Solo uno spareggio nel girone C vinto dalla Rosmarino, promossa come prima in Promozione, e seguita dall’Aluntina, che da seconda ha ottenuto il salto di categoria grazie all’ampio vantaggio sul terzo posto.
Retrocesso direttamente il Tortorici, da stabilire la seconda squadra che avrebbe salutato la Prima categoria. Nel play-out del “Merendino” fa festa l’Orlandina, che piega 3-1 il Real Casale: dopo un primo tempo a reti bianche, i locali sbloccano la gara con Carcione, quindi Munastra respinge il rigore ospite di Porcello e Praticò e Lo Cascio calano il tris biancoazzurro, prima del rigore trasformato da D'Agostaro. L’Orlandina resta così in Prima categoria, mentre il Real Casale retrocede in Seconda

GIRONE C 
Play-out
Orlandina-Real Casale 3-1
Orlandina salva
Real Casale retrocesso in Seconda categoria

Nel girone D, vinto dall’Aquila Bafia, è la Nuova Rinascita a centrare il secondo pass per la Promozione. Evitate, per distacchi le semifinali play-off, la finale va in scena al “Gepy Faranda” di Patti, dove i padroni di casa affrontano il Città di Galati, come successo un anno fa ma a campo invertito. Una lunga sfida, con i locali che possono contare sul doppio risultato grazie alla migliore posizione in classifica (secondo posto), mentre gli ospiti sono costretti a vincere e ci provano con convinzione ma non concretizzano. Pari a reti bianche nei tempi regolamentari e lo 0-0 si conferma anche nei supplementari: dopo 120 minuti è la Nuova Rinascita Patti a far festa e ritrovare così la Promozione.

Festa salvezza, invece, per il Comprensorio del Tirreno che, con un successo di misura, centra la salvezza al play-out e condanna il Torregrotta, che torna in Seconda categoria dopo appena un anno. A regalare la permanenza alla squadra di mister Campisi è il gol di Scarbaci.

GIRONE D 
Finale Play-off
Nuova Rinascita Patti-Città di Galati 0-0 dts

Play-out
Comprensorio del Tindari-Torregrotta 1-0
Comprensorio del Tindari salvo
Torregrotta retrocesso in Seconda categoria

Nel girone E, dopo la vittoria del Kaggi, è andata in scena l’unica semifinale play-off tra Akron Savoca e Santa Domenica Vittoria. Impresa dei gialloblù che, costretti a vincere in virtù della peggiore classifica (terza contro quarta), ci riescono grazie alla doppietta di Spartà: un gol nel primo tempo, uno nel secondo e, in mezzo, il momentaneo pari di Smiroldo su rigore. L’1-2 finale permette al Santa Domenica Vittoria di raggiungere la finale da disputare in casa del Città di Linguaglossa, ancora con l’obbligo di vincere per conquistare la Promozione.

Stagione amara per le messinesi. Dopo la retrocessione diretta del Real Gazzi, saluta anche il Riviera Nord, che non riesce nell’impresa di vincere sul campo del Città di Belpasso. Gli etnei vanno sul doppio vantaggio in avvio con la doppietta di Di Venuto, poi nella ripresa i biancorossi accorciano con Pollinico ma il 2-1 finale non basta per evitare la retrocessione. 

GIRONE E 
Semifinale Play-off
Akron Savoca-Santa Domenica Vittoria 1-2
Finale play-off: Città di Linguaglossa-Santa Domenica Vittoria

Play-out
Città di Belpasso-Riviera Nord 2-1
Riviera Nord retrocesso in Seconda categoria
 

Sezione: Le categorie / Data: Lun 17 aprile 2023 alle 10:06
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print