Raffaele Novelli, tecnico dell'Acr Messina, torna al rito dell'intervista pre partita dopo tre settimane, ma per lui il tempo non sembra essere passato: “E’ stato un periodo che abbiamo trascorso come tutte le altre settimane, con la stessa determinazione e attenzione che abbiamo dall’inizio della stagione. Abbiamo forse curato di più alcuni aspetti che, durante gli impegni continuati avevamo un po’ trascurato.“
La testa è da giorni solo al prossimo avversario, la Polisportiva Santa Maria Cilento, forte di una posizione in classifica abbastanza tranquilla dopo un girone di andata nelle zone alte: “E’ una squadra – afferma Novelli – che svolge entrambe le fasi di gioco con grande equilibrio, con giocatori che sanno ripartire molto bene in profondità, i quinti hanno tanta gamba, in inferiorità numerica sono stati capaci di rimontare con il Dattilo. Se gli lasci spazi, possono farti molto male.”
La sosta ha consentito di recuperare tanti infortunati e il mister conferma: “Convoco tutti gli elementi della rosa, poi sceglierò chi mettere in campo, ma sono tutti pronti". Unici assenti lo squalificato Lomasto (al suo posto Boskovic) e l'under Manganaro: "L’importante, a questo punto della stagione, è avere la testa concentrata sull’obiettivo, partendo dalla consapevolezza e maturità del gruppo, visto che ancora non abbiamo vinto nulla, le parole non fanno punti, ma solo l’aggressività e la tenacia consentono di andare avanti. Se ci mettiamo ad ascoltare quello che dicono fuori sulle nostre possibilità di vincere il campionato e non pensiamo solo alla prossima partita, perdiamo la nostra maggiore forza e andiamo incontro a sofferenze. Dobbiamo essere intelligenti a comportarci così e capire tutto questo. L’aspetto fisico e tecnico tattico non può avere grossi margini di miglioramento, adesso conta la parte mentale e occorre affrontare ogni sfida con la giusta mentalità, umiltà e serietà, lavorando giorno per giorno.”
La lunghezza del campionato, che nel calendario iniziale doveva finire proprio il 9 maggio, comporta un ulteriore sforzo da parte del tecnico per tenere sempre sulla corda i propri uomini, e Novelli coglie l’occasione per ribadire gli stessi concetti più volte espressi durante i mesi passati: “La realtà è questa. Non ci dobbiamo girare intorno, ancora mancano diverse settimane ed è bello giocare per degli obiettivi di classifica. Ora è il momento di costruire il nostro futuro, a partire dalla gara contro il Santa Maria. Mi dispiace annoiarvi con i soliti concetti. Ma questo è semplicemente la verità, dal mio punto di vista, vi prenderei in giro se dicessi altre cose, e non è nelle mie corde, sarebbe una mancanza di rispetto nei confronti del vostro lavoro. Solo all’ultimo secondo dell’ultima partita alzeremo la testa e vedremo la nostra posizione in classifica. Io conosco solo questo metodo per ottenere i risultati, se saremo bravi a farlo prima, meglio, ma dobbiamo essere preparati a conquistare la vittoria all’ultimo respiro del campionato. I tifosi è giusto che sognino, noi dobbiamo essere seri e concreti. Ogni squadra inizia da zero e vuole vincere, ma ci sono degli aspetti globali che devono coesistere per ottenere l’obiettivo, a partire dalla società, passando per i giocatori, staff tecnico, stampa, tifosi. Ma i primi dobbiamo essere noi che stiamo sul campo ad essere determinati e sempre concentrati. Io non penso oltre alla sfida con il Santa Maria, per me in casa o fuori non fa differenza, non guardo al calendario, la svolta definitiva e le certezze le avremo solo quando raggiungeremo il risultato finale".
I convocati:
Portieri: Lai, Caruso, Lima;
Difensori: Cascione, Mazzone, Giofrè, Boskovic, Sabatino, Izzo, Polichetti, Bellopede;
Centrocampisti: Aliperta, Cretella, Lavrendi, Vacca, Cristiani, Saindou, Crisci;
Attaccanti: Arcidiacono, Oggiano, Bollino, Foggia, Manfrellotti, Garofalo, Cunzi.
