Andrea Pensabene bagna l’esordio sulla panchina del Messina con una vittoria e, dopo aver diretto appena due allenamenti, si tiene stretta anche la prova della squadra: “Avevo chiesto una prestazione di carattere - dice - perché sapevo che solo così sarebbe arrivato anche il risultato. I ragazzi hanno fatto tutto quello che ho chiesto: sono stati attenti, ordinati e vogliosi nel primo tempo, un po’ meno nel secondo, quando c’è stato un calo e ci siamo abbassati troppo, ma alla fine abbiamo portato a casa la vittoria. Questo è il viatico per fare ancora meglio, ma ci sarà da lavorare”.

Pensabene ha mantenuto il 4-3-3 caro a Karel Zeman, ma ha chiesto maggiore attenzione alla squadra e nel finale si è schierato anche con una difesa a cinque: “Ci siamo adattati bene rispetto al passato in cui magari si subiva tanto - prosegue il mister - e subentrando non pensavo di dover cambiare tanto. Alla fine ci siamo difesi con un uomo in più per portare a casa la vittoria e delle volte in questi campionati è importante difendersi a cinque, perché si coprono meglio gli spazi. Sicuramente questa sarà una strada su cui si potrà lavorare. Danza e Barbera? Ho fatto molto lavoro di linea difensiva in questi due allenamenti e Barbera ha mostrato attenzione, ero solo preoccupato che non avesse i ritmi perché non giocava da tanto. Danza è un buon giocatore, non ha una condizione ottimale, ma è intelligente tatticamente e oggi ha fatto la sua buona prestazione. Considerando che noi abbiamo un attacco di seconde punte, come lo stesso Rossetti che si sta adattando e non gli si può chiedere di più, penso che abbiamo fatto anche di più rispetto a quello che abbiamo”.

Con la curva che ha disertato lo stadio in aperta contestazione con la società, la ricetta di Pensabene per riportare un po' di sereno è legata solo ai risultati: “Vedere depressione a Messina è strano - conclude - la città è amareggiata e delusa, ma tutto sta nelle prestazioni della squadra e nel dare continuità trovando un filotto di risultati. Penso quindi che possiamo credere nei playoff: oggi abbiamo ottenuto una buona vittoria e ora pensiamo alla prossima, a quel punto vedremo che succede. Abbiamo un obiettivo da raggiungere, non sono qui per fare una passeggiata”.

Sezione: Acr Messina / Data: Dom 16 febbraio 2020 alle 19:25
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
vedi letture
Print