Risveglio muscolare fissato stamattina abbastanza presto al “Marullo” e partenza prima di mezzogiorno in pullman per il Messina, atteso domani a una prova molto difficile allo “Zaccheria” contro un avversario in cerca di riscatto come il Foggia di Cudini, piazzato in fondo alla griglia playoff, dopo un avvio di stagione nel quale, a dispetto del poco tempo avuto per la preparazione, a causa del prolungarsi della vicenda legata all’ammissione del Lecco in B, i satanelli avevano inanellato una serie di risultati positivi. La truppa biancoscudata, agli ordini di Giacomo Modica, è composta da 21 elementi, per provare a tornare da una trasferta in terra pugliese con un risultato positivo dopo il punto ottenuto all’esordio sul campo dell’Audace Cerignola. La settimana successiva alla sconfitta pesante, non solo nel punteggio, subita dal Latina allo “Scoglio”, è stata caratterizzata da un confronto di calciatori e tecnico con la proprietà alla ripresa del lavoro, nel corso del quale è stata confermata la fiducia nella guida tecnica, ma soprattutto la volontà del gruppo di riprendere il cammino promettente intrapreso nel primo scorcio di questa stagione. Qualche segnale non proprio rassicurante in merito è venuto dall’allenamento congiunto di giovedì scorso in casa della Jonica di S.Teresa Riva, viste le due reti subite, ma anche qualche sbandamento di troppo della fase difensiva, al cospetto di una compagine che occupa le posizione centrali della classifica in Eccellenza. Sono rimasti in sede Buffa e Lia, usciti malconci dalla sfida di domenica scorsa, mentre Zammit è impegnato con la propria under 21 e Frisenna deve scontare il turno di squalifica dopo l’espulsione subita alla fine del primo tempo contro il Latina. Tornano con i compagni, invece, Ferrara e Luciani, dopo un periodo di recupero dai propri infortuni, mentre resta con la prima squadra l’under 17 Santoro.
Questa la lista dei convocati:
PORTIERI: Jacopo De Matteis, Ermanno Fumagalli
DIFENSORI: Matteo Darini, Michele Ferrara, Marco Manetta, Federico Pacciardi, Vincenzo Polito, Giuseppe Salvo, Lorenzo Tropea
CENTROCAMPISTI: Marco Firenze, Domenico Franco, Francesco Giunta, Pasqualino Ortisi, Francesco Scafetta
ATTACCANTI: Carlo Cavallo, Michele Emmausso, Pierluca Luciani, Vincenzo Plescia, Antonino Ragusa, Vittorio Santoro, Marco Zunno
PROBABILE FORMAZIONE – Durante la sgambatura infrasettimanale, Modica ha alternato diverse soluzioni in difesa ed a centrocampo, dove dovrà trovare le alternative agli assenti, ma soprattutto rivitalizzare due reparti indispensabili per attuare i dettami tattici, ma soprattutto l’atteggiamento giusto sul terreno di gioco. Una prova incolore a Foggia come quelle viste contro Brindisi, Taranto e Latina, sarebbe un segnale molto preoccupante per il futuro immediato, ma anche per i destini del Messina in questo campionato nel quale, lo ricordiamo, l’obiettivo era evitare di piombare nel dramma della prospettiva di rischiare, fino all’ultimo secondo, la retrocessione. Saranno, quindi, essenziali, le scelte di mister Modica per lo schieramento iniziale, ma soprattutto la corretta lettura dell'andamento di una gara da non sbagliare, sia come prestazione che sotto l'aspetto del risultato. Questo il possibile schieramento iniziale: Fumagalli; Salvo, Polito, Manetta, Ortisi; Scafetta, Franco, Giunta; Cavallo, Plescia, Ragusa.
