Finale amaro per l’ACR Messina che torna da Castellammare senza alcun punto in tasca ma con la consapevolezza di aver giocato un’altra buona partita. L’1-0 che consegna il successo alla Juve Stabia è frutto di una disattenzione difensiva dei ragazzi allenati da Capuano che, comunque, continuano a concedere molto poco dietro grazie ad un atteggiamento molto positivo.

«Sappiamo che quando una squadra cambia allenatore cambia sempre atteggiamento e gioca in maniera aggressiva sin dall’inizio della partita - questo il commento a caldo di Nicolò Fazzi, centrocampista dell’ACR oggi impelato in difesa - Sapevamo che ci potesse essere la possibilità che gli avversari proponessero diversi sistemi di gioco quindi abbiamo preparato la partita di conseguenza. Appena siamo arrivati in campo abbiamo visto la formazione avversaria e ci siamo adattati subito per poterli fermare nella maniera migliore. Secondo me abbiamo fatto un po di fatica sulle seconda palle ma in generale abbiamo fatto un’ottima prestazione. Al di là dell’errore sul gol, quando ci siamo imbambolati pensando a protestare su una rimessa laterale chiaramente nostra, abbiamo rischiato veramente poco ed abbiamo avuto le occasioni importanti per poterla pareggiare e vincere. Siamo venuti a Castellammare con l’obiettivo di vincere la partita: il punticino ci avrebbe fatto ben sperare ma questa squadra è in grado di giocare e vincere contro tutti. Chiaramente si tratta di un atteggiamento nuovo, un mister nuovo e ci stiamo adattando. Il processo è ancora lungo ma siamo sulla buona strada».

Una squadra che cresce poco alla volta quella allenata da Eziolino Capuano, che sta tentando di trovare le giuste soluzioni tattiche anche spostando alcuni giocatori dal proprio ruolo naturale, proprio come Fazzi. «Mi sono messo sin da subito a disposizione del Mister e mi sto adattando poco alla volta: per me è un ruolo nuovo ma mi piace. Devo migliorare in tantissime cose ma dove il Mister mi chiede di giocare io gioco. Adesso pensiamo a trovare i punti che abbiamo perso per strada nelle giornate precedenti. Abbiamo fatto un passo in avanti anche oggi - conclude il centrocampista dell'ACR - Il processo sta andando bene: quello che conta per adesso è l’atteggiamento ed il gioco potrà venire più avanti. Al momento siamo ben organizzati, ci difendiamo bene e lo dimostra il fatto che in due partite abbiamo subito pochissime occasioni da gol. Quello che mi rassicura è che in settimana si vede che stiamo mettendo tanta dedizione e determinazione per crescere e giocare da squadra per salvarsi».

Convinto della prestazione dei suoi anche Tiago Goncalves, difensore classe 2000 entrato a partita in corso con uno spirito positivo. «Penso che abbiamo fatto una prestazione molto positiva. Abbiamo tenuti sempre bene gli avversari ed io quando sono entrato ho provato a tenere il ritmo molto alto come mi ha chiesto il mister. Abbiamo fatto bene e vogliamo continuare cosi. Personalmente ho avuto problema negli anni passati per i problemi legati al Covid che non mi hanno permesso di giocare con continuità. Da quando sono arrivato qui sto cercando di dare il massimo in settimana per farmi trovare pronto sia a livello fisico che a tutti gli altri livelli. A livello fisico sto benissimo e tutta la squadra lo sa quindi sono tranquillo. Io penso solamente a lavorare e mmi fido del Mister che so che mi farà crescere tanto e tutta la settimana lavoro con l’obiettivo di partire titolare - conclude Goncalves parlando della sua condizione e dell’opportunità di partire nello starting XI - Per il momento la scelta del Mister è un’altra ma io devo essere sempre disponibile e quando entro devo dare il massimo per la squadra».

Sezione: Acr Messina / Data: Mar 26 ottobre 2021 alle 08:30
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print