Seduta di rifinitura al “Celeste”, questa mattina, per il Messina, prima di partire in pullman alla volta di Francavilla Fontana, in Puglia, una delle trasferte più lunghe da affrontare per la truppa biancoscudata.
Mister Ezio Raciti ritorna, stavolta in remoto, a rispondere alle domande dei cronisti dopo l’ultima conferenza stampa tenutasi nella pancia del “Franco Scoglio”, con i suoi uomini che avevano appena vinto contro la Paganese, mentre l’allenatore catanese affermava di essere alla sua ultima apparizione sulla panchina dell’Acr. Invece, Raciti ha attraversato la lunga sosta natalizia, prolungata ad un mese per le problematiche legate alla pandemia e, adesso, parte proprio dal lavoro svolto durante le ultime settimane: “Abbiamo avuto tempo per lavorare, provando anche soluzioni alternative al 3-5-2 utilizzato anche contro Catania e Paganese, fermo restando che ogni squadra deve avere una propria identità e noi ce l’abbiamo. I ragazzi sono professionisti splendidi, eccezionali, senza distrazioni, anche rispetto a ciò che succedeva all’esterno.”

Raciti, poi, si affida alla società per i rinforzi che dovranno arrivare in questo ultimo scorcio di mercato invernale: “Qualcosa sarà fatto, aspettiamo le giuste mosse degli operatori di mercato. Intanto, abbiamo approfondito i concetti base della squadra, anche se, a giro, ho avuto defezioni per il Covid. E’ un gruppo on crescita, anche per l’autostima, bisogna sempre uscire dal campo avendo dato il massimo, senza rimorsi per ciò che non si è fatto. Poi, il risultato dipende da tanti fattori, l’importante è non avere rimpianti. Lo Monaco ed Argurio hanno costruito questa rosa, adesso non ci sono per vicende che possono avvenire nel calcio, adesso l’importante è risolvere i problemi e andare avanti al meglio. Per fortuna, da un certo punto di vista, c’è il lavoro sul campo, che consente di non pensare ad altro e, con i risultati, spero si avvicinino sempre più tifosi. Da due giorni il presidente è sempre vicino alla squadra, viene a trovarci, si confronta con noi continuamente, sa cosa abbiamo bisogno e sicuramente, qualcosa sarà fatta”

Raciti passa all’avversario di domani: “La Virtus è una squadra forte, come dimostra la classifica, con calciatori di buon livello, ha esperienza della categoria e sarà difficile da affrontare. Ha un modulo tattico spregiudicato un 3-4-2-1 che gli ha consentito di fare molti risultati utili in casa. Sicuramente ci metteremo la massima determinazione per non concedere nulla e fare la nostra migliore prestazione, solo così alla fine saremo soddisfatti. Dobbiamo stare molto attenti nelle due fasi, cattivo nel non possesso per recuperare palla, capace di sfruttare le nostre capacità di squadra giovane ben dotata tecnicamente, sfruttando gli spazi. “

E’ la prima trasferta per Raciti sulla panchina biancoscudata: “Una gara dopo la sosta così lunga è sempre una incognita, ma non mi stanco di dire che dobbiamo essere sereni in campo, senza timori per nessuno, dando il massimo e sono sicuro che trarremo qualcosa di positivo. Sono convinto che i ragazzi faranno una ottima prestazione, perché sono professionisti seri e hanno lavorato benissimo”.

Infine, un accenno a Marginean: “Tutti i giocatori della rosa del Messina hanno la mia massima fiducia, non appena l’ho visto era evidente che Marginean avesse le doti e la condizione per giocare, non so perché prima non venisse considerato, importa sono che, in questo momento sta bene, migliora ogni giorno e sono convinto che avrà sempre più spazio in futuro.”

Diverse novità nei 19 giocatori convocati da mister Raciti. Assenti, in difesa, il neo acquisto Angileri, Fantoni e Thiago Goncalves, a centrocampo lo squalificato Damian, in attacco, Distefano, Catania e Busatto, oltre a Morelli e Matese, alle prese con problemi fisici abbastanza importanti.  Prima convocazione per Veca (2003), esterno cresciuto nella Meta Catania, l’anno scorso nella Juniores dell’Acireale, e Maisano (2004), attaccante ben dotato tecnicamente, prodotto del vivaio della Folgore Milazzo, entrambi componenti della Primavera biancoscudata, che raggiungono in prima squadra Giuffrida, Spaticchia e D’Amore, già inclusi nelle convocazioni da quando è arrivato Raciti, ma fino ad oggi mai impiegati.

Di seguito la lista completa:

PORTIERI: 1. Fusco Antonino, 22. Lewandowski Michal;

DIFENSORI: 13. Carillo Luigi, 18. Celic Maks, 21. Rondinella Gennaro, 23. Mikulic Bozo, 28. Giuffrida Maurizio, 30. Spaticchia Davide;

CENTROCAMPISTI: 6. Fofana Lamine, 8. Simonetti Lorenzo, 14. Konate Amara, 24. Marginean Iulius, 26. Fazzi Nicolò, 29. D’Amore Giuseppe, 32. Veca Carlo;

ATTACCANTI: 7. Russo Raffaele, 9. Adorante Andrea, 11. Baldè Ibourahima, 31. Maisano Mirko.

Probabile formazione: Fusco; Celic, Carillo, Mikulic; Rondinella, Fofana, Marginean, Simonetti, Fazzi; Balde, Adorante.

SQUADRA ARBITRALE Il Sig. Paolo Bitonti della sezione AIA di Bologna sarà l’arbitro di Virtus Francavilla Calcio-ACR Messina che inizierà domani alle ore 17.30, Gli assistenti saranno i Sigg.ri Marco Lencioni della sezione di Lucca ed Andrea Torresan della sezione di Bassano del Grappa. Quarto Ufficiale il sig. Simone Pistarelli della sezione di Fermo.
Il fischietto bolognese, classe 1988, è alla sua quinta stagione in Legapro, con 71 presenze in cui per 30 volte ha prevalso la squadra di casa, 21 vittorie degli ospiti e 20 pareggi. Significativo il numero di rigori fischiati, ben 37, quindi quasi uno ogni 2 partite, con netta prevalenza di penalty a favore di chi è in trasferta (23 a 14). In linea con la media generale i cartellini gialli per partita (4,60), e relativamente poche le espulsioni (31, 20 per rosso diretto).

Bitonti ha 5 precedenti con la Virtus Francavilla che ha vinto 1 volta quando ha incrociato il direttore di gara emiliano (6-2 in casa con la Vibonese il 13 ottobre 2019 alla nona giornata), perso contro il Monopoli (3-0 al “Veneziani”) nello stesso campionato al 17° turno, e colto tre pareggi (1-1 contro la Ternana l’anno scorso e con la Juve Stabia nella stagione 2018-19, entrambe le gare in casa) e 2-2 a Fondi contro il Racing al primo anno di Bitonti in Legapro (2017-2018). Questa stagione dirige per la prima volta la Virtus.

Ovviamente, nessun trascorso per Bitonti con il Messina, visto che l’arbitro di domani ha esordito in C il 27 agosto 2017, quando l’Acr iniziava il proprio primo campionato di serie D. Il Messina, quest’anno, ha invece incrociato il primo assistente della gara di domani Marco Lencioni, nella partita persa 1-0 a Latina.

Sezione: Acr Messina / Data: Sab 22 gennaio 2022 alle 15:38
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print