Raffaele Novelli intravvede lo striscione di ripartenza del campionato di serie D, dopo la sosta di 5 settimane ufficialmente concessa per rimettere in pari il calendario con i recuperi, ma in realtà servita a inventare un protocollo finalizzato a completare il massimo torneo dilettantistico, o, più prosaicamente, ad attendere un calo della curva dei contagi per Covid 19: “A Roccella non ci attenderà una partita semplice ed i nostri avversari avranno nelle gambe la gara contro il Troina, quindi, staremo attenti a non rilassarci per ottenere il risultato pieno. Noi stiamo comunque facendo la settimana tipo di allenamenti, chiudendo con una partita in famiglia domenicale per non perdere i ritmi consueti di lavoro con tutta la rosa a disposizione, inclusi i due ultimi arrivati, Manfrellotti e Zaine, che comunque conosco benissimo come caratteristiche. Manfrellotti è un attaccante diverso rispetto a Foggia e ci darà soluzioni alternative nel reparto avanzato, Zaine l’ho avuto con la Primavera del Genoa e con l’Aversa Normanna, deve recuperare interamente da qualche problema fisico, ma sarà utilissimo a centrocampo, per la sua duttilità.”
Novelli cerca di individuare gli aspetti positivi del lungo stop: “Solo la prova del campo ci dirà se siamo stati capaci di interpretare nel modo giusto la possibilità di migliorare la condizione e l’approccio mentale alla partita, iniziando da Roccella, dove ci attende un avversario dalle buone qualità a dispetto della classifica, che, nell’ultimo turno disputato, ha perso immeritatamente contro la Polisportiva Santa Maria, creando tante palle gol con giocatori rapidi, veloci, ma con pregi e difetti come tutte le squadre, anche la nostra. Noi dovremo continuare con la nostra idea di gioco ben definita, utilizzando la rosa ampia a mia disposizione per creare alternative nella formazione legate non solo ad infortuni, ma anche a situazioni o avversari particolari da affrontare nel corso della stagione. Tutti avranno spazio in base alle proprie caratteristiche ed all’impegno che metteranno nel lavoro settimanale ogni volta in cui saranno chiamati a dare il loro contributo.“
Finalmente sembra che la LND abbia partorito un nuovo protocollo da applicare in serie D per prevenire il rischio Covid e ridurre il numero di gare da rinviare: “Trovo giusto – afferma il mister biancoscudato – individuare un nuovo metodo per evitare che basti un solo giocatore positivo per rinviare le partite. Al di là del nuovo protocollo, comunque, dobbiamo restare concentrati, ridurre al minimo il rischio di contagio ed augurarci che questo momento di grave emergenza mondiale si esaurisca al più presto, per il bene di tutti.”
Quale Messina ci dovremo attendere alla ripresa del campionato? “Noi abbiamo lavorato per migliorare l’aspetto della concretezza sotto porta, perché dobbiamo giocare meglio per coinvolgere nella finalizzazione non solo il reparto avanzato, ma anche i centrocampisti ed i difensori. La nostra mentalità deve essere quella di proporre gioco e segnare tanti gol, ma alla base di tutto ci deve essere il massimo impegno sul lavoro, creando un gruppo capace di avere la stessa allegria ed attenzione sia quando si ha il possesso palla, sia quando bisogna recuperarla o difendere. Raggiungendo questo equilibrio, potremo avere ottime prestazioni e ottenere tanti punti in classifica.”
