Grande equilibrio e 0-0 nell’atteso big-match della ventunesima giornata tra Città di Taormina e Siracusa: partita bloccata con poche occasioni nel primo tempo, ma che è cresciuta con il passare dei minuti, fino alle tante opportunità create nella ripresa da una parte e dall’altra. Padroni di casa che si rammaricano per il palo colpito da Gallardo in avvio di secondo tempo e per le super parate di Genovese su Cannavò e Famà.
Prepartita: Marco Coppa ritrova, davanti a Cirnigliaro, la difesa composta da Echeverria, Trovato, Giorgetti e Godino. In mezzo al campo ci sono Ferraù e Le Mura, con Lucarelli, Gallardo e Biondi alle spalle di Cannavò. In panchina, dopo tre giornate di squalifica, si rivede Charlie Famà.
La cronaca
Primo tempo: Partita bloccata e tanti errori di misura da una parte e dall’altra, con il Città di Taormina che dimostra di poter essere molto pericoloso quando riesce a manovrare palla a terra. A cavallo del 20’ il Siracusa si fa vedere in due occasioni: prima Ficarrotta manda alto una punizione, poi Greco spreca un’azione confusa in area, calciando sul fondo con il sinistro. Il Città di Taormina cresce con il passare dei minuti: Genovese è provvidenziale in anticipo su Cannavò dopo il cross di Gallardo e al 41’, al termine di una bellissima azione di squadra, Biondi si libera al tiro, ma svirgola e spedisce a lato.
Secondo tempo: Sin da subito la ripresa si dimostra ben più viva dello scarno primo tempo. Dopo 80” Le Mura ruba palla a Privitera, resiste al tentativo di recupero dell’avversario e serve Cannavò, destro a giro di prima intenzione su cui vola Genovese. Al 49’ la punizione di Lucarelli, deviata dalla barriera, diventa un ghiotto assist per Gallardo, destro schiacciato che si stampa sul palo, poi Maimone è prodigioso nell’intervento sulla linea con cui anticipa Giorgetti salvando il risultato. Siracusa che risponde, tra il 53’ e il 62’, con due conclusione di Palermo: la prima trova la respinta in tuffo di Cirnigliaro; la seconda, al volo su azione d’angolo, si spegne di poco a lato. Marco Coppa manda in campo Famà per Gallardo e l’attaccante di casa entra subito nel vivo del gioco con un bel mancino a giro su cui Genovese si supera ancora una volta. Preme il Città di Taormina, al 74’ Cianci rischia l’autogol, ma Genovese è attento e alza il corner il colpo di testa del compagno di squadra. Sul seguente tiro dalla bandierina Ferraù impegna ancora il portiere ospite. Quattro minuti dopo Ficarrotta ci prova nuovamente su punizione, Cirnigliaro c’è e respinge in tuffo. Ancora una grande occasione per il Città di Taormina al 79’: Famà sfonda a destra, palla arretrata che finisce al limite sul destro di Cannavò, la cui botta si perde però alta. All’83’, dopo un fallo di Privitera su Le Mura e la reazione del 4 ospite su Ferraù, si scatena un piccolo parapiglia: ne fanno le spese Giorgetti e Cianci che, già ammoniti, vengono espulsi per reciproche scorrettezze. L’ultima occasione della gara, all’88’, capita sulla testa di Montagno che spedisce sul fondo la precedente torre di Porcaro.
Città di Taormina-Siracusa 0-0
Città di Taormina: Cirnigliaro, Godino, Giorgetti, Le Mura, Echeverria, Trovato, Cannavò (35' st Biondo), Ferraù, Biondi, Lucarelli, Gallardo (16' st Famà). Allenatore: Marco Coppa. A disposizione: Castrianni, Fragapane, Quintoni, Caltabiano, Vitale, Orecchio, Assenzio.
Siracusa: Genovese, Ababei, Maimone, Privitera, Porcaro, Cianci, Greco, Palermo (42' st Palmisano), Belluso (30' st Montagno), Ficarrotta (40' st Giordano), Savasta (21' st Arquin). Allenatore: Gaspare Cacciola. A disposizione: Lumia, Magro, Manservigi, Iraci.
