Finale amaro per l’ACR Messina che torna da Castellammare senza alcun punto in tasca ma con la consapevolezza di aver giocato un’altra buona partita. L’1-0 che consegna il successo alla Juve Stabia è frutto di una disattenzione difensiva dei ragazzi allenati da Capuano che, comunque, continuano a concedere molto poco dietro grazie ad un atteggiamento molto positivo.
«Sappiamo che quando una squadra cambia allenatore cambia sempre atteggiamento e gioca in maniera aggressiva sin dall’inizio della partita - questo il commento a caldo di Nicolò Fazzi, centrocampista dell’ACR oggi impelato in difesa - Sapevamo che ci potesse essere la possibilità che gli avversari proponessero diversi sistemi di gioco quindi abbiamo preparato la partita di conseguenza. Appena siamo arrivati in campo abbiamo visto la formazione avversaria e ci siamo adattati subito per poterli fermare nella maniera migliore. Secondo me abbiamo fatto un po di fatica sulle seconda palle ma in generale abbiamo fatto un’ottima prestazione. Al di là dell’errore sul gol, quando ci siamo imbambolati pensando a protestare su una rimessa laterale chiaramente nostra, abbiamo rischiato veramente poco ed abbiamo avuto le occasioni importanti per poterla pareggiare e vincere. Siamo venuti a Castellammare con l’obiettivo di vincere la partita: il punticino ci avrebbe fatto ben sperare ma questa squadra è in grado di giocare e vincere contro tutti. Chiaramente si tratta di un atteggiamento nuovo, un mister nuovo e ci stiamo adattando. Il processo è ancora lungo ma siamo sulla buona strada».
Una squadra che cresce poco alla volta quella allenata da Eziolino Capuano, che sta tentando di trovare le giuste soluzioni tattiche anche spostando alcuni giocatori dal proprio ruolo naturale, proprio come Fazzi. «Mi sono messo sin da subito a disposizione del Mister e mi sto adattando poco alla volta: per me è un ruolo nuovo ma mi piace. Devo migliorare in tantissime cose ma dove il Mister mi chiede di giocare io gioco. Adesso pensiamo a trovare i punti che abbiamo perso per strada nelle giornate precedenti. Abbiamo fatto un passo in avanti anche oggi - conclude il centrocampista dell'ACR - Il processo sta andando bene: quello che conta per adesso è l’atteggiamento ed il gioco potrà venire più avanti. Al momento siamo ben organizzati, ci difendiamo bene e lo dimostra il fatto che in due partite abbiamo subito pochissime occasioni da gol. Quello che mi rassicura è che in settimana si vede che stiamo mettendo tanta dedizione e determinazione per crescere e giocare da squadra per salvarsi».
Convinto della prestazione dei suoi anche Tiago Goncalves, difensore classe 2000 entrato a partita in corso con uno spirito positivo. «Penso che abbiamo fatto una prestazione molto positiva. Abbiamo tenuti sempre bene gli avversari ed io quando sono entrato ho provato a tenere il ritmo molto alto come mi ha chiesto il mister. Abbiamo fatto bene e vogliamo continuare cosi. Personalmente ho avuto problema negli anni passati per i problemi legati al Covid che non mi hanno permesso di giocare con continuità. Da quando sono arrivato qui sto cercando di dare il massimo in settimana per farmi trovare pronto sia a livello fisico che a tutti gli altri livelli. A livello fisico sto benissimo e tutta la squadra lo sa quindi sono tranquillo. Io penso solamente a lavorare e mmi fido del Mister che so che mi farà crescere tanto e tutta la settimana lavoro con l’obiettivo di partire titolare - conclude Goncalves parlando della sua condizione e dell’opportunità di partire nello starting XI - Per il momento la scelta del Mister è un’altra ma io devo essere sempre disponibile e quando entro devo dare il massimo per la squadra».