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Acr Messina
Altre notizie
- 10:04 Gioiosa: arriva la firma dell'ex Nuova Igea Virtus e Milazzo Umberto Locantro
- 10:00 1^-Lo Stefano Catania rinforza centrocampo e attacco con tre arrivi
- 09:49 Messana, termina a reti bianche la sfida d'andata col Modica
- 09:41 AIA Messina, Minutoli : "Arbitrare è una palestra di vita". Il 10 novembre inizia il corso
- 23:55 Messina-Vibonese: il successo manca dal dicembre 2016
- 22:46 Coppa Italia, tris esterni di Orlandina e Torregrotta. Pari Jonica
- 20:03 Coppa Italia: Messana-Modica senza reti. Acquedolcese ko
- 11:11 3^-Il Castanea tornato al "Terra Bianca" dopo 28 anni. Con una vittoria
- 11:07 Gioiosa: firma l'ex Aquila Bafia e Milazzo Gianluca Foti
- 18:07 Sancataldese, firmano Leonardo Vanzetto ed Ettore Meli
- 18:05 Nuova Igea Virtus, colpo in entrata: ritorna Sebastiano Longo
- 16:08 Sancataldese, esonerato Pidatella. Si dimette il direttore tecnico Vullo
- 16:02 Il Gioiosa rinforza il roster con l'arrivo del talentuoso Vignone
- 15:54 Messina, dimenticare subito il passaggio a vuoto di Caltanissetta
- 10:38 3^-Barcellona PG: debutto vincente per Sant’Antonino e Azzurra
- 10:29 3^-Il Castanea torna a casa e vince. Taormina e Passion Sport esagerate
- 09:43 Brunori e Donnarumma tornano al gol, Bonanno decide il derby
- 10:40 2^-Coppa Trinacria: derby alla Virtus Rometta. Ok Provinciale e Robur Letojanni
- 10:05 1^-Coppa Sicilia: sorridono Città di Santa Teresa, Torrenovese e Furci
- 20:46 I risultati del weekend
- 18:23 Villafranca senza ostacoli, poker Futura Brolo. Derby all'Atletico Messina
- 17:35 L'Atletico Catania mette ko l'Avola. Messana e Modica agganciano la vetta
- 17:22 La Nuova Igea sbanca il "Granillo", derby campano al Savoia
- 17:06 Terranova decide una brutta gara tra Nissa e Messina: 1-0
- 07:59 Igea Virtus alla prova "Granillo": che sfida contro la Reggina!
- 07:59 Il Messina in casa della Nissa, abbondanza a centrocampo per Romano
- 20:10 Davis e Pagniello al "Marullo": "L'obiettivo è costruire un Messina forte"
- 14:48 Il messinese Argento tecnico della Nazionale femminile non vedenti
- 14:30 Nuovo rinforzo per l'Atletico Messina: Scivolone a centrocampo
- 14:23 Rinforzo in difesa per l'Acquedolcese: c'è Di Bella alla corte di Furnari
- 08:30 Il Città di Villafranca a Mistretta. Stracittadina Atletico Messina-Riviera Nord
- 00:01 Basile e Cooperativa, ultimi incontri di Racing prima di salutare Messina
- 22:57 Messina, il "caso" (ancora presunto) dello sponsor VisitBahrain
- 11:00 Ultima vittoria a Caltanissetta firmata dall'attuale viceallenatore Savonarola
- 17:18 Troppo Villafranca per l'Orlandina. Pro Mende, colpo in rimonta
- 11:12 3^-Barcellona PG: si parte domenica 2. Otto società iscritte
- 09:54 Rabbi-Daudet Djongambo rinforza l'attacco della Nuova Rinascita Patti
- 16:49 2^-Don Peppino Cutropia, Picciolo: "Contento del gruppo"
- 15:10 Si rivedono Frisenna e Giunta, Adorante e Foggia le certezze
- 11:15 Città di Mistretta, firma in biancoazzurro Domenico Gnoffo
- 11:09 3^-Tanti gol e un solo pari nella prima giornata. Tris esterno del Taormina
- 11:00 Turno infrasettimanale nel gir.B: attesa per Villafranca-Orlandina e Futura-Lascari Cefalù
- 10:00 3^-Juvenilia ambizioso e concentrata sul debutto. Arena: "Squadra carica"
- 22:36 Ninni Corda consulente di Racing group, seguirà il Messina da "esterno"
- 12:30 Messina-CastrumFavara: sogni, sudore, cuore e applicazione
- 11:00 2^-Zafferana, cinque su cinque. Garden club in vetta, Vivi Don Bosco ko
- 10:05 1^-Sorride la Nuova Peloro nel derby. Real Itala e Virtus Messina ko
- 09:00 Messina, Saverino: "Il gol? Una grande soddisfazione"
- 01:13 La "prima" di Racing a Messina. Davis: "Vittoria gioia immensa"


