La prima giornata di ritorno e del 2023 sorride alla Rosmarino che, nel girone C, allunga e si porta a +6 sul secondo posto dell’Aluntina. La capolista vince 2-1 in casa del Città di Petralia Soprana con le reti, una per tempo, di Iuculano e Arcuri, mentre i locali accorciano al 93’ con Lo Mauro. La squadra di mister Di Marco, invece, pareggia 1-1 in casa dello Sporting Termini: ospiti avanti in avvio di gara con Basilio Monastra, ma i locali pareggiano (1-1) nella ripresa con Luigi Geraci. Al quarto posto il Gangi, che con Lo Coco (doppietta), Castrogiovanni e Calderone, piega 4-2 il Real Casale, a segno con Troina e Dolce. A chiudere la griglia play-off il Città di Castellana, che impone l’1-1 all’Orlandina: ai paladini non basta il rigore di Restifo, perché gli ospiti rispondono con Albanese.
Successo interno per la Nasitana, che risale grazie al 2-0 sul Città di Petralia Sottana: a decidere il match, nella ripresa, la doppietta di Mostaccio.
Infine, sospesa al 90’ la sfida salvezza tra Tortorici e Futura Brolo: locali in vantaggio con Pintagro, ma nel finale il rigore assegnato agli ospiti fa scoppiare le proteste e l’arbitro decreta la fine anticipata della gara. In settimana sono attese le decisioni del giudice sportivo.
GIRONE C - 12^ giornata
Orlandina-Città di Castellana 1-1
Sporting Termini-Aluntina 1-1
Città di Petralia Soprana-Rosmarino 1-2
Gangi-Real Casale 4-2
Nasitana-Città di Petralia Sottana 2-0
Tortorici-Futura Brolo 1-0 sospesa al 90' per proteste
Classifica: Rosmarino 34, Aluntina 28, Sporting Termini 21, Gangi 20, Città di Castellana 19, Nasitana 18, Città di Petralia Sottana 15, Orlandina 13, Città di Petralia Soprana 12, Futura Brolo* 10, Real Casale 7, Tortorici* 4
*una gara in meno
Lo scontro al vertice del girone D va all’Aquila Bafia, che in extremis batte il Città di Galati e si prende la vetta solitaria. Biancorossi avanti con Mastroeni, poi gli ospiti rimontano con la doppietta di Campisi, ma la squadra di mister Caragliano si impone 3-2 con un altro gol di Mastroeni all’87’ e quello di Rotella al 90’.
Sempre più vicina la Nuova Rinascita Patti, che supera 2-0 il Monforte San Giorgio con il rigore di Cristian Adamo e la rete di Spanò, mentre rallenta lo Stefano Catania, costretto sul 2-2 dal Torregrotta. Rossoblù due vuole in vantaggio con Abate e La Rosa, ma gli ospiti rispondono con un autogol di La Spada e il definitivo pari di Grasso. Quinta piazza per il Lipari, che non va oltre l’1-1 in casa del Rodì Milici: gara decisa di Puglisi, con Daniele a segno per i locali e Felice per gli eoliani.
In parità la sfida tra Sfarandina e Sinagra, con i giallorossi avanti con Galati, ma ripresi da Conti Nibali (1-1), mentre in coda il Melas vince un importante scontro diretto battendo 2-1 il Comprensorio del Tindari (gol di Di Luca) con le reti di Cisse e Ruggeri. L’Or.Sa. sbanca Milazzo e, con la doppietta di Materia, batte 2-0 la Folgore.
GIRONE D - 14^ giornata
Melas-Comprensorio del Tindari 2-1
Sfarandina-Sinagra 1-1
Aquila Bafia-Città di Galati 3-2
Folgore Milazzo-Or.Sa. Promosport 0-2
Nuova Rinascita Patti-Monforte San Giorgio 2-0
Rodì Milici-Lipari 1-1
Torregrotta-Stefano Catania 2-2
Classifica: Aquila Bafia 33, Città di Galati 30, Nuova Rinascita Patti 29, Stefano Catania 28, Lipari 22, Sinagra 19, Rodì Milici 19, Monforte San Giorgio 18, Sfarandina 17, Or.Sa. Promosport 17, Melas 16, Comprensorio del Tindari 11, Torregrotta 7, Folgore Milazzo 3
Nel girone E comincia male l’anno dell’Akron Savoca, sconfitto 1-0 dal Città di Villafranca: a decidere il rigore di Trovato. I biancoazzurri conservano comunque il primato, ma ora con un solo punto di vantaggio sul Kaggi, che si prende lo scontro d’alta classifica sul campo del Santa Domenica Vittoria: Cantarella sblocca, i locali pareggiano con Ruffino, ma Lo Iacono e Varrica fissano l’1-3.
Male anche le altre formazioni in zona play-off: il Città di Linguaglossa perde 4-2 sul campo del Riviera Nord. Aleo porta in vantaggio gli etnei, ma l’autogol di Malfitana favorisce il pari dei locali che, poi, raddoppiano con Doddis; quindi il nuovo pari di Dumitrascu, ma i messinesi calano il poker con Bardetta e Doddis. Ko il Riposto, sconfitto 2-0 dal Santa Venerina con il rigore di Furnò e il gol di Cerasuolo. Ne approfitta il Furci che aggancia il gruppo a quota 23 battendo 2-0 l’Atletico Biancavilla: decidono le reti di Curcio e Lorenzo D’Amico.
