Designata la squadra arbitrale di Messina-Avellino, gara valevole per la 6^ giornata del campionato di serie C girone C, anche se per i peloritani sarà il quarto impegno stagionale, dovendo recuperare due turni contro Casertana, in casa l’11 ottobre, e Taranto, in trasferta (sede e data da definire).
Inizia, quindi, un mese di ottobre particolarmente fitto di partite che vedrà gli uomini di Modica giocare lo stesso numero di volte (quattro) al “Franco Scoglio” e fuori casa, includendo anche il derby di Coppa Italia del 4 ottobre al “Massimino” di Catania.
La prima tappa di questo tour de force sarà diretta dal signor Andrea Ancora della sezione di Roma 1, assistito da due colleghi laziali (Roberto D’Ascanio di Roma 2 e Massimiliano Starnini di Viterbo) e dal quarto ufficiale Alessandro Gervasi di Cosenza.
Ancora, 35 anni, nato a Ladispoli, è al quarto anno nella CAN Legapro, ha un passato da calciatore, fino ai 18 anni, nella squadra della sua città natia, arrivando anche, da under, a giocare in serie D, per poi passare a tempo pieno con il fischietto in mano a fare tutta la trafila da direttore di gara. Tecnico elettronico, appassionato di pesca subacquea, lavora a Ladispoli e mira a salire di categoria già dalla prossima stagione, mantenendo le buone referenze sul suo conto nell’ambiente arbitrale. Il fischietto laziale, con quella di domenica, arriverà al suo 40° gettone, tra coppa e campionato, in serie C, con un ruolino di marcia piuttosto favorevole per le squadre di casa, 19 volte vittoriose, a fronte di 9 successi esterni e 11 pareggi.
Il signor Ancora ha una media in linea con i colleghi per quanto riguarda le ammonizioni comminate per gara (quasi 5), con numeri più alti, invece, per le espulsioni, 15, di cui 8 dirette e i rigori (12, 8 a favore di chi giocava in casa).
Tre i precedenti di questo arbitro con il Messina, che ha perso due volte (l’anno scorso a Foggia 1-0, nel 2019 a Palermo in D, con lo stesso risultato) e pareggiato nella stagione 2017/18 (0-0 sul campo dell’Ebolitana). In occasione della trasferta allo “Zaccheria”, Ancora fischiò un rigore in favore dei pugliesi, sbagliato da Petterman al 53’, ma, 18 minuti più tardi, lo stesso centrocampista rossonero siglò il gol della vittoria.
Vittoria netta (3-1), invece, per l’Avellino contro la allora derelitta Vibonese, il 16 aprile 2022 nell’unica gara diretta da Ancora prima di domenica prossima. L’arbitro di Ladispoli decretò un rigore per i lupi, sbagliato da Kanoute, mentre, altra curiosità, l’unica rete calabrese venne siglata da Davis Curiale.
Una curiosità riguarda l’assistente numero due che affiancherà Ancora in Messina-Avellino, il signor Starnini di Viterbo, che svolgeva la medesima funzione in due gare fondamentali per le sorti del campionato di serie D 2020-2021, quello del ritorno tra i professionisti, la stracittadina persa all’andata 1-0 con gol su rigore di Caballero, da annullare per doppio tocco non rilevato al momento della battuta, e lo scontro diretto alla 23^ giornata sul campo della Gelbison, pareggiato 1-1, determinante per lasciare a distanza di sicurezza i cilentani.
Completa la serie dei precedenti negativi per il Messina, la presenza del quarto ufficiale Gervasi con lo stesso ruolo, nella sconfitta casalinga subita il 4 marzo scorso con il Monopoli, ma i tifosi giallorossi sperano di poter dire, domenica sera, che la legge dei grandi numeri esiste per essere smentita.
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Acr Messina
Altre notizie
- 10:37 Monterosi "nomade" ma mai sconfitto in casa dal Messina
- 09:06 Coppa Italia, turno favorevole per Catania e Avellino che volano ai quarti
- 22:47 Messina, cinque reti nell'allenamento congiunto con la Primavera
- 18:38 3^ CATEGORIA - Girone B: risultati, classifica e calendario
- 17:56 Juve Stabia, dopo il successo a Messina rinnovato il contratto di Pagliuca
- 17:50 Modica, presentato il nuovo allenatore Giuseppe Strano
- 17:35 L'Angri non si presenta a Trapani per la Coppa ma i suoi tifosi sì...
