Gaetano Auteri inizia la conferenza del sabato precedente Messina-Turris parlando dell’avversario che i suoi uomini si troveranno di fronte domani pomeriggio dalle 14.30 al “Franco Scoglio”: “Sono una squadra costruita per altri traguardi rispetto alla loro classifica attuale, ma non possiamo soffermarci sulle problematiche degli altri, vista la nostra situazione dipendente, soprattutto nell’ultimo mese, dall’assenza di risultati, perché stiamo facendo ottime partite, ci esprimiamo con la giusta intensità, agonismo, modello organizzativo. Meriteremmo di più, non lo abbiamo raccolto, questa è una riflessione da fare al nostro interno, ma sicuramente chi ci affronta, in ciascuna partita di campionato, si prepara bene e presta la massima attenzione. Stiamo bene, il lavoro di questa settimana mi ha confrontato, la Turris, diversamente dal Potenza, è una compagine maggiormente propositiva, ma noi ci dobbiamo mettere aggressione, intensità, capacità di pressione, massima volontà di superare gli ostacoli.”
Auteri si sofferma sulla impressione diversa tra il Messina in casa, più competitivo, e in trasferta, dove non ha ottenuto nemmeno un punto: “In realtà anche fuori casa abbiamo fatto delle buone prestazioni, eccezion fatta per qualche partita nefasta, come Andria e Cerignola, condizionate da trasferte lunghe, turni infrasettimanali. Di sicuro, non meritiamo quella posizione in classifica, allora dobbiamo dimostrarlo in campo mettendoci sempre più attenzione, evitando episodi come quello che ha portato al pareggio con il Potenza, causato da piccole titubanze, paure, bastava posizionarci in modo diverso in quella situazione, mettendoci più alti, non portando l’avversario nella nostra area di rigore. Purtroppo, i risultati non arrivano e ci portano in una spirale negativa, ma noi abbiamo il compito di superare questi momenti e attaccarci al filo conduttore del gioco. Su questo sono fiducioso, molti giocatori sono cresciuti, ci serve una scintilla che poi siamo in grado di alimentare. All’interno del gruppo c’è consapevolezza che si può fare di più.”
L’allenatore del Messina passa a comunicare le condizioni di qualche singolo, partendo da Lewandowski: “Il nostro portiere ha subito una botta alla coscia nell’ultima azione della gara con il Potenza, nei primi giorni della settimana aveva un ematoma fastidioso, ma sarà della partita, visto che gioca tra i pali e lo abbiamo recuperato. Tutti gli altri stanno bene e sceglierò quelli più adatti, con maggiore forza sulle gambe, in grado di spostarsi con velocità su un campo che sarà ai limiti della praticabilità, per noi come per i nostri avversari.”
Auteri parla di 'Ngombo, l’attaccante belga in prova da due settimane: “Credo si stia definendo tutto, io ho dato il mio parere positivo, il ragazzo sta bene, certo non ci aspettiamo, per adesso, che sia l’elemento in grado di trascinare gli altri. Nemmeno il miglior Messi, adesso, sarebbe in grado di trascinare da solo una squadra, ci si deve basare su un blocco, che noi, in questo momento, abbiamo.”
Mister Auteri pone l’attenzione sui tre impegni cui sarà chiamato il Messina nella prossima settimana, con Turris e Picerno in casa, inframezzati dal viaggio verso Foggia di mercoledì 30 novembre: “Domani avremo la prima gara di un trittico che affronteremo come gli altri casi in cui c’era un match infrasettimanale. Avremo una trasferta di 7-8 ore in pullman, ma pensiamo prima alla Turris, contro cui probabilmente all’inizio ci saranno gli stessi uomini di domenica scorsa, con i cambi che saranno determinanti, come sempre. C’è grande sintonia in questo gruppo, abbiamo parlato degli errori commessi dai singoli, ognuno di loro ha un proprio carattere, chi è più agonista, chi lo è meno, come Iannone, che ha però grandissime qualità tecniche. Deve migliorare, ma è disponibile, così come i suoi compagni, non possiamo permetterci di essere sotto il 100%, in ogni partita.”