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Acr Messina
Altre notizie
- 20:33 Coppa Italia, ottavi: poker dell'Orlandina, pari esterno del Torregrotta
- 16:57 Capitolo mercato in casa Messina: cifre assurde in Serie D
- 23:07 Longo ritrova il gol con l'Igea, Anzelmo e Grillo fanno piangere il Messina
- 15:36 La Nuova Rinascita Patti si rinforza con Alexandro Diomandè
- 15:30 Monforte San Giorgio: per la difesa arriva il giovane Davide Celi
- 11:09 3^-Barcellona PG: Longi e Academy Sant’Agata in fuga
- 15:13 Rosmarino, scelto il nuovo allenatore: arriva Marco Mineo
- 11:25 Ac Palermo-Messina, quattro schiaffi per svegliare tutti
- 11:00 2^-Successo per le capoliste San Benedetto, San Pier Niceto e Zafferana
- 10:00 1^-Or.Sa e Melas ok, pari Torrenovese. Virtus Messina e Real Itala ko
- 22:50 I risultati del weekend
- 19:14 Poker del Villafranca, ma il Lascari non molla. Jonica esagerata
- 18:42 Il Messina resta a casa e ne prende 4 dall'Athletic Palermo
- 17:45 Punti salvezza per Nebros e Acquedolcese. Il Vittoria aggancia la Messana
- 17:02 La Nissa rallenta a Milazzo. Igea Virtus e Savoia vincono in trasferta
- 18:12 Messina, Romano: "Inizia un nuovo campionato, serve continuità"
- 14:36 Città di Villafranca: arriva Pio Bucolo, rescinde Giorgio Foti
- 13:02 Il Messina annuncia l'ingaggio dell'under Andrea Oliviero
- 12:41 L'attaccante Luis Galesio torna in Sicilia: accordo con il Milazzo
- 12:36 2^-Tre Torri, obiettivo play-off con quattro nuovi innesti
- 02:12 Sfida tra le sorprese: il Messina di scena al Velodromo contro l'AC Palermo
- 21:38 Agostino Mascari è un nuovo attaccante dell'Igea Virtus
- 19:42 Il Messina rescinde consensualmente il contratto con Elia e Tesija
- 19:28 Il Vittoria piazza un altro colpo in attacco: arriva l'esperto Arcidiacono
- 19:09 L'esterno Dell'Aquila raggiunge mister Banchieri al Pontedere
- 18:12 Valdinisi, nuovo attaccante argentino: arriva Franco Chacon
- 17:36 Messana, rinforzo under: dal Catania arriva Giuseppe Pannitteri
- 15:50 Lascari a Falcone, Villafranca in casa. Riviera nella tana della capolista
- 12:03 Davis: "Il 2026 sarà l’anno delle nuove sfide per il Messina"
- 11:44 3^-Ultimo cambio in panca del 2025: via Midili dentro Leone alla Pellegrino
- 17:23 Messina, bilancio 2025: "Dai diamanti non nasce niente, dal letame...."
- 14:52 1^-Due nuovi giocatori per il Taormina: Paolo Barresi e Francesco Ilardi
- 11:28 1^-Quattro giovani per il Real Gescal. Il ds Duca: "Innesti mirati"
- 10:04 2^-La Virtus Rometta inserisce un nuovo tassello: Giuseppe Ruggeri
- 01:06 La Nocerina accetta le dimissioni del ds ex Acr, Cocchino D'Eboli
- 00:58 Giangregorio, niente Messina. Il portiere si è accasato al Gravina
- 11:04 3^-Pari nel recupero per il Pellegrino. Poker del Torregrotta U21
- 10:34 1^-Il Lipari rinforza la difesa con il ritorno di Daniele Milano
- 10:27 Rosmarino, separazione consensuale con mister Calogero Vicario
- 15:42 1^-Francesco Insanguine è il nuovo allenatore del Taormina
- 13:45 Il Milazzo vince la nona edizione del "Memorial Marco Salmeri"
- 13:18 2^-Tre operazioni in entrata per la Robur Letojanni
- 13:06 2^-Doppio colpo per il San Benedetto: Boris Zingales e Davide D’Amico
- 17:21 Recuperi: tris esterno del Riviera Nord. Pari Atletico Messina
- 14:08 Al PalaCultura doppio appuntamento sulla storia del Messina
- 16:02 Piero Sturniolo passa dall'Atletico Messina alla Valdinisi
- 15:52 Furci’s Champions 2025, applausi per Carmelo Cutroneo: una vita per lo sport
- 13:15 Lutto per il Messina: scomparso il padre di mister Pippo Romano


