in biancoazzurro Domenico Gnoffo
- 11:09 3^-Tanti gol e un solo pari nella prima giornata. Tris esterno del Taormina
- 11:00 Turno infrasettimanale nel gir.B: attesa per Villafranca-Orlandina e Futura-Lascari Cefalù
- 10:00 3^-Juvenilia ambizioso e concentrata sul debutto. Arena: "Squadra carica"


