Termina 2-2 lo scontro diretto salvezza fra Milazzo e Santa Croce al “Marco Salmeri”. Match intenso, a tratti scoppiettante, conclusosi con un pareggio tutto sommato giusto per quanto visto in campo seppur con un arbitraggio contestatissimo dai mametini. Al 95' infatti, il signor Leoni di Pisa ignora incomprensibilmente un netto fallo ai danni di Arena nell'area del Santa Croce scatenando le ire dei rossoblù.
Subito un brivido per i mamertini. Dopo neanche 90 secondi di gioco Nelsio Nunes si accentra e calcia repentinamente, la sfera sibila il palo. Al 7' il Milazzo si porta in vantaggio con il primo gol stagionale dell'argentino Santiago Tossi che sorprende Alcaraz su punizione dal vertice sinistro dell'area. Al 18' lo stesso Tossi sfiora la doppietta personale calciando al volo di poco a lato su uno spiovente di Gitto. Un minuto dopo il Santa Croce raggiunge il pareggio con un rocambolesco autogol di Mondello che devia alle spalle di Lo Monaco uno spiovente dal vertice sinistro di Pitanza. Gli uomini di Venuto reagiscono rabbiosamente e al 21' sfiorano il nuovo vantaggio su azione da corner, Rando spedisce alto di testa da due passi. La partita si gioca a ritmi alti con continui capovolgimenti di fronte. Al 24' Pitanza non riesce nell'impatto con la sfera nei pressi dell'area piccola. Al 27' altra grande chance per il Milazzo: traversone da destra, Alcaraz manca la presa, sulla linea di fondo Kari rimette in mezzo per Arena che calcia a botta sicura ma Restivo si immola e respinge nei pressi dell'area piccola. L'ultimo quarto d'ora del primo tempo non regala altre situazioni rilevanti, l'esito del match è più che mai incerto.
Dopo tre minuti della ripresa è il Santa Croce a sfiorare il gol, Sene Pape non centra il bersaglio da pochi passi sugli sviluppi di un corner, non riuscendo ad approfittare di un'errata uscita di Lo Monaco. Il Milazzo risponde al 50' gettando alle ortiche una gigantesca opportunità con Kari che, a tu per tu con Alcaraz dopo una perfetta sponda di Rando, costringe l'estremo difensore ospite ad un prodigioso intervento con la sfera che si impenna e termina oltre la traversa. Al 53' la formazione di mister Lucenti si porta in vantaggio con Cortes che, partito sul filo del fuorigioco, riceve palla da Sene Pape e scavalca Lo Monaco con un perfetto pallonetto. Il Milazzo adesso vede le streghe, mister Venuto getta nella mischia Lo Presti in luogo di Crifò, lo schieramento è iperoffensivo. Ma nonostante tutto i mamertini non riescono a pungere, il Santa Croce si difende con ordine e prova ad imbastire qualche ripartenza. Il match si innervosisce e il tempo scorre inesorabilmente. Ma al 82' i rossoblù in un impeto d'orgoglio riescono a trovare il rinfrancante gol del pareggio: Lo Presti pesca Kari in area, l'attaccante algerino lascia partire un preciso sinistro con la sfera che incoccia sul palo e termina in rete. Al 88' colpo di testa di Restivo che si spegne di poco a lato. Il Milazzo tenta l'assalto finale e al 95' in area ospite si registra l'episodio incriminato: spiovente da sinistra, Arena è praticamente abbattuto da Russo. E' un rigore solare ma il signor Leoni di Pisa lascia correre. Si scatena la comprensibile ira funesta fra i rossoblù, ne fanno le spese mister Venuto e il segretario Nino La Rosa espulsi dall'insufficiente direttore di gara.
Un pareggio che rispecchia quanto prodotto sul terreno di gioco e che, se si vuole considerare il lato positivo, permette al Milazzo di mantenere il vantaggio negli scontri diretti in caso di arrivo a pari punti con un Santa Croce che, nonostante un periodo poco positivo in termini di risultati, è apparso molto vivace nel reparto offensivo, mettendo spesso in difficoltà la retroguardia mamertina. Domenica prossima i ragazzi di mister Venuto sono attesi da un probante impegno sul campo del Modica, formazione reduce da quattro sconfitte consecutive ma con un organico di grandissimo valore e in piena lotta per agguantare almeno i playoff.
