Non basta una prestazione di grande orgoglio alla Jonica per superare il Martina e conquistare la finale per la promozione in Serie D che sarebbe stata la ciliegina sulla torta di una stagione che resta comunque eccellente. Al Bucalo di Santa Teresa finisce 0-0, con i padroni di casa che contestano la mancata concessione di un rigore dopo appena quattro minuti per sospetto un fallo su Micoli. Nella ripresa, dopo un primo tempo nel quale era stato il Martina ad avere le migliori occasioni, la Jonica sbatte contro il pomeriggio di grazia del portiere Maggi. Pugliesi che accedono così in finale, in virtù della vittoria per 2-1 della gara d'andata, e incontreranno adesso l'Akragas dell'ex Messina Stefano Maiorano che ha eliminato l'Isernia (0-0 all'andata in Sicilia, 2-2 al ritorno in Molise).

Prepartita: Nella Jonica non c'è Lucero, protagonista in negativo della gara d'andata a Martina con l'errore che ha spalancato le porte del 2-1 a Falconieri. Mister Campo accentra Giorgetti e impiega sulla sinistra Savoca, con Martino a destra. In mezzo al campo agiscono La Place, Tabares e Gallardo, con Pappalardo inizialmente in panchina.

La cronaca
Primo tempo: Subito, al 4', le grandi proteste della Jonica per un contatto in area su Micoli agganciato sugli sviluppi di una punizione laterale di Tabares. Lascia correre l'arbitro bergamasco Santinelli. Al 17' il Martina risponde con la punizione di Falconieri che aggira la barriera, ma trova l'ottima risposta di Romano. Poi corner tagliatissimo di Petitti, Romano è scavalcato, ma salva sulla linea Savoca di testa. Bisogna attendere il 40' per annotare una nuova occasione, con una conclusione dal limite di Falconieri bloccata senza problemi da Romano, dopo un buona ripartenza condotta da Mangialardi. Bene il Martina nel finale del tempo: Cerruti di testa non riesce a dare forza e precisione al pallone, mentre Ancora ci prova da posizione defilata e impegna severamente Romano.

Secondo tempo: Occasione per il Martina in avvio di ripresa: buon break di Teijo in mezzo al campo, palla dentro per Falconieri chiuso dall'uscita bassa di Romano. Al 53', dopo una lunga interruzione per un problema fisico accusato dal portiere ospite Maggi, Gallardo si accentra da sinistra, allarga per La Place che controlla e calcia, ma sfiora solo il palo. Spinge la Jonica e poco prima dell'ora di gioco ancora Gallardo libera il destro dal limite, attento Maggi che respinge con i pugni. Martina che bada soprattutto a difendersi e per oltre mezz'ora contiene senza affanni le offensive santateresini. Al 76' arriva il primo cambio della Jonica con Pappalardo che prende il posto di Cragnolini. All'82' lunga rimessa con le mani di Martino, stacca Aquino, ma Maggi alza in corner. Stesso schema un minuto dopo, con la girata sul fondo di Ortiz. Non accadrà altro, il Martina d'esperienza non subisce più le iniziative dei locali, perde tempo grazie all'ingresso in campo dell'esperto Picci e conduce in porto uno 0-0 che vale oro. La stagione della Jonica finisce qui.

Jonica-Martina 0-0

Jonica: Romano, Martino, Savoca, Tabares (40' st Echeverria), Aquino, Giorgetti, Cragnolini (31' st Pappalardo), La Place, Ortiz, Micoli, Gallardo. Allenatore: Michele Campo. A disposizione: Bartolotta, Lanza, Franco, Maccarrone, Santoro, Cicala, De Clò.

Martina: Maggi, Perrini, Cappellari, Mangialardi, Barrera, Aprile, Cerutti, Teijo (44' st Amatulli), Falconieri (27' st Ardino), Petitti (35' st Cannito), Ancora (40' st Picci). Allenatore: Massimo Pizzulli. A disposizione: Cocozza, Brescia, Fruci, Soldano, Gulic.

Arbitro: Matteo Santinelli di Bergamo
Assistenti: Mattia Roperto e Davide Gigliotti di Lamezia Terme

Ammoniti: Cerutti (M), Giorgetti (J), Cragnolini (J), Teijo (M), Gallardo (J), Savoca (J), Echeverria (J), Cappellari (M), Cocozza (M, in panchina)

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 05 giugno 2022 alle 19:08
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
vedi letture
Print