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Acr Messina
Altre notizie
- 11:26 Giovanile Rocca, giornata di festa con l'ex milanista Alessandro Costacurta
- 10:11 Don Bosco Cup 2025: grande festa per le finali provinciali
- 09:00 Messina-Foggia, stallo messicano di una sfida ancora aperta
- 17:54 Il programma del weekend
- 16:59 Messina e Foggia si annullano nel playout di andata (0-0)
- 10:40 3^-Limina, confermati i tecnici Filippo Intellisano e Gianpiero Lo Giudice
- 16:27 1^-I tecnici Spadaro e Gugliotta lasciano il Città di Santa Teresa
- 16:18 Il Messina verso il play-out contro il Foggia. Gatto: "Gara di importanza devastante"
- 23:04 Il Messina e gli spareggi: salvezze raggiunte a luglio e tachicardici playout
- 22:41 Playoff: Catania agli ottavi con il brivido. Avanti anche il Crotone
- 11:04 2^-Coppa Trinacria: il Rocca si ferma in semifinale contro il Cianciana
- 10:12 1^-Coppa Sicilia, semifinale: solo un pari interno per il Torregrotta
- 23:11 Primo turno playoff: avanzano Catania, Potenza e Juventus NextGen
- 21:33 Coppa Italia, Messana in finale. Doppia festa per il San Fratello Acquedolcese
- 20:58 Colpo Real Siracusa, Jonica retrocessa. Il Vittoria in finale play-off
- 20:25 Siracusa in serie C, Enna salvo. Il Città di Sant'Agata al play-out
- 18:38 I risultati del weekend
- 18:20 ECCELLENZA - Girone B: risultati, classifica e calendario
- 18:14 SERIE D - Girone I: risultati, classifica e calendario
- 11:29 Ecco i biglietti per Messina-Foggia: attesa l’apertura della prevendita
- 10:51 Milazzo, Caragliano: "Stagione entusiasmante, non mi sono mai nascosto"
- 19:47 Play-out Messina-Foggia: doppia sfida alle ore 15
- 09:51 Nasce la Supercoppa: sabato sfida tra Athletic Club Palermo e Milazzo
- 22:56 La Casertana vince e si salva. Al playout sarà Foggia-Messina
- 22:30 I risultati del weekend
- 22:26 3^ CATEGORIA - Girone B: risultati, classifica e calendario
- 22:24 3^ CATEGORIA - Girone A: risultati, classifica e calendario
- 22:12 Tordini e Luciani segnano, il Messina batte la Juve NG (2-1)
- 20:11 Tutti i verdetti del girone B: salva la Rosmarino, Jonica ai play-out
- 18:58 Rigori fatali per il San Fratello Acquedolcese. L'Aluntina festeggia la salvezza
- 18:37 Jonica battuta 1-0: il Milazzo fa festa e conquista la serie D
- 18:24 Coppa Italia, Messana ko nella semifinale di andata: il Gemini vince 2-0
- 18:15 1^-Futura Brolo, un rigore per la Promozione: battuto il Torregrotta
- 17:58 Igea Virtus, ko indolore: è salvezza. Tris per Siracusa e Reggina
- 17:42 1^ CATEGORIA - Girone C: risultati, classifica e calendario
- 17:42 1^ CATEGORIA - Girone D: risultati, classifica e calendario
- 17:41 PROMOZIONE - Girone B: risultati, classifica e calendario
- 17:08 1^-La Nuova Azzurra vince lo spareggio e si salva. Calatabiano retrocesso
- 10:05 Messina-Juve NG: è il giorno della verità. Si va in campo per vincere!
- 17:23 Inchiesta della Procura contro ignoti legata alla recente cessione dell'Acr
- 16:55 Verso Messina, Juve NG, Gatto: "Vogliamo che lo stadio sia una bolgia"
- 13:08 1^-Nuova Azzurra per la salvezza: ultimo appello contro il Calatabiano
- 12:16 1^-Futura Brolo-Torregrotta: al "Micale" in palio la Promozione
- 11:34 Nasce ufficialmente una nuova realtà sportiva: La Cantera Futbol