Era, sulla carta, l’impegno più ostico di questo finale di stagione per la Nuova Igea Virtus che passa 1-0 a Santa Croce, grazie alla rete-lampo del difensore goleador Franchina, e resta a +1 sul Siracusa a novanta minuti dal termine della stagione regolare. I barcellonesi hanno le mani sulla Serie D e domenica prossima basterà una vittoria casalinga con il Modica per festeggiare l’approdo in quarta sere. Ma l’ultima giornata non presenterà incontri dall’esito apparentemente scontato, perché le prime due della classe battaglieranno con due squadre (Siracusa atteso dalla Leonzio) ancora impegnate nella corsa per centrare un piazzamento playoff dopo aver ridotto il gap dal Città di Taormina a otto punti.

In questa penultima giornata, il Siracusa fa sua senza particolari patemi la stracittadina con il Real Siracusa Belvedere: il 4-0 è firmato dalla doppietta di Arquin e dalle reti di Iraci e Belluso. Il Città di Taormina cade, invece, nel Derby dello Ionio con la Jonica e i giallorossi festeggiano davanti al proprio pubblico la permanenza certa in Eccellenza. Al Bucalo è la doppietta di Marcello Mascara a sigillare il 2-1, con Di Mauro che completa il tabellino nel recupero.

Città di Taormina, adesso, a +8 sul quarto posto: distanza che consente la disputa della semifinale playoff, con Modica e Leonzio che, vincendo i rispettivi impegni, sono rientrati nel range dei dieci punti di margine. I rossoblù hanno la meglio del Mazzarrone nel finale, con l’1-0 di Agodirin; I bianconeri, invece, passano 4-2 in casa del RoccAcquedolcese, indirizzando la partita già nel primo tempo con la doppietta di Carbonaro. Genovese accorcia su rigore, ma nel finale ci pensano Igbinijesu e D’Emanuele a sigillare il poker della Leonzio, con Scolaro che fissa il punteggio finale.

Nelle zone basse della classifica è una giornata di festa per il Milazzo che conquista la salvezza matematica nonostante la sconfitta casalinga con il Città di Comiso (Leggio sigla lo 0-1). Il Palazzolo, invece, liquida senza problemi la pratica Virtus Ispica, con il 7-0 firmato dalla tripletta di Castrovilli, la doppietta di Sakho e la rete di Magro. Chiude il quadro l’1-1 tra Nebros e Città di Acicatena con il botta e risposta nel recupero tra Simone Caruso e Cassaro.

La 29^ giornata:
Jonica-Città di Taormina 2-1
Milazzo-Città di Comiso 0-1
Modica-Mazzarrone 1-0
Nebros-Città di Acicatena 1-1
Palazzolo-Virtus Ispica 7-0
RoccAcquedolcese-Leonzio 2-4
Santa Croce-Nuova Igea Virtus 0-1
Siracusa-Real Siracusa Belvedere 4-0

Classifica: Nuova Igea Virtus 65; Siracusa 64; Città di Taormina 59; Modica, Leonzio 51; Mazzarrone, Nebros 41; Jonica 40; Città di Comiso 39; Real Siracusa Belvedere 37; Milazzo, RoccAcquedolcese 35; Santa Croce 31; Palazzolo 25; Città di Acicatena 17; Virtus Ispica 12 (-1).

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 09 aprile 2023 alle 09:41
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print