Vittoria e aggancio per il Casalvecchio Siculo, che piega 4-1 il Real Itala con la doppietta di Crupi e le reti di Spadaro e Lucifora, mentre gli ospiti vanno a segno con De Tommasi. Infine, prosegue la serie negativa del Real Gazzi, che perde lo scontro diretto con il Città di Belpasso: 1-0 firmato da Marino.
GIRONE E - 14^ giornata
Casalvecchio Siculo-Real Itala 4-1
Città di Belpasso-Real Gazzi 1-0
Santa Domenica Vittoria-Kaggi 1-3
Città di Villafranca-Akron Savoca 1-0
Furci-Atletico Biancavilla 2-0
Riviera Nord-Città di Linguaglossa 4-2
Santa Venerina-Riposto 2-0
Classifica: Akron Savoca 29, Kaggi 28, Città di Linguaglossa 24, Riposto 23, Santa Domenica Vittoria 23, Furci 23, Santa Venerina 21, Città di Villafranca 20, Real Itala 18, Casalvecchio Siculo 18, Atletico Biancavilla 13, Real Gazzi 13, Riviera Nord 9, Città di Belpasso 8
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Le categorie
Altre notizie
- 12:15 2^-Robur Letojanni, scelto il nuovo allenatore: ecco Rosario D’Agostino
- 10:48 2^-Si separano le strade del Garden Club e di Francesco Munafò
- 09:52 1^-Stefano Catania, lascia mister Nino Torre: "Non ci sono le condizioni"
- 23:29 Dulcis in fundo: Salvemini da cineteca, Costantino mai domo
- 11:06 1^-Real Rocchenere, separazione consensuale dal tecnico Nino Spadaro
- 10:37 1^-Mister Lorenzo Peditto lascia il Real Itala: "Concluso un ciclo"
- 09:53 2^-Il Limina saluta mister Filippo Intellisano dopo due stagioni
- 19:02 La Jonica si arrende solo ai rigori. L'Akragas vola in finale
- 10:05 Santa Lucia del Mela capitale del calcio giovanile: arrivano Goalkeepers e Funino Camp
- 23:18 Messina, Il TFN dichiara inammissibile il ricorso della Reggina
- 10:17 3^-Triangolare: l'Azzurra Barcellona comincia con un pari esterno
- 19:53 Orlandina e Jonica vincono i play-off e volano agli spareggi
- 19:34 Il Palazzolo condanna l'Acquedolcese alla retrocessione. Colpo Avola
- 19:00 Il "Campo" dà il suo verdetto amarissimo: Messina è in Eccellenza
- 18:01 I risultati del weekend
- 19:48 Pari da brividi: l'Atletico Messina si salva contro l'Atletico Catania
- 10:02 2^-Roccalumera penalizzato: -6 punti per la stagione 2026/2027
- 11:00 Kragl chiude la stagione della Nissa, l'Airone timbra anche a Francavilla
- 10:03 3^-Taormina rifila la manita al Castanea e conquista la Supercoppa
- 14:56 Messina-Milazzo, l'ultimo atto prima della sfida senza appello
- 11:04 2^-Il Lagoreal vince la Coppa Trinacria. Provinciale ko in finale
- 10:02 1^-Coppa Sicilia, semifinali amare per Torrenovese e Santa Teresa
- 21:09 Il Savoia vola in Serie C e spedisce la Sancataldese in Eccellenza
- 21:04 La Santangiolese vince e si salva. Jonica in finale play-off...senza avversario
- 20:32 Strano salva il Giarre. Rosmarino retrocesso in Promozione
- 19:31 Messina, Feola: "Primo fosso saltato, ora regaliamoci la salvezza"
- 18:22 I risultati del weekend
- 17:13 Il Messina fa il suo dovere (1-0) e adesso si gioca tutto al playout
- 18:31 2^-Fitalese, annunciata la separazione da mister Giuseppe Lombardo
- 15:09 1^-L'Oliveri cerca supporto: a rischio l'iscrizione al campionato
- 14:50 Verso Messina-MIlazzo, Feola: "Domani una semifinale per la salvezza"
- 12:09 Pro Falcone, si chiude un'annata positiva. Paolo Genovese re dei bomber
- 11:14 3^-Barcellona PG: play-off all'Azzurra, pari amaro per il Real Acquedolci
- 10:15 3^-Il Pellegrino cala il poker e conquista la Seconda categoria
- 10:06 L'Aluntina chiude la stagione con uno storico ottavo posto
- 00:02 Giunta a segno contro la Reggina, Caturano all'ultimo respiro
- 14:48 Nuova Igea Virtus-Messina, dopo l'1-1 restano 180' senza respiro
- 11:35 1^-Furci, dopo vent'anni è Promozione. La Torrenovese cede ai rigori
- 10:15 2^-Coppa Trinacria, il Provinciale rimonta il Riposto: finale e promozione
- 21:04 I risultati del weekend
- 20:16 Messina, Feola: "Dobbiamo essere più cinici. Siamo ancora vivi"
- 19:29 Un punto per uno fa male a tutti: Messina in vantaggio, Cicirello la riagguanta
- 17:07 Pari della Nissa, il Savoia solo in vetta: C più vicina. Salva la Vigor Lamezia