Arbitro: Francesco Polizzotto di Palermo
Assistenti: Arturo Artellini e Giuseppe Saracino di Ragusa
Ammoniti: Cannavò (CdT), Cianci (S), Palermo (S), Trovato (CdT), Maimone (S), Giorgetti (CdT), Privitera (S)
Espulsi al 38' st Giorgetti (CdT) e Cianci (S) per reciproche scorrettezze
Corner: 4-5 - Recupero: 1' e 5'
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 12:01 Il programma del weekend
- 11:30 Santa Venerina alla ricerca dell'Eccellenza. Il Lascari contro la Pro Mende
- 12:10 "Per un Calcio Giusto e Popolare": aderiscono Curva Sud e Gradinata Est
- 11:00 Ultima chiamata Messina: a Vibo vincere per sopravvivere, come nel 2022
- 22:07 3^-Squillo playoff del Malfa. Il Città di Kaggi si prende il terzo posto
- 12:42 Dionisi infinito, Russo trascina l'Avellino fuori dalle sabbie mobili
- 14:44 2^-Coppa Trinacria, in semifinale Città di Riposto-Provinciale
- 14:29 1^-Coppa Sicilia, semifinali: ecco le rivali di Torrenovese e Santa Teresa
- 13:30 2^-Vivi Don Bosco in Terza, Rometta Marea ok. Gioia Zafferana in extremis
- 12:15 1^-Nuova Peloro in Promozione, Lipari in Seconda. Real Itala e Virtus Messina ko
- 12:11 Messina-Nissa, sveglia ciurma, fermate subito la deriva!
- 09:00 Messina, Trasciani: "Siamo abbattuti, ma con tanta voglia di rivalsa"
- 23:02 I risultati del weekend
- 21:15 1^-Nuova Peloro, ecco la Promozione: è festa giallonera
- 19:04 Messina, Garufi: "Sono sereno, possiamo salvarci solo col lavoro"
- 17:03 Alla Nissa basta un gol di Terranova, il Messina è penultimo
- 16:54 Verso Messina-Nissa, Feola: "Tutti uniti per salvarci insieme"
- 10:30 Santa Venerina per festeggiare. Riviera Nord e Atletico Messina in casa
- 22:22 Messina, caos biglietti: Vivaticket nuovo agente ma PostoRiservato...
- 22:08 Il barcellonese Aleksandar Rossitto terzo al Major di Frameries in Belgio
- 19:26 Verso il big match Igea-Reggina, concessi 510 biglietti agli ospiti
- 11:00 Dal pari di guerra agli otto gol del 2013: la storia di Messina-Nissa
- 16:02 2^-Caso Patti-Città di Sant'Angelo, la nota del club: "Episodi non in linea con la nostra filosofia"
- 23:55 L'AZ Picerno esonera l'ex giallorosso Valerio Bertotto
- 20:25 Città di Villafranca, il nuovo allenatore è Giuseppe Furnari
- 20:22 Messana: esonerato Antonio Venuto, ritorna Giuseppe Cosimini
- 20:11 Finiscono i digiuni di Salvemini e Luciani. Russo regala tre punti all'Avellino
- 20:10 Nuova Igea Virtus, il caso De Falco costa cinque punti: "Faremo ricorso"
- 12:08 Il Milazzo ha la sua nuova casa intitolata a Salvatore Andaloro
- 11:27 3^-Barcellona: Real Acquedolci e Azzurra Barcellona ai play-off
- 11:03 3^-Il Taormina può far festa: è promosso in Seconda Categoria
- 10:48 Società Cooperativa Messina, compiuto un anno dalla fondazione
- 08:43 2^-Il Città di Sant'Agata denuncia: aggressione contro un tesserato
- 08:03 Violenza nel calcio. Morgana (Lnd Sicilia): "Fatti inaccettabili"
- 00:37 Il Villafranca saluta Caragliano: "Rispettiamo la sua decisione"
- 00:15 Igea Virtus, proclamata "giornata giallorossa" verso la sfida con la Reggina
- 12:20 2^-Sant'Angelo di misura, pokerissimo San Pier Niceto. Fiamma Antillo ok
- 11:20 1^-Nuova Peloro e Real Rocchenere è (quasi) festa. Sp Torregrotta ok
- 09:40 Nico Caragliano si dimette da allenatore del Città di Villafranca
- 22:42 I risultati del weekend
- 17:53 Pro Mende show, Riviera Nord di misura. Poker della Jonica
- 17:12 La Nebros vince in extremis. Successi per Acquedolcese e Rosmarino
- 11:30 Lascari e Santa Venerina per chiudere il discorso primo posto. Riviera in casa
- 09:16 Coppa Italia, quarti sfortunati per Orlandina e Torregrotta


