Importante vittoria dell’Aquila Bafia che al “Pietropallio” supera il Singara per 3-0 e si conferma in testa al Girone D del campionato di Prima Categoria. Successo che i biancorossi dedicano al vicepresidente Antonio Catalfamo, sottoposto settimana scorsa a delicato intervento chirurgico. 

Parte forte l’Aquila che in apertura di match la potrebbe sbloccare con Rotella, ma prima il suo tiro ravvicinato è ben respinto da Bonfiglio e, poi, il suo diagonale esce di poco sul fondo. I locali passano però al terzo tentativo, quando Puliafito, con una perfetta conclusione dal limite dell’area, scavalca Bonfiglio spianando ai suoi la strada verso la vittoria e realizzando così il suo quinto sigillo in campionato. Spinge la squadra di Caragliano minacciosa per altre tre volte. Prima con Pergolizzi che di testa manda sull’esterno della rete l’angolo di Laquidara, poi con Maisano che al 33’ viene fermato dalla decisiva uscita di Bonfiglio e, infine, con Puliafito la cui botta a colpo sicuro da centro area trova l’opposizione del difensore sinagrese Ratto

Nella ripresa tenta la reazione il Sinagra che al 59’ troverebbe la rete del pareggio con Alessandro Natalotto, ma il direttore di gara annulla per un dubbio fuorigioco che scatena le vibranti proteste degli ospiti. Sinagresi che non si perdono d'animo provandoci al 63’ con il destro da fuori area di Fogliani che si spegne a fil di palo. Poi l’Aquila torna a spingere e dopo la conclusione dal limite di Puliafito terminata di poco a lato, i biancorossi raddoppiano al 75’ grazie a Di Bella che da pochi metri batte Bonfiglio col sinistro firmando così il 2-0 per i suoi e il suo primo sigillo in campionato. Tre minuti dopo i locali chiudono i conti, quando l’arbitro assegna loro la massima punizione per un fallo di Scaffidi su Mastroieni. Dagli undici metri lo stesso Mastroieni prima si fa respingere il tiro da Bonfiglio e, poi, sulla ribattuta fa 3-0 per l’Aquila e decimo centro in campionato. Prima della fine da registrare anche la conclusione di Laquidara per i biancorossi che costringe Bonfiglio alla respinta. L’Aquila mantiene il primato in classifica con 36 punti e l'imbattibilità casalinga, mentre il Sinagra rimane fermo a quota 22 punti e viene agganciato al settimo posto dal Rodì Milici.

Sezione: Le categorie / Data: Mar 24 gennaio 2023 alle 13:07 / Fonte: Paolo Munafò - 3MTv
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print