Il Valle del Mela di mister Giuseppe Midiri vince lo spareggio salvezza del campionato Under 17 Regionale contro lo Junior Sport Lab e si gode l’impresa centrando l'obiettivo che ha chiesto la società ad inizio stagione.  Tutto normale se non fosse che i giallorossi hanno disputato l’intero campionato 2006 con una rosa interamente costituita da ragazzi nati nel 2007 e allora il successo ha sapore di impresa. Un campionato sotto età faticoso e pieno di momenti difficili ma chiuso alla grande, con un successo importante. A commentare l’ultima e decisiva vittoria è stato il tecnico Midiri che, con la sua squadra, ha raggiunto una salvezza sudata ma meritata: “Abbiamo affrontato l’intero campionato con ragazzi di un anno più piccoli rispetto ai nostri avversari e ora, dopo una stagione colma di momenti difficili, abbiamo portato a casa questo risultato importantissimo. Il lavoro e la dedizione dei ragazzi hanno fatto la differenza e ci ha portato a raggiungere la salvezza nel campionato Regionale nella nostra prima esperienza in questa categoria. Non posso che essere contento di questo, soprattutto perché ripaga tutti degli sforzi affrontati negli ultimi 10 mesi”.

Qual è stata l’elemento principale di questo successo?
“Sicuramente il gruppo. Tutta la squadra ha remato sempre nella stessa direzione. È capitato spesso che in un gruppo di 22 ragazzi non tutti abbiano trovato spazio ma il martedì tutti erano presenti agli allenamenti, vogliosi di dare una mano alla squadra e questo si è visto in campo quando sono stati chiamati in causa. Tutti hanno vinto, tutti hanno meritato questa salvezza. Il mio gruppo ha dimostrato davvero tanta maturità”.

Cosa si aspetta mister Midiri per il futuro dei suoi ragazzi?
“Il meglio in tutto e per tutto. Mi auguro che la partita di sabato a Giammoro sia un tassello importante per la crescita dei ragazzi sia sotto l’aspetto umano che sportivo. Il loro percorso nel settore giovanile non finisce qui e sono sicuro che questa esperienza la porteranno dietro con grande piacere”.

Com’è stata l’esperienza con ragazzi così giovani? Inoltre, alcuni sono anche stati convocati in prima squadra.
“Ho trovato dei bravi ragazzi, anche se sono cambiate le priorità rispetto alla mia generazione. Uno dei miei obiettivi era di fargli capire” cosa vuol dire “giocare a calcio”. Sono contento che siano arrivati in prima squadra, perché aiuta i ragazzi a capire certe dinamiche. Inoltre, la qualità della prima squadra è alta e allenarsi con i grandi fa solo bene. Comunque nell’Under 17 ci sono ragazzi che hanno potenzialità per diventare ottimi giocatori, devono solo crederci".

Qual è il futuro di mister Midiri? Sarà ancora con il Valle del Mela?
“Intanto penso a godermi la salvezza, poi mi vedrò con la società e vedremo cosa fare, sempre per il bene del Valle del Mela”.

Sezione: Giovanili / Data: Dom 30 aprile 2023 alle 09:38
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print