Iniziare la stagione con una vittoria è comunque una cosa positiva, anche se il significato della partita disputata ieri sera al “Menti” di Castellammare di Stabia può essere colto attraverso le parole di mister Sasà Sullo a fine gara, soddisfatto per il cuore dimostrato dai ragazzi in maglia giallorossa nel primo vero test dall’inizio della preparazione, solo 15 giorni fa, preoccupato per il tanto lavoro e la tanta strada da fare prima di diventare veramente una squadra.
L’avversario era stato decimato dal Covid, ma veniva comunque da 5 gare disputate durante un ritiro iniziato quando il Messina stava in fase di rivoluzione.
La Juve Stabia era la tipica squadra di categoria con 3-4 elementi in grado di tirare fuori la giocata decisiva e ci teneva a dare la prima soddisfazione al proprio pubblico, presente di nuovo sugli spalti con cori, bandiere e striscioni, dopo oltre un anno di assenza a causa della pandemia. Sarà quindi vero che il banco di prova reale lo avremo tra una settimana a Pagani, che occorre rimpolpare la rosa con quegli elementi già pronti ad essere inseriti, primi tra tutti Milinkovic e Celic, che sarebbe opportuno fare arrivare nei primi giorni della settimana anche la punta di peso ed esperienza e almeno un altro calciatore pronto all’utilizzo, che la condizione è gioco forza molto precaria, ma avere visto in campo 15 elementi con la maglia giallorossa (utilizzata l’ultima volta in serie C nel primo campionato dell’era Stracuzzi) capaci di tenere il campo con autorevolezza, senza mai perdere la testa, cercando sempre di proporre gioco, pur non essendo ancora una squadra, ha dato il primo riscontro e la prima piccola soddisfazione ad un gruppo di lavoro giunto, anzi tornato, in riva allo Stretto per giocarsi una carta fondamentale per il prosieguo della propria carriera nel mondo del calcio.
Il ds Christian Argurio, innanzitutto, ha costruito la rosa da zero, dopo la decisione societaria di azzerare il gruppo vincente in Serie D, e, seppure con diversi tasselli mancanti, avere visto ragazzi già pronti a sacrificarsi per la loro nuova maglia deve essere una prima soddisfazione da mettere in dote per continuare l’impegno nei prossimi giorni e consegnare al mister Sullo una rosa il più possibile competitiva per il campionato. E gli abbracci dispensati da Argurio a fine gara a tutti i calciatori sono un primo segnale di riconoscenza importante in questo momento della stagione.
Altro elemento fondamentale del team è sicuramente l’allenatore insieme a tutto il suo staff, la personalità e l’impegno di Sullo non verranno mai messi in dubbio, i primi segnali visti in questo abbozzo di squadra fanno pensare che non ci saranno moduli rigidi o credi calcistici da portare avanti, mentre la condizione fisica e mentale e la propensione al sacrificio per il collettivo rappresenteranno i pilastri su cui costruire la credibilità di questo Messina.
Non ci sono valutazioni sui singoli da fare, visto che siamo in agosto e non vogliamo lasciarci prendere da facili entusiasmi, però è giusto iniziare a tracciare le prime sensazioni, quasi di istinto. Lewandoski sembra essere prontissimo a giocare il ruolo di affidabile guardiano della porta biancoscudata, confermando quanto dimostrato nelle sue ultime stagioni in terza serie. La dorsale centrale poi si regge su elementi di spessore come Carillo, Fofana, Simonetti (ieri sacrificato nel ruolo di esterno di centrocampo), e, ovviamente, Damian, recuperatore di palloni, primo riferimento per la partenza della manovra e fine cesellatore nella punizione che ha portato al passaggio del turno, una perla di rara precisione e potenza.
Sfortunato, invece, Fantoni in occasione dell’autogol che ha portato al pareggio stabiese, ma per il resto l’ex vicentino non ha demeritato pur apparendo ancora imballato, come è normale che sia.
Bene i due esterni difensivi Morelli, suo il cross del 2-2, e Sarzi Puttini, quest’ultimo autore anche di qualche intervento fuori tempo pericoloso per gli avversari. In ombra Russo, meglio Adorante, al di là del gol, per la presenza su tutti i contrasti con gli avversari, mentre Baldè si è spento alla distanza dopo un inizio in cui era immarcabile.
Minuti importanti per chi è entrato dalla panchina, con una sottolineatura per Goncalves, abile nei ripiegamenti difensivi e pronto ad appoggiare in avanti, mentre Busatto ha fatto a sportellate nel finale di gara, Matese si è impegnato a sinistra soprattutto in pressing, Konatè ha dimostrato calma negli ultimi scampoli della partita.