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 13:05 Sabato 27 dicembre la prima edizione del premio "Filippo Pinizzotto"
- 12:36 La Messana saluta tre elementi: Ventra, De Gaetano e Arena
- 12:07 Il programma del weekend
- 09:30 Lascari per il titolo di campione d'inverno. Riviera e Atletico Messina in trasferta
- 20:32 Natale giallorosso: il Messina si ritrova, tra unità e fiducia nel futuro
- 19:24 Il Monforte San Giorgio: "Rafforzare il gruppo e migliorarne la competitività"
- 19:21 Città di Galati: tornano disponibili Parafioriti, Miceli e Bontempo
- 19:14 Il Messina presenta Sturniolo e Papallo, erano già stati tesserati giorni fa
- 11:00 Milazzo-Messina: peloritani mai vittoriosi a casa dei cugini
- 17:03 Doppia operazione Messana: torna Genovese, arriva il portiere Lussetti
- 16:52 1^-Ancora Virtus Messina, presi l'esperto Lo Duca e il portiere Maisano
- 16:37 Messina, si sblocca il mercato. Ufficializzati Tedesco, Pedicone e Matese
- 19:46 3^-Castanea, blitz da primato. Taormina, goleada e allungo
- 17:45 Il Milazzo invita i due proprietari Pagniello e Davis per il derby con l'Acr
- 17:33 Ecco il "nuovo" Messina, Justin&Morris: "Finalmente possiamo operare"
- 13:46 Messina, saluta Maria Di Renzo: "Un percorso intenso e complesso"
- 11:43 Or.Sa, Pirri: "Il titolo di campioni d'inverno è frutto di lavoro e sacrificio"
- 11:24 3^-Barcellona PG: il Longi si prende il primato. Si sblocca il Caronia
- 17:03 Messina-Nuova Igea Virtus, ora, oltre che stupire, bisogna costruire
- 10:55 2^-San Benedetto di misura, poker del San Pier Niceto. Pari per lo Zafferana
- 10:00 1^-Or.Sa e Furci si laureano campioni d'inverno. Si ferma il Rocchenere
- 19:55 Nuova Igea Virtus, Marra: "Una sconfitta che brucia, ripartiamo subito"
- 19:38 Messina, Romano: "Sappiamo soffrire, vittoria dedicata a Martello"
- 18:03 I risultati del weekend
- 17:02 La Nuova Igea Virtus crea, il Messina vince con Saverino
- 19:41 Verso Messina-Nuova Igea Virtus, convocati e probabile formazione
- 19:22 Messina, Romano: "Domani partita difficile, per noi ma anche per loro"
- 12:37 1^-Francesco Di Pane torna a disposizione del Sinagra: annullato il daspo
- 11:13 2^-Centrocampista jolly per la Virtus Rometta: arriva Rosario Grasso
- 10:48 1^-Alessandro Truglio lascia l'Orlandina e torna alla Torrenovese
- 10:03 Jonica, ingaggiato un giovane esterno: Giuseppe Candilio
- 09:27 Pro Falcone, un ritorno a centrocampo: tesserato Giovanni Arena
- 22:11 Messina, il settore giovanile riparte da tre bandiere messinesi
- 21:26 L'Igea ufficializza il colpo Vacca: "Arrivo in una grande squadra"
- 17:38 2^-Colpo in attacco per il Patti: ingaggiato Cristian Adamo
- 12:00 Attesa per Lascari-Orlandina. Il Riviera ospita il Santa Domenica Vittoria
- 11:00 Messina-Igea non è sfida da pareggi: solo uno in quindici gare
- 09:47 La Rosmarino inserisce in rosa Giovanni Fricano e Mirko Bertella
- 17:40 Tris di Lascari e Villafranca. Il Pro Falcone travolge il Monforte
- 17:10 Messina, il nuovo direttore sportivo è Luca Evangelisti
- 12:47 1^-Nicholas Ferio e Jacopo Minissale sono i volti nuovi della Virtus Messina
- 12:41 2^-Il San Benedetto rinforza l'attacco con Michele Orlando
- 12:29 Villafranca: La Spada alla Pro Mende e Scattareggia al Melas
- 21:55 3^-Ancora rinvii per le eoliane. Il Taormina si prende la vetta solitaria
- 17:41 Monforte, si dimette Cataldi. Da valutare il successore
- 17:35 La Jonica sbotta: "Stop trattative con nostri tesserati senza autorizzazione"
- 14:09 Domenico Franco al Barletta, Carmine De Sena sceglie l'Afragolese
- 11:30 Turno infrasettimanale nel gir.B: prove di fuga per il Lascari Cefalù. Villafranca a Brolo
- 11:30 3^-Barcellona PG: avanti a piccoli passi. Vince il Sant'Agata
- 11:17 Messina, tutto fatto dal Notaio, la nuova società può iniziare a lavorare


