La Figc ha ufficialmente modificato i termini utili per gli adempimenti necessari all’ottenimento della licenza nazionale e per la conseguente iscrizione in Serie C per la vincitrice del Girone I di Serie D. L’Acr Messina avrà così tempo fino al prossimo 14 luglio per adempiere a tutte le scadenze.
Questo il comunicato numero 44 diramato dalla Figc:
Preso atto che il Girone I del Campionato Nazionale Serie D 2020/2021, a seguito di rinvii dovuti alla pandemia COVID-19, andrà a concludersi il 3 luglio 2021; tenuto conto che il 5 luglio 2021 scade il termine perentorio assegnato alle società promosse dalla serie D 2020/2021, per effettuare gli adempimenti richiesti dal Comunicato Ufficiale n.253/A del 21 maggio 2021, ai fini della concessione della Licenza Nazionale di Serie C 2021/2022; considerato che la conclusione del Girone I del Campionato Nazionale Serie D 2020/2021, in prossimità del 5 luglio 2021, rende opportuno un differimento di detto termine esclusivamente per la società che risulterà vincitrice del Girone I del Campionato Nazionale Serie D 2020/2021; ritenuto altresì necessario rimodulare soltanto per la suddetta società anche i termini procedurali attinenti al ricorso da presentare, in caso di diniego della Licenza Nazionale 2021/2022; ravvisata l’urgenza di provvedere; visto l’art. 24, comma 3 dello Statuto Federale; sentiti i Vice-Presidenti
Delibera
per la società vincitrice il Girone I del Campionato Nazionale Serie D 2020/2021: il termine perentorio del 5 luglio 2021, per assolvere agli adempimenti, ai fini della concessione della Licenza Nazionale 2021/2022, di cui ai Titoli I), II) e III) del Comunicato Ufficiale n. 253/A del 21 maggio 2021, è posposto al 13 luglio 2021; il termine per le certificazioni di competenza della Lega Italiana Calcio Professionistico è posposto al 14 luglio 2021; il Titolo IV) di cui al Comunicato Ufficiale n. 253/A del 21 maggio 2021 è sostituito dal seguente:
RICORSO
La Co.Vi.So.C. e la Commissione Criteri Infrastrutturali e Sportivi-Organizzativi, entro 15 luglio 2021, esaminata la documentazione prodotta dalla società e quanto trasmesso dalla Lega Italiana Calcio Professionistico, verificato l’assolvimento dei pagamenti da parte della società ed effettuati gli ulteriori accertamenti, comunicano alla società l’esito della loro istruttoria, inviando copia della comunicazione per conoscenza alla F.I.G.C. ed alla Lega Italiana Calcio Professionistico. In caso di esito positivo della istruttoria da parte di tutte e due le suddette Commissioni, la domanda di concessione della Licenza si intende accolta. Nel caso in cui non venissero soddisfatti i requisiti richiesti per l’ottenimento della Licenza Nazionale ai fini della partecipazione al Campionato di Serie C 2021/2022 la società potrà presentare ricorso motivato avverso la decisione negativa della relativa Commissione. In sede di ricorso non potrà essere presentata documentazione ulteriore rispetto a quella già esaminata dalla competente Commissione, né potrà essere effettuato e/o integrato alcuno degli adempimenti richiamati ai Titoli I), II) e III) del Comunicato Ufficiale n. 253/A del 21 maggio 2021, il cui termine perentorio è fissato al 13 luglio 2021. Il ricorso deve essere depositato presso la Commissione competente, entro il termine perentorio del 20 luglio 2021, ore 19:00. Il ricorso deve essere corredato, a pena di inammissibilità, da una tassa unica di euro 9.000,00. Detto importo sarà restituito solo in caso di accoglimento del ricorso. Le Commissioni adite esprimono, entro il 23 luglio 2021, parere motivato al Consiglio federale sui ricorsi proposti. La decisione sulla concessione delle Licenze Nazionali verrà assunta dal Consiglio federale. Avverso la decisione del Consiglio federale, che neghi la Licenza Nazionale per la stagione sportiva 2021/2022, è consentito ricorso alla Sezione del Collegio di Garanzia dello Sport sulle controversie in tema di ammissione ed esclusione dalle competizioni professionistiche, ai sensi del relativo Regolamento approvato con delibera n. 1658 del 25 febbraio 2020, del Consiglio Nazionale del CONI.
La presente delibera sarà sottoposta alla ratifica del Consiglio Federale nella prima riunione utile.
