Gaetano Auteri inizia la conferenza del sabato precedente Messina-Turris parlando dell’avversario che i suoi uomini si troveranno di fronte domani pomeriggio dalle 14.30 al “Franco Scoglio”: “Sono una squadra costruita per altri traguardi rispetto alla loro classifica attuale, ma non possiamo soffermarci sulle problematiche degli altri, vista la nostra situazione dipendente, soprattutto nell’ultimo mese, dall’assenza di risultati, perché stiamo facendo ottime partite, ci esprimiamo con la giusta intensità, agonismo, modello organizzativo. Meriteremmo di più, non lo abbiamo raccolto, questa è una riflessione da fare al nostro interno, ma sicuramente chi ci affronta, in ciascuna partita di campionato, si prepara bene e presta la massima attenzione. Stiamo bene, il lavoro di questa settimana mi ha confrontato, la Turris, diversamente dal Potenza, è una compagine maggiormente propositiva, ma noi ci dobbiamo mettere aggressione, intensità, capacità di pressione, massima volontà di superare gli ostacoli.”
Auteri si sofferma sulla impressione diversa tra il Messina in casa, più competitivo, e in trasferta, dove non ha ottenuto nemmeno un punto: “In realtà anche fuori casa abbiamo fatto delle buone prestazioni, eccezion fatta per qualche partita nefasta, come Andria e Cerignola, condizionate da trasferte lunghe, turni infrasettimanali. Di sicuro, non meritiamo quella posizione in classifica, allora dobbiamo dimostrarlo in campo mettendoci sempre più attenzione, evitando episodi come quello che ha portato al pareggio con il Potenza, causato da piccole titubanze, paure, bastava posizionarci in modo diverso in quella situazione, mettendoci più alti, non portando l’avversario nella nostra area di rigore. Purtroppo, i risultati non arrivano e ci portano in una spirale negativa, ma noi abbiamo il compito di superare questi momenti e attaccarci al filo conduttore del gioco. Su questo sono fiducioso, molti giocatori sono cresciuti, ci serve una scintilla che poi siamo in grado di alimentare. All’interno del gruppo c’è consapevolezza che si può fare di più.”
L’allenatore del Messina passa a comunicare le condizioni di qualche singolo, partendo da Lewandowski: “Il nostro portiere ha subito una botta alla coscia nell’ultima azione della gara con il Potenza, nei primi giorni della settimana aveva un ematoma fastidioso, ma sarà della partita, visto che gioca tra i pali e lo abbiamo recuperato. Tutti gli altri stanno bene e sceglierò quelli più adatti, con maggiore forza sulle gambe, in grado di spostarsi con velocità su un campo che sarà ai limiti della praticabilità, per noi come per i nostri avversari.”
Auteri parla di 'Ngombo, l’attaccante belga in prova da due settimane: “Credo si stia definendo tutto, io ho dato il mio parere positivo, il ragazzo sta bene, certo non ci aspettiamo, per adesso, che sia l’elemento in grado di trascinare gli altri. Nemmeno il miglior Messi, adesso, sarebbe in grado di trascinare da solo una squadra, ci si deve basare su un blocco, che noi, in questo momento, abbiamo.”
Mister Auteri pone l’attenzione sui tre impegni cui sarà chiamato il Messina nella prossima settimana, con Turris e Picerno in casa, inframezzati dal viaggio verso Foggia di mercoledì 30 novembre: “Domani avremo la prima gara di un trittico che affronteremo come gli altri casi in cui c’era un match infrasettimanale. Avremo una trasferta di 7-8 ore in pullman, ma pensiamo prima alla Turris, contro cui probabilmente all’inizio ci saranno gli stessi uomini di domenica scorsa, con i cambi che saranno determinanti, come sempre. C’è grande sintonia in questo gruppo, abbiamo parlato degli errori commessi dai singoli, ognuno di loro ha un proprio carattere, chi è più agonista, chi lo è meno, come Iannone, che ha però grandissime qualità tecniche. Deve migliorare, ma è disponibile, così come i suoi compagni, non possiamo permetterci di essere sotto il 100%, in ogni partita.”