- 17:25 Rivoluzione Brindisi, salta la settima panchina dall'inizio della stagione
- 17:10 "Fan7A Super League", la top 7 della seconda giornata. Spicca Arnò
- 15:06 1^-Città di Santa Teresa, primo rinforzo in attacco: Dario Cannata
- 14:35 2^-La Fitalese annuncia l'ingaggio di Gaetano Sapienza
- 09:42 Jonica, mister Famulari: "Incarico di responsabilità, non me l'aspettavo"
- 17:04 1^ CATEGORIA - Girone C: risultati, classifica e calendario
- 11:52 Coppa Italia: ai quarti Valdinisi-Pro Mende, Rosmarino contro Città di San Vito Lo Capo
- 11:07 3^-Barcellona P.G.: Città di Sant’Angelo in vetta, poker del Furnari
- 10:24 3^-La Virtus Messina si prende il derby. Il Limina aggancia la vetta
- 09:04 Jonica, cambia in panchina: esonerato Furnari, resta Famulari
- 22:40 Picerno e Benevento restano alle spalle della capolista Juve Stabia
- 15:11 2^-Tre punti al Ficarra, poker e pallone a Nunzio Tumeo
- 10:54 2^-Rimonte tennistiche per Mamertina e Ficarra. Città di Francavilla al comando
- 10:09 1^-Sfarandina e Stefano Catania bloccano le prime della classe. Colpo Giardini
- 20:44 I risultati del week-end
- 18:26 Girone C: Nicosia e Real Aci allungano. Risale il Santa Domenica Vittoria
- 18:04 Girone B: Rosmarino ko con la Santangiolese. L'Aquila Bafia accorcia a -3
- 17:39 Siracusa-Trapani, vince la paura. Fenice Amaranto ko con il Casalnuovo
- 17:39 Paternò ed Enna non sbagliano. Il Modica perde ancora terreno
- 17:35 3^ CATEGORIA - Girone A: risultati, classifica e calendario
- 17:33 2^ CATEGORIA - Girone D: risultati, classifica e calendario
- 17:29 2^ CATEGORIA - Girone C: risultati, classifica e calendario
- 17:26 1^ CATEGORIA - Girone D: risultati, classifica e calendario
- 17:21 1^ CATEGORIA - Girone B: risultati, classifica e calendario
- 16:44 PROMOZIONE - Girone C: risultati, classifica e calendario
- 16:42 PROMOZIONE - Girone B: risultati, classifica e calendario
- 16:41 ECCELLENZA - Girone B: risultati, classifica e calendario
- 16:40 SERIE D - Girone I: risultati, classifica e calendario
- 13:41 Messina-Juve Stabia: cuori in tempesta, menti confuse
- 12:03 1^-Lipari, rinforzo in difesa: tesserato Joseph Di Bella
- 17:56 Verso Messina-J.Stabia, Modica: "Le critiche ci stanno, ma voglio rispetto"
- 12:14 Verso Messina-J.Stabia, le statistiche dell'arbitro Delrio
- 16:50 2^-Città di Francavilla, si apre il mercato: annunciati tre nuovi giocatori
- 14:52 Un ritorno sulla panchina della Pro Mende: accordo con Michele Cataldi
- 12:09 “In campo contro la violenza sulle donne”: sabato triangolare a Rocca di Caprileone
- 12:00 Le Vespe sullo Stretto: sono nove le vittorie dei padroni di casa
- 11:06 1^-Torregrotta, esonerato mister Francesco Corso. Si cerca un nuovo tecnico
- 10:52 Rosmarino sempre più offensiva: torna Benedetto Carbonetto
- 10:17 La Messana affida la panchina a mister Francesco Tudisco
- 09:41 Nuova Igea Virtus, risoluzione consensuale con tre giocatori