Non basta una prestazione di grande orgoglio alla Jonica per superare il Martina e conquistare la finale per la promozione in Serie D che sarebbe stata la ciliegina sulla torta di una stagione che resta comunque eccellente. Al Bucalo di Santa Teresa finisce 0-0, con i padroni di casa che contestano la mancata concessione di un rigore dopo appena quattro minuti per sospetto un fallo su Micoli. Nella ripresa, dopo un primo tempo nel quale era stato il Martina ad avere le migliori occasioni, la Jonica sbatte contro il pomeriggio di grazia del portiere Maggi. Pugliesi che accedono così in finale, in virtù della vittoria per 2-1 della gara d'andata, e incontreranno adesso l'Akragas dell'ex Messina Stefano Maiorano che ha eliminato l'Isernia (0-0 all'andata in Sicilia, 2-2 al ritorno in Molise).
Prepartita: Nella Jonica non c'è Lucero, protagonista in negativo della gara d'andata a Martina con l'errore che ha spalancato le porte del 2-1 a Falconieri. Mister Campo accentra Giorgetti e impiega sulla sinistra Savoca, con Martino a destra. In mezzo al campo agiscono La Place, Tabares e Gallardo, con Pappalardo inizialmente in panchina.
La cronaca
Primo tempo: Subito, al 4', le grandi proteste della Jonica per un contatto in area su Micoli agganciato sugli sviluppi di una punizione laterale di Tabares. Lascia correre l'arbitro bergamasco Santinelli. Al 17' il Martina risponde con la punizione di Falconieri che aggira la barriera, ma trova l'ottima risposta di Romano. Poi corner tagliatissimo di Petitti, Romano è scavalcato, ma salva sulla linea Savoca di testa. Bisogna attendere il 40' per annotare una nuova occasione, con una conclusione dal limite di Falconieri bloccata senza problemi da Romano, dopo un buona ripartenza condotta da Mangialardi. Bene il Martina nel finale del tempo: Cerruti di testa non riesce a dare forza e precisione al pallone, mentre Ancora ci prova da posizione defilata e impegna severamente Romano.
Secondo tempo: Occasione per il Martina in avvio di ripresa: buon break di Teijo in mezzo al campo, palla dentro per Falconieri chiuso dall'uscita bassa di Romano. Al 53', dopo una lunga interruzione per un problema fisico accusato dal portiere ospite Maggi, Gallardo si accentra da sinistra, allarga per La Place che controlla e calcia, ma sfiora solo il palo. Spinge la Jonica e poco prima dell'ora di gioco ancora Gallardo libera il destro dal limite, attento Maggi che respinge con i pugni. Martina che bada soprattutto a difendersi e per oltre mezz'ora contiene senza affanni le offensive santateresini. Al 76' arriva il primo cambio della Jonica con Pappalardo che prende il posto di Cragnolini. All'82' lunga rimessa con le mani di Martino, stacca Aquino, ma Maggi alza in corner. Stesso schema un minuto dopo, con la girata sul fondo di Ortiz. Non accadrà altro, il Martina d'esperienza non subisce più le iniziative dei locali, perde tempo grazie all'ingresso in campo dell'esperto Picci e conduce in porto uno 0-0 che vale oro. La stagione della Jonica finisce qui.
Jonica-Martina 0-0
Jonica: Romano, Martino, Savoca, Tabares (40' st Echeverria), Aquino, Giorgetti, Cragnolini (31' st Pappalardo), La Place, Ortiz, Micoli, Gallardo. Allenatore: Michele Campo. A disposizione: Bartolotta, Lanza, Franco, Maccarrone, Santoro, Cicala, De Clò.
Martina: Maggi, Perrini, Cappellari, Mangialardi, Barrera, Aprile, Cerutti, Teijo (44' st Amatulli), Falconieri (27' st Ardino), Petitti (35' st Cannito), Ancora (40' st Picci). Allenatore: Massimo Pizzulli. A disposizione: Cocozza, Brescia, Fruci, Soldano, Gulic.