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Acr Messina
Altre notizie
- 18:41 Il programma del weekend
- 13:48 Messina, Torrisi: “Nebros da rispettare, ma dobbiamo pensare a noi”
- 12:02 2^-Novità per il centrocampo del Lipari: arriva Nikolas Zanca
- 11:23 1^-Torrenovese, a centrocampo arriva Benedetto Mangione
- 10:47 2^-L’Academy Sant’Agata si avvicina al debutto con quattro nuove pedine
- 10:12 1^-L'Alì Terme annuncia un nuovo portiere: Gianmarco Summa
- 13:42 La Spada: “A Messina si dice sì e basta. Qui conta il bene della squadra”
- 12:00 Il Messina torna allo Scoglio dopo il commiato: arriva la Nebros
- 10:26 2^-I calendari: subito La Cantera-Garden. Il Castanea riceve il Lipari
- 16:17 Camargo, Langata e Tornitore gli ultimi colpi dello Sporting Club Taormina
- 13:31 Messina, Doni: "La testa fa la differenza. I nostri tifosi il dodicesimo uomo"
- 21:00 Poker in rimonta dell'Igea Virtus. Il Milazzo batte di misura l'Enna
- 16:21 3^-Astro Pappottello, tante conferme per la nuova stagione
- 15:25 1^-I calendari: il Galati debutta a Lipari. C'è Atl.Contesse-Santa Teresa
- 12:16 Prende forma lo Sporting Club Taormina: ufficiali otto arrivi
- 11:51 1^-Città di Santa Teresa, novità in attacco: tesserato Alessandro Saglimbeni
- 11:03 1^-Tortorici e Manuel Basile di nuovo insieme dieci anni dopo
- 10:22 1^-Il Patti rinforza l'attacco con l'ingaggio di Mattia Scardino
- 09:31 1^-Due colpi per la difesa della Torrenovese: Mantegna e Gatta
- 17:21 2^-Cantera Futbol, saluta Fabrizio Filistad. In panchina Gaetano Di Maria
- 15:48 I calendari: la Tirrenica debutta a Patti. Nuova Peloro-Sporting Club Taormina
- 19:54 Debutto vincente per Nebros e Jonica. Al "Celeste" pari senza reti
- 19:42 La Reggina passa a Modica. Tris e primo successo per il Milazzo
- 18:47 Messina, Torrisi: “Contava partire bene. Dovevamo chiuderla prima”
- 17:26 I risultati del weekend
- 17:18 Augusta-Messina 0-1, basta una rete a freddo di Varela
- 18:11 Messina, Torrisi: “Favoriti? Va dimostrato sul campo. Voglio una squadra dominante e umile”
- 13:51 Nuovo portiere under per il Milazzo: tesserato Kajus Andraikenas
- 17:32 Coppa Italia, si parte domenica 20: subito derby a Messina e a Patti
- 15:09 3^-La Juvenilia apre un nuovo ciclo: in panchina Giovanni Foti
- 14:09 Ecco il nuovo Sporting Club Taormina: Pasquale Ferrara in panchina
- 11:45 Battiato: "L'Acr Messina Women porterà in alto il nome della città"
- 11:00 Si parte da Augusta-Messina: cominciare a vincere per convincere
- 10:50 3^-L'Unime riparte con Angelo Alessandro e Renato Sottile
- 10:26 Giuseppe La Spada torna a casa: il Messina cala la ciliegina sul mercato
- 17:04 Lo stadio "Celeste" torna agibile: capienza per 4.900 spettatori
- 16:37 2^-Ripescate 4 messinesi. Castanea, Garden e Cantera nel girone D
- 16:13 Si allarga la Prima categoria: 76 società. Ripescate tre messinesi
- 15:52 Il Sinagra festeggia il ritorno in Promozione. 19 messinesi in due gironi
- 08:21 Attesa per ripescaggi e gironi. Il titolo della Futura Brolo verso Taormima
- 15:53 Coppa Italia: l'Igea Virtus sfida la Reggina ai trentaduesimi
- 14:54 Coppa Italia, definiti gli ottavi: sarà Messina-Athletic Gioiosa
- 13:24 2^-Il Roccalumera rinforza la rosa e ufficializza tre nuovi giocatori
- 12:09 1^-Due novità per il Città di Galati: un portiere e un centrocampista
- 11:46 La Pro Mende aggiunge sei nuovi giocatori. Dieci i rinnovi
