I passaggi burocrati, dopo una lunga estate, si sono conclusi positivamente e la fusione tra Gescal, retrocesso in Prima categoria nella scorsa stagione, e il Real Gazzi, retrocesso in Seconda, ha portato alla nascita del Real Gescal, che parteciperà al campionato di Prima categoria 2023/2024, inserito nel girone C.

Le due realtà messinesi hanno lavorato per dare forma alla nuova società, che avrà i colori biancoblu e un nuovo organigramma. Definite, infatti, le cariche sociali: il presidente è Giuseppe Bellinvia, i vice sono Francesco Panarello e Letterio Chillè e il presidente onorario è don Ermanno Pezzotta. Paolo D’Angelo ricoprirà il doppio ruolo di direttore generale e segretario, Giuseppe Romeo quello di direttore tecnico e Nino Giordano sarà il general manager, Inoltre, come dirigenti Pasquale Currò, Pietro Scimone e Pietro Lo Vecchio, mentre le novità sono Antonio Andreacchio, ex calciatore biancoverde che sarà il responsabile marketing, e Dario Cannistraci che ha assunto l’incarico di direttore sportivo.

Novità anche dal punto di vista tecnico: a guidare il Real Gescal è stato scelto mister Nino Messina, che in passato ha avuto esperienze con diversi settori giovanili e lo scorso anno per un breve periodo sulla panchina del Provinciale. Con lui ci sarà Fabrizio Aiello come vice: “Si tratta di un allenatore emergente con esperienze con i giovani sui quali puntiamo molto. Abbiamo ragazzi molto interessanti, che saranno affiancati da giocatori d’esperienza”, ha dichiarato il dg D’Angelo.

Una squadra rinnovata che potrà contare sul portiere Dino Billè, che ha vissuto due stagioni in biancoverde, sui difensori Giuseppe Sorrenti e Manuel Mannino e sui centrocampisti Francesco Monaco e Paolo Molonia, elementi di qualità ed con una lunga carriera sui campi. Inoltre, in biancoblu anche l’attaccante Francesco La Paglia dalla Valdinisi, il difensore Andrea Barbera dal Fair Play, il portiere Pietro Pino e i difensori Francesco Ferrara e Domenico La Fauci, già nel Real Gazzi. A questi si aggiungono i giovani Domenico Lo Vecchio (2004), Gregorio Ratti e Francesco Alessandra (entrambi 2005).

Il Real Gescal è ancora un cantiere aperto, ma giorno dopo giorno sta prendendo forma e ha già disputato un buon test contro la Nuova Peloro: “Stiamo lavorando per completare la rosa. Il nostro è un progetto a medio-lungo termine e, com’è nella politica della società, vogliamo concentrarci sui giovani”, ha continuato D’Angelo, che ha concluso con una breve battuta sul girone C: “Non c’è niente di scritto, anche se probabilmente ci sono tre squadre come Monforte, Lipari e Rodì Milici che sembrano un passo avanti. Le altre sono sullo stesso livello e sarà un girone competitivo”.

Sezione: Le categorie / Data: Mer 13 settembre 2023 alle 10:04
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print