Grande equilibrio e 0-0 nell’atteso big-match della ventunesima giornata tra Città di Taormina e Siracusa: partita bloccata con poche occasioni nel primo tempo, ma che è cresciuta con il passare dei minuti, fino alle tante opportunità create nella ripresa da una parte e dall’altra. Padroni di casa che si rammaricano per il palo colpito da Gallardo in avvio di secondo tempo e per le super parate di Genovese su Cannavò e Famà.

Prepartita: Marco Coppa ritrova, davanti a Cirnigliaro, la difesa composta da Echeverria, Trovato, Giorgetti e Godino. In mezzo al campo ci sono Ferraù e Le Mura, con Lucarelli, Gallardo e Biondi alle spalle di Cannavò. In panchina, dopo tre giornate di squalifica, si rivede Charlie Famà.

La cronaca
Primo tempo
: Partita bloccata e tanti errori di misura da una parte e dall’altra, con il Città di Taormina che dimostra di poter essere molto pericoloso quando riesce a manovrare palla a terra. A cavallo del 20’ il Siracusa si fa vedere in due occasioni: prima Ficarrotta manda alto una punizione, poi Greco spreca un’azione confusa in area, calciando sul fondo con il sinistro. Il Città di Taormina cresce con il passare dei minuti: Genovese è provvidenziale in anticipo su Cannavò dopo il cross di Gallardo e al 41’, al termine di una bellissima azione di squadra, Biondi si libera al tiro, ma svirgola e spedisce a lato.

Secondo tempo: Sin da subito la ripresa si dimostra ben più viva dello scarno primo tempo. Dopo 80” Le Mura ruba palla a Privitera, resiste al tentativo di recupero dell’avversario e serve Cannavò, destro a giro di prima intenzione su cui vola Genovese. Al 49’ la punizione di Lucarelli, deviata dalla barriera, diventa un ghiotto assist per Gallardo, destro schiacciato che si stampa sul palo, poi Maimone è prodigioso nell’intervento sulla linea con cui anticipa Giorgetti salvando il risultato. Siracusa che risponde, tra il 53’ e il 62’, con due conclusione di Palermo: la prima trova la respinta in tuffo di Cirnigliaro; la seconda, al volo su azione d’angolo, si spegne di poco a lato. Marco Coppa manda in campo Famà per Gallardo e l’attaccante di casa entra subito nel vivo del gioco con un bel mancino a giro su cui Genovese si supera ancora una volta. Preme il Città di Taormina, al 74’ Cianci rischia l’autogol, ma Genovese è attento e alza il corner il colpo di testa del compagno di squadra. Sul seguente tiro dalla bandierina Ferraù impegna ancora il portiere ospite. Quattro minuti dopo Ficarrotta ci prova nuovamente su punizione, Cirnigliaro c’è e respinge in tuffo. Ancora una grande occasione per il Città di Taormina al 79’: Famà sfonda a destra, palla arretrata che finisce al limite sul destro di Cannavò, la cui botta si perde però alta. All’83’, dopo un fallo di Privitera su Le Mura e la reazione del 4 ospite su Ferraù, si scatena un piccolo parapiglia: ne fanno le spese Giorgetti e Cianci che, già ammoniti, vengono espulsi per reciproche scorrettezze. L’ultima occasione della gara, all’88’, capita sulla testa di Montagno che spedisce sul fondo la precedente torre di Porcaro.

Città di Taormina-Siracusa 0-0

Città di Taormina: Cirnigliaro, Godino, Giorgetti, Le Mura, Echeverria, Trovato, Cannavò (35' st Biondo), Ferraù, Biondi, Lucarelli, Gallardo (16' st Famà). Allenatore: Marco Coppa. A disposizione: Castrianni, Fragapane, Quintoni, Caltabiano, Vitale, Orecchio, Assenzio.

Siracusa: Genovese, Ababei, Maimone, Privitera, Porcaro, Cianci, Greco, Palermo (42' st Palmisano), Belluso (30' st Montagno), Ficarrotta (40' st Giordano), Savasta (21' st Arquin). Allenatore: Gaspare Cacciola. A disposizione: Lumia, Magro, Manservigi, Iraci.

Arbitro: Francesco Polizzotto di Palermo
Assistenti: Arturo Artellini e Giuseppe Saracino di Ragusa

Ammoniti: Cannavò (CdT), Cianci (S), Palermo (S), Trovato (CdT), Maimone (S), Giorgetti (CdT), Privitera (S)
Espulsi al 38' st Giorgetti (CdT) e Cianci  (S) per reciproche scorrettezze

Corner: 4-5 - Recupero: 1' e 5'

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 13 febbraio 2023 alle 16:36
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print