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Acr Messina
Altre notizie
- 10:25 1^-Torrenovese, firma il centrocampista Matias De Gregorio
- 09:00 Pro Falcone, rinforzato il reparto under con quattro nuovi innesti
- 08:35 Il messinese Roberto Tirrito sbarcato in Calabria: ha esordito nel Bocale
- 21:53 L'attaccante Reis Daquinto saluta Messina e si accasa al Savoia
- 21:18 Messina, per fortuna c'è la Società Cooperativa. Si accende una speranza
- 19:30 Gioiosa, continua il mercato in entrata della società del presidente Cultrona
- 18:29 Igea Virtus, arriva in difesa Rosario Damiano Maddaloni
- 15:25 Messina mai sconfitto in casa dal Gela, nell'ultima sfida fu 3-0
- 14:30 1^-Casalvecchio Siculo, si delinea la rosa: firmano in quattro
- 13:30 2^-Tre Torri, ufficiali due nuove pedine: Paolo Caspanello e Alessandro Monforte
- 12:03 1^-Stefano Catania verso il debutto: rinnovano otto giocatori
- 11:18 La Jonica annuncia l'arrivo di Nickolas Barrochello
- 10:47 Il portiere Sebastiano Scinaldi resta tra i pali dell'Orlandina
- 10:11 1^-Il Tortorici rinforza l'attacco con Michael Malan
- 09:34 Città di Mistretta, accordo con il portoghese Joel Neto
- 09:00 Messina, spiraglio di luce a un passo dal baratro? Quello che c'è da sapere
- 08:12 Ingresso di prestigio nel Villafranca: ecco il dottore Nino Puglisi
- 19:05 1^-Real Rocchenere, Antonino Spadaro è il nuovo allenatore
- 16:06 2^-Si rinforza l'Alì Terme di Chillemi: firmano in due
- 14:10 2^-Si parte con Rometta Marea-Unime. Vivi Don Bosco e Robur in casa
- 13:20 1^-Real Gescal in casa. Nuova Peloro, Real Itala e Virtus Messina in trasferta
- 12:52 Atletico Messina e Riviera Nord in casa. Torregrotta e Monforte in trasferta
- 12:30 Comprensorio del Tindari: firmano due ex Santangiolese, Biondo e Cangemi
- 12:00 1^-La Virtus Messina batte due colpi. Firmano Augliera e Schepis
- 11:33 Jonica, arriva il difensore svizzero Basile Ogudive
- 10:13 2^-Città di Sant'Angelo, confermati ben diciassette giocatori
- 09:10 Acquedolcese, in mezzo al campo l'esperienza di Giovanni Fricano
- 16:08 Russo fa esultare l'Avellino, Salvemini inarrestabile
- 13:17 2^-Altre riconferme per il Roccalumera di mister Lombardo
- 11:50 1^-La Torrenovese piazza quattro colpi. Tesserato l'ex Torregrotta Murò
- 11:30 Nebros, Nicosia: "L'Eccellenza merita arbitri e assistenti preparati, all’altezza della competizione"
- 10:45 Continuano le conferme in casa Aluntina: ufficiali altri tre rinnovi
- 10:11 1^-Real Rocchenere, esonerato il tecnico Giancarlo Miuccio
- 09:24 Jonica, un brasiliano per l'attacco: ecco Roberio Do Santos
- 11:14 1^-Oliveri, ufficializzati due nuovi giocatori: Carmelo Munafò e Angelo Buda
- 10:23 Il Tribunale dichiara la liquidazione giudiziale di Acr Messina
- 10:22 Due novità estere per la Jonica: tesserati Yacine Smara e Francois Etoundi
- 22:49 Nessuno a punteggio pieno in Serie D, guida un sestetto a quota 4
- 22:28 Milazzo e Nuova Igea Virtus, derby spettacolare: al “Salmeri” è 2-2
- 20:30 Messina, Martello: "Tre punti ottenuti con cuore e agonismo"
- 18:47 Messina, Azzara: "Una doppietta bellissima, ma è la vittoria del gruppo"
- 18:30 Colpi di Gioiosa e Rosmarino, pari Messana. Nebros ko in casa
- 18:15 Il Messina ribalta la Sancataldese (1-3), coi gol di Azzara e Tourè
- 12:15 1^-Furci, dopo l'ingaggio Martin Pablo Spadari. Otto conferme
- 11:06 1^-La Torrenovese amplia la rosa con tre nuovi giocatori
- 10:39 L'addio della Mamertina, l'ex ds Emanuele chiarisce: "Nessun regalo"
- 08:08 Rosmarino, due colpi in attesa della corazzata Vittoria