Gabriele Sacchi di Macerata, insieme agli assistenti Maurizio Barbiero di Campobasso e Salvatore Nicosia di Saronno oltre al quarto ufficiale Cataldo Zito di Rossano, compongono la squadra arbitrale che dirigerà Latina – Messina sabato prossimo al “Francioni” con inizio alle 18.30.

Gabriele Sacchi è fratello di Juan Luca, arbitro della CAN di serie A e B, punta di diamante della sezione di Macerata, il cui presidente è Gilberto Sacchi, padre dei due direttori di gara. Una vera e propria dinastia all’interno dell’AIA marchigiana. Laureato in marketing e addetto alla vendita in una azienda di ricambi auto e moto nella città marchigiana, Sacchi è al suo secondo anno nella CAN Legapro e sono 23 le partite che Sacchi ha arbitrato in questa categoria, tra coppa e campionato, con 11 vittorie interne, 5 esterne e 7 pareggi, una media di poco più di 5 ammonizioni a gara, 4 espulsioni, tutte per doppio giallo, e 4 rigori fischiati, tra cui uno in favore di chi giocava in trasferta.
Nessun precedente del Messina con Sacchi, due del Latina, il pareggio per 1-1 in questa stagione a Catania, e una vittoria il 3 febbraio 2021 (0-1) sul campo del Carbonia in serie D.
Maurizio Barbiero di Campobasso, assistente numero uno, invece, ha incontrato il Messina una volta (vittoria allo “Scoglio” 1-0 ai danni del Roccella nel torneo di serie D 2019-2020) e il Latina in tre occasioni, sempre in quarta serie (vittoria 4-0 sul campo del Nola nel 2020, sconfitta casalinga con l’Artena in coppa per 1-2 nella stagione 2018-19, pareggio interno senza reti contro il Sassari Latte Dolce l’anno precedente).
In tutti questi casi, Barbiero era arbitro, ma poi ha continuato la carriera con la bandierina in mano, salendo di categoria.
Il secondo assistente della gara di sabato prossimo Salvatore Nicosia della sezione di Saronno ha fatto lo stesso ruolo nella gara persa quest’anno dal Messina sul campo della Virtus Francavilla, e fu proprio lui a rilevare il fuorigioco di Plescia al 69’ sul tiro dal limite scoccato da Cavallo che aveva riequilibrato le sorti di quel match, caratterizzato dalla sospensione di oltre 40’ causata dal guasto dell’impianto di illuminazione. In quel caso, Nicosia era primo assistente dell’arbitro Gianquinto.
Infine, Cataldo Zito della sezione di Rossano, quarto ufficiale del Messina nel match pareggiato in casa col Monopoli 1-1 all’ultimo turno del girone di andata.

Sezione: Acr Messina / Data: Ven 15 marzo 2024 alle 17:37
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print