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Acr Messina
Altre notizie
- 19:30 Gioiosa, continua il mercato in entrata della società del presidente Cultrona
- 18:29 Igea Virtus, arriva in difesa Rosario Damiano Maddaloni
- 15:25 Messina mai sconfitto in casa dal Gela, nell'ultima sfida fu 3-0
- 14:30 1^-Casalvecchio Siculo, si delinea la rosa: firmano in quattro
- 13:30 2^-Tre Torri, ufficiali due nuove pedine: Paolo Caspanello e Alessandro Monforte
- 12:03 1^-Stefano Catania verso il debutto: rinnovano otto giocatori
- 11:18 La Jonica annuncia l'arrivo di Nickolas Barrochello
- 10:47 Il portiere Sebastiano Scinaldi resta tra i pali dell'Orlandina
- 10:11 1^-Il Tortorici rinforza l'attacco con Michael Malan
- 09:34 Città di Mistretta, accordo con il portoghese Joel Neto
- 09:00 Messina, spiraglio di luce a un passo dal baratro? Quello che c'è da sapere
- 08:12 Ingresso di prestigio nel Villafranca: ecco il dottore Nino Puglisi
- 19:05 1^-Real Rocchenere, Antonino Spadaro è il nuovo allenatore
- 16:06 2^-Si rinforza l'Alì Terme di Chillemi: firmano in due
- 14:10 2^-Si parte con Rometta Marea-Unime. Vivi Don Bosco e Robur in casa
- 13:20 1^-Real Gescal in casa. Nuova Peloro, Real Itala e Virtus Messina in trasferta
- 12:52 Atletico Messina e Riviera Nord in casa. Torregrotta e Monforte in trasferta
- 12:30 Comprensorio del Tindari: firmano due ex Santangiolese, Biondo e Cangemi
- 12:00 1^-La Virtus Messina batte due colpi. Firmano Augliera e Schepis
- 11:33 Jonica, arriva il difensore svizzero Basile Ogudive
- 10:13 2^-Città di Sant'Angelo, confermati ben diciassette giocatori
- 09:10 Acquedolcese, in mezzo al campo l'esperienza di Giovanni Fricano
- 16:08 Russo fa esultare l'Avellino, Salvemini inarrestabile
- 13:17 2^-Altre riconferme per il Roccalumera di mister Lombardo
- 11:50 1^-La Torrenovese piazza quattro colpi. Tesserato l'ex Torregrotta Murò
- 11:30 Nebros, Nicosia: "L'Eccellenza merita arbitri e assistenti preparati, all’altezza della competizione"
- 10:45 Continuano le conferme in casa Aluntina: ufficiali altri tre rinnovi
- 10:11 1^-Real Rocchenere, esonerato il tecnico Giancarlo Miuccio
- 09:24 Jonica, un brasiliano per l'attacco: ecco Roberio Do Santos
- 11:14 1^-Oliveri, ufficializzati due nuovi giocatori: Carmelo Munafò e Angelo Buda
- 10:23 Il Tribunale dichiara la liquidazione giudiziale di Acr Messina
- 10:22 Due novità estere per la Jonica: tesserati Yacine Smara e Francois Etoundi
- 22:49 Nessuno a punteggio pieno in Serie D, guida un sestetto a quota 4
- 22:28 Milazzo e Nuova Igea Virtus, derby spettacolare: al “Salmeri” è 2-2
- 20:30 Messina, Martello: "Tre punti ottenuti con cuore e agonismo"
- 18:47 Messina, Azzara: "Una doppietta bellissima, ma è la vittoria del gruppo"
- 18:30 Colpi di Gioiosa e Rosmarino, pari Messana. Nebros ko in casa
- 18:15 Il Messina ribalta la Sancataldese (1-3), coi gol di Azzara e Tourè
- 12:15 1^-Furci, dopo l'ingaggio Martin Pablo Spadari. Otto conferme
- 11:06 1^-La Torrenovese amplia la rosa con tre nuovi giocatori
- 10:39 L'addio della Mamertina, l'ex ds Emanuele chiarisce: "Nessun regalo"
- 08:08 Rosmarino, due colpi in attesa della corazzata Vittoria
- 15:02 1^-La Virtus Messina rinforza l'attacco con l'arrivo di Mirko Alessi
- 14:05 Tre conferme per il Città di Mistretta. Tesserato Ousman Jabang
- 12:43 3^-Academy Sant’Agata, annunciati due nuovi arrivi e quattro conferme
- 11:30 2^-Il Tre Torri festeggia il ripescaggio in Seconda. Colpo a centrocampo
- 11:21 1^-Lipari, annunciato l'ingaggio del difensore Mattias Natoli
- 09:58 Santangiolese, in difesa ingaggiato Piersimone Benfatta