Arbitro: Matteo Santinelli di Bergamo
Assistenti: Mattia Roperto e Davide Gigliotti di Lamezia Terme
Ammoniti: Cerutti (M), Giorgetti (J), Cragnolini (J), Teijo (M), Gallardo (J), Savoca (J), Echeverria (J), Cappellari (M), Cocozza (M, in panchina)
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 18:23 Villafranca scatenato: preso l'attaccante under (2005) Scattareggia
- 11:24 "Goalkeepers Camp", un successo importante a Santa Lucia del Mela
- 18:09 Monforte San Giorgio, accordo rinnovato con mister Salvatore Cambria
- 18:04 L'Igea Virtus si iscrive in D e annuncia Salvatore Marra in panchina
- 16:15 A Cateno De Luca del calcio "frega nulla". A Messina se n'erano già accorti
- 16:02 Sì allo stadio, ora i pagamenti. C'è ancora possibilità di tenere in vita l'Acr
- 11:54 1^-Real Rocchenere: attacco rinforzato con l'arrivo di Dario Rigano
- 11:08 1^-Marco Crascì e Mirko Ravì sono le prime novità del Rocca
- 10:57 Riviera Nord attivo sul mercato tra novità e conferme
- 10:13 Un giovane per la porta dell'Orlandina: tesserato Calogero Armeli
- 09:22 “The best coach", grande successo per l'edizione 2025
- 12:10 Città di Villafranca, arriva l'attesa conferma: accordo con Manuel Rando
- 10:08 2^-Rometta Marea, si lavora alle conferme: attesa la decisione sul tecnico
- 14:37 1^-Giuseppe Cuciti e Michele Arnone tornano al Melas
- 13:30 Santangiolese, novità tra i pali: tesserato Salvatore Benfatta
- 11:53 2^-Esperienza e carisma per la difesa della Fitalese: ecco Roberto Veneroso
- 11:08 La Santangiolese annuncia un ritorno e tre conferme
- 10:31 2^-Nuovo allenatore per la Vivi Don Bosco: Giuseppe Presti
- 09:58 2^-Sfarandina, novità nell'organigramma: nuovo presidente e il vice
- 19:12 La Nissa sceglie il nuovo tecnico, è l'ex peloritano Lello Di Napoli
- 15:37 A Sant'Agata di Militello si cerca di ripartire: due le ipotesi
- 15:08 1^-Città di Santa Teresa: Giuseppe De Salvo saluta dopo quatto anni
- 14:23 1^-Alessio Camarda confermato sulla panchina del Furci
- 12:47 1^-Doppio colpo di mercato per il Comprensorio del Tindari
- 12:40 Orlandina, primo rinforzo in attacco: arriva Salvatore Praticò
- 11:56 2^-Fitalese, volto nuovo a centrocampo: tesserato Osama Rai
- 11:14 1^-Rinforzo giovane per il Real Rocchenere: Gabriele Zingales
- 10:27 1^-Real Gescal, ufficiali il nuovo direttore sportivo e il nuovo allenatore
- 09:41 L'appello della Società Cooperativa Messina: "Un incontro alla luce del sole"
- 21:15 Gaetano Catalano torna al Milazzo: accordo ufficiale
- 15:17 1^-Real Rocchenere, il mercato si apre con Marco Gentilesca
- 14:38 1^-Casalvecchio, novità in panchina: accordo con Francesco Carpillo
- 13:51 "The Best Coach 2025", domani la premiazione al Castello di Milazzo
- 12:16 2^-Giuseppe Lombardo torna sulla panchina della Fitalese
- 11:37 Antonio Genovese lascia la Rosmarino: accordo con il Niscemi
- 10:49 Roberto Letizia confermato allenatore dell'Orlandina. Sette rinnovi in rosa
- 10:06 Vittorio Strianese è il nuovo direttore sportivo del Milazzo
- 09:32 Il Città di Sant'Agata si trasforma: ecco il Messina 1947
- 10:14 1^-Nuova Peloro, ufficiale l'arrivo in panchina di Eugenio Mazzeo
- 09:46 Salvatore Costantino torna al Milazzo: è il nuovo direttore generale
- 17:35 Il Giugno degli ex giallorossi: le ufficialità del primo mese di mercato
- 12:11 3^-Unime, lascia mister Roberto Smedile: "Giusto cambiare"
- 10:49 3^-Fabrizio Filistad debutta in panchina con la Cantera Futbol
- 09:58 Colpo a centrocampo per il Villafranca. Diversi i nomi in uscita