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Fuori Campo
Altre notizie
- 12:47 3^-Tante conferme e novità per la Passion Sport: domenica esordio in trasferta
- 11:30 Pro Falcone, Puleo: "Ho iniziato bene. Diremo la nostra in questo girone"
- 09:02 La Delegazione di Barcellona PG si prepara alla nuova stagione
- 17:55 La Reggina affidata ad Alfio Torrisi, è lui il sostituto di Trocini
- 17:39 Messina, Ninni Corda assieme al Racing Group: sarà il dt del gruppo
- 17:37 1^-Il Furci presenta un nuovo acquisto: ecco l'argentino Grimaldi
- 17:29 Gelbison, rescissione consensuale con l'allenatore Imperio Carcione
- 12:38 Soliti noti in gol: fanno festa Adorante, Dionisi e Salvemini. La Samp a Foti
- 10:21 Asd Sant’Agata, ecco la nuova squadra che giocherà in Terza categoria
- 18:31 Coppa Italia, quarti: la Messana sfiderà il Modica
- 10:46 2^-Si sblocca il Rometta Marea. Ficarra e Zafferana in vetta della classifica
- 09:15 1^-Sorride la neo capolista Torrenovese. Corsa a due nel girone D
- 22:42 I risultati del weekend
- 19:02 Villafranca e Santa Venerina a punteggio pieno. Orlandina scatenata
- 17:45 Gioiosa, derby e aggancio. La Messana riparte, l'Acquedolcese si sblocca
- 17:35 Messina, Romano: "Risultato meritato, noi non molliamo mai"
- 17:33 Igea Virtus di nuovo al comando con Nissa e Vibonese. Reggina ancora ko
- 17:09 Il Messina la riprende all'ultimo respiro: 1-1 col Sambiase
- 19:34 Messana capolista, almeno per una notte. Franchi e Tricamo regalano il successo
- 19:27 Verso Sambiase Messina, Romano: "Restiamo determinati"
- 17:47 Il dg Pagniello: "E' ora che il Messina torni ad essere di tutti i messinesi"
- 13:12 3^-A Messina 21 squadre: tornano Stromboli, Francavilla e Kaggi. C'è il Taormina
- 10:25 AIA Messina e il liceo “Antonello” insieme per formare gli arbitri del futuro
- 20:37 Davis: "Acr non è solo un titolo, abbracciamo una città"
- 18:01 La curatrice Di Renzo conferma: "Versato il saldo per il titolo di Acr"
- 17:38 Racing e Global saldano la quota di 150mila euro per il ramo sportivo Acr
- 17:25 Messina: in gruppo Bosia, Roseti e Trasciani. Domani la rifinitura
- 08:30 La presentazione della quarta giornata: attesa per il derby Jonica-Valdinisi
- 18:27 Messina, testa rivolta al Sambiase in attesa dei passaggi societari
- 16:41 Ultima vittoria firmata Giorgio Corona: il Messina ci riprova a Sambiase
- 17:52 Coppa Italia, la Messana si qualifica ai quarti. Acquedolcese e Vittoria avanti ai rigori
- 11:38 "Ma chisti comu su? Sautini?": Messina aspetta e spera in una svolta vera
- 11:05 Futuro del Messina: la politica ha già perso agli occhi dei tifosi
- 10:47 RCG e Global: il "bigliettino da visita" nel 125° anniversario del Messina
- 10:25 Messina, la nuova realtà societaria tra visione globale e radici locali
- 10:04 1^-Taonaxos, si dimette per "motivi personali" mister Salmeri
- 09:39 Racing City Group e Global Capital: inizia la nuova era dell'Acr Messina
- 09:10 1^-La curiosità: il Rocca in campo con la maglia del Las Palmas
- 19:10 Acr Messina: "Nelle more degli altri adempimenti, avanti con la curatela"
- 18:30 Città di Villafranca, Manuel Rando: "Migliorare sempre, non esser mai sazi"
- 16:49 Coppa Italia, i sedicesimi: Orlandina contro Aluntina. Pro Falcone-Torregrotta
- 12:27 Comprensorio del Tindari, panchina affidata a mister Massimo Spinella
- 12:23 Unica offerta per l'Acr Messina: assegnato al Racing City Group
- 10:40 Luciani in stato di grazia, Salvemini e Zunno continuano a segnare
- 10:00 2^-Vigor Itala, avvio sotto tono. Mister Bonfiglio: "Approccio da migliorare"
- 09:30 Messina Futsal corsaro in Calabria, esordio vincente pure dell’Under 19
- 09:00 2^-Rometta Marea: si è dimesso l'allenatore Nino Cannaò
- 08:38 Milazzo, 3-1 al "Razza": non basta Cassaro nella sconfitta con la Vibonese
- 00:07 Comprensorio del Tindari, si dimettono Tinuccio e Salvatore Giarrizzo