Ultima annotazione sul clima completamente diverso di una gara, seppure di Coppa Italia, in serie C rispetto alla categoria frequentata negli ultimi anni. Avversari con discreto bagaglio tecnico ed atletico, gioco più rapido, atmosfera dello stadio resa dal ritorno dei tifosi sugli spalti con un minimo di colore. Scrolliamoci di dosso la polvere della mediocrità ed imbarchiamoci tutti in questa nuova avventura, guardando avanti e sempre di meno al passato, più o meno glorioso.
Adesso, buon Campionato a tutti!
Autore: Davide Mangiapane / Twitter: @davidemangiapa
Altre notizie - Il focus
Altre notizie
- 14:37 1^-Giuseppe Cuciti e Michele Arnone tornano al Melas
- 13:30 Santangiolese, novità tra i pali: tesserato Salvatore Benfatta
- 11:53 2^-Esperienza e carisma per la difesa della Fitalese: ecco Roberto Veneroso
- 11:08 La Santangiolese annuncia un ritorno e tre conferme
- 10:31 2^-Nuovo allenatore per la Vivi Don Bosco: Giuseppe Presti
- 09:58 2^-Sfarandina, novità nell'organigramma: nuovo presidente e il vice
- 19:12 La Nissa sceglie il nuovo tecnico, è l'ex peloritano Lello Di Napoli
- 15:37 A Sant'Agata di Militello si cerca di ripartire: due le ipotesi
- 15:08 1^-Città di Santa Teresa: Giuseppe De Salvo saluta dopo quatto anni
- 14:23 1^-Alessio Camarda confermato sulla panchina del Furci
- 12:47 1^-Doppio colpo di mercato per il Comprensorio del Tindari
- 12:40 Orlandina, primo rinforzo in attacco: arriva Salvatore Praticò
- 11:56 2^-Fitalese, volto nuovo a centrocampo: tesserato Osama Rai
- 11:14 1^-Rinforzo giovane per il Real Rocchenere: Gabriele Zingales
- 10:27 1^-Real Gescal, ufficiali il nuovo direttore sportivo e il nuovo allenatore
- 09:41 L'appello della Società Cooperativa Messina: "Un incontro alla luce del sole"
- 21:15 Gaetano Catalano torna al Milazzo: accordo ufficiale
- 15:17 1^-Real Rocchenere, il mercato si apre con Marco Gentilesca
- 14:38 1^-Casalvecchio, novità in panchina: accordo con Francesco Carpillo
- 13:51 "The Best Coach 2025", domani la premiazione al Castello di Milazzo
- 12:16 2^-Giuseppe Lombardo torna sulla panchina della Fitalese
- 11:37 Antonio Genovese lascia la Rosmarino: accordo con il Niscemi
- 10:49 Roberto Letizia confermato allenatore dell'Orlandina. Sette rinnovi in rosa
- 10:06 Vittorio Strianese è il nuovo direttore sportivo del Milazzo
- 09:32 Il Città di Sant'Agata si trasforma: ecco il Messina 1947
- 10:14 1^-Nuova Peloro, ufficiale l'arrivo in panchina di Eugenio Mazzeo
- 09:46 Salvatore Costantino torna al Milazzo: è il nuovo direttore generale
- 17:35 Il Giugno degli ex giallorossi: le ufficialità del primo mese di mercato
- 12:11 3^-Unime, lascia mister Roberto Smedile: "Giusto cambiare"
- 10:49 3^-Fabrizio Filistad debutta in panchina con la Cantera Futbol
- 09:58 Colpo a centrocampo per il Villafranca. Diversi i nomi in uscita
- 19:14 La Nuova Igea Virtus ha scelto il nuovo direttore sportivo: Agatino Chiavaro
- 15:01 1^-Lipari e Alessio Ferrara ancora insieme: conferma ufficiale per il tecnico
- 14:12 2^-Primo colpo per l'ambizioso Pro Tonnarella: accordo con Giuseppe Fiore
- 13:09 Santangiolese, un altro ex Futura Brolo per rinforzare la difesa
- 18:47 Davide Saggio lascia la Futura Brolo e passa alla Santangiolese
- 14:21 Mazzarrone, un ex giallorosso per la panchina: accordo con Ezio Raciti
- 10:48 2^-Fitalese, ufficializzate le prime novità in dirigenza e in squadra
- 12:00 Santangiolese, torna Antonio Betta. Scelto il nuovo capitano
- 11:24 La Futura Brolo riparte da "una figura storica": Francesco Catalfamo
- 10:38 1^-Attaccante di spessore per il Comprensorio del Tindari
- 12:47 1^-Comprensorio del Tindari: il mercato si apre con Nicolò Arizzi
- 12:17 San Fratello Acquedolcese: confermato mister Giuseppe Furnari
- 11:42 Il Paternò annuncia il rischio d'iscrizione al prossimo campionato
- 11:13 2^-Gianluca Sturiale è un nuovo giocatore del Limina
- 10:01 Filippo Stroscio saluta la Nuova Rinascita Patti: "Anni ricchi di successi"