Volge al termine una spettacolare quattro giorni dedicata al Beach volley mondiale nella splendida baia di Giardini Naxos. Da giovedì fino ad oggi pomeriggio, presso l’incantevole Lido di Naxos, si è tenuta l’unica tappa siciliana (solo 4 in tutta Italia) del prestigioso circuito organizzato dalla CEV (Confédération Européenne de Volleyball) e da Volleyball World: il Volleyball World Beach Pro Tour Futures 2022, ed affidato al promoter locale Team Volley Messina.

Una kermesse spettacolare, organizzata nel dettaglio dal gruppo di lavoro locale (il promoter Team Volley Messina ed i partner organizzativi Polisportiva Naxos, Mediterranea Eventi e Triptop con il sostegno del Comitato Territoriale Fipav di Messina) e riuscita sotto ogni aspetto, che ha portato sulle spiagge della cittadina messinese tanto spettacolo, canalizzando l’attenzione di tutto il mondo del volley da spiaggia. 56 le coppie che si sono sfidate nelle quattro giornate di gare, atleti provenienti da 22 nazioni diverse: una “copertura” mondiale che ha permesso di promuovere il nostro territorio a livello internazionale ed anche, al contempo, di evidenziare l’efficienza organizzativa della complessa macchina gestionale del torneo. Il tutto reso possibile grazie anche al supporto preziosissimo dei partner locali quali, su tutti, l’Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Sicilia, il Comune di Giardini Naxos, la Federazione Italiana Pallavolo ed il CR Sicilia della FIPAV, Argel, New Delta, AR Martino, La Cristallina, Eureka, Sogesa, We Plus, Ieeng Solution, Enervit, Taurmè, Pistì, Facile Ripara, Villa Zuccaro, Decathlon, BBanda, Hsa Autojonica, Banca Agricola Popolare di Ragusa e Livinplay. Indispensabile, infine, il lavoro dietro le quinte di tutto lo staff organizzativo: tanti collaboratori hanno, infatti, operato senza risparmiarsi per permettere che la manifestazione si realizzasse al meglio.

I RISULTATI

La quattro giorni di gare di è conclusa con l’atto finale di domenica, segnato da una massiccia presenza di atleti azzurri tra semifinali e finali. La mattina spazio alle semifinali maschili e femminili. In campo maschile, la prima semifinale se l’è aggiudicata la coppia Belga Cools/VD Conder, che ha superato per 2-0 le italiane Calì/Tega (25-23, 21-15). Seconda semifinale femminile tutta “azzurra”, con la coppia Bianchin/Scampoli che supera per 2-0 Orsi Toth R./Gili (21-11, 23-21). In campo maschile altro derby tutto italiano nella prima semifinale, vinta per 2-0 dalla coppia Benzi/Bonifazi su Windisch/Dal Corso (21-13, 21-14). Nella seconda semifinale i neozelandesi Fuller/O’Dea S. superano la coppia Lituana Stankevicius/Knasas con un tirato e spettacolare 2-1 (20-22, 21-16, 15-13).

Nel pomeriggio sono andate in scena le finali terzo e quarto posto e le finalissime per aggiudicare il titolo. Nella “finalina” femminile, derby italianissimo con la coppia Calì/Tega vincente con un tiratissimo e spettacolare 2-0 su Orsi Toth R./Gili (21-15, 32-30). Quella maschile, invece, se l’aggiudica la coppia italiana Windisch/Dal Corso, che chiude il torneo al terzo posto superando i lituani Stankevicius/Knasas in rimonta per 2-1 (18-21, 22-20 e 15-9).

Seguitissime ed appassionanti le due finalissime, con un tasso di spettacolarità veramente elevato e partite tirate sino all’ultimo punto. Tra le donne si aggiudica la tappa di Giardini Naxos la coppia italiana Bianchin/Scampoli, che supera le belga Cools/VD Vonder per 2-1. Partono bene le due azzurre che si portano avanti nel conteggio dei set per 1-0 (21-16), salvo poi farsi riprendere dalle avversarie sull’1-1 (21-17). Tutto da rifare, dunque, per la coppia italiana che, però, al terzo set non lascia scampo alle avversarie e, con un 15-13 finale, porta a casa il titolo. Bis sfiorato per l’Italia che, con la coppia Benzi/Bonifazi, va vicinissima alla vittoria finale anche in campo maschile. I due italiani si aggiudicano il primo set contro i neozelandesi Fuller/O’Dea S. (21-19), ma gli avversari sono abili a riprendere il match conquistando il secondo parziale di gioco (21-16) e ribaltando il match nel terzo set, quando riescono anche ad annullare due match point agli italiani ed a conquistare il titolo finale (17-15).

Questa la classifica che riguarda le altre coppie italiane. Per il torneo femminile quinta posizione per Pelloia/Mattavelli, nono posto per Ditta/Dalmazzo e ventunesima posizione per Panfili/Rinchiusa. In campo maschile quinta posizione per Marchetto/Viscovich, tredicesimo posto per Abbiati/Andreatta e ventunesimo posto per Ficosecco/Arezzo di Trifiletti e per i due fratelli Andronico.

Link con classifica completa femminile:https://www.cev.eu/beach/tour/2022/2022-volleyball-world-beach-pro-tour-futures-giardini-naxos/women/#final-ranking

Link per classifica completa maschile: https://www.cev.eu/beach/tour/2022/2022-volleyball-world-beach-pro-tour-futures-giardini-naxos/men/#final-ranking

I COMMENTI

Alessandro Zurro, Presidente Comitato Territoriale FIPAV Messina: “È stato un appuntamento di altissimo livello. Per noi un orgoglio poterlo ospitare e poter dimostrare, ancora una volta, che il Comitato Territoriale di Messina, grazie anche all’aiuto fondamentale di tantissimi attori, si fa trovare sempre pronto riuscendo a rispondere alla grande. È stato sicuramente uno spettacolo incredibile, sia dal punto di vista sportiva ma anche perchè ci ha permesso di promuovere in tutto il mondo il nostro splendido territorio. Non posso, chiaramente, non ringraziare e complimentarmi con il promoter locale, Team Volley Messina, ed i suoi partner organizzativi, Cosi come ringraziamo tutti gli sponsor che ci sono stati vicini permettendoci di dare vita ad una manifestazione spettacolare. Una menzione particolare, infine, la voglio rivolgere allo staff che ha lavorato all’evento: uno staff assolutamente competente, appassionato e, soprattutto, di livello internazionale. Messina ha dimostrato ancora una volta di essere pronta ad alzare l’asticella!”

Roberto Bombara, vice presidente Team Volley Messina, vice presidente Fipav Messina e direttore del torneo: “Siamo veramente molto soddisfatti del lavoro che abbiamo realizzato. Abbiamo lavorato in sinergia con tanti attori, pubblici e privati, e grazie al sostegno di tanti appassionati e di tante aziende siamo riusciti a realizzare una tappa perfetta. È stato uno sforzo non indifferente ma, alla fine, i risultati ci ripagano, riuscendo a confermare le attese ed a promuovere con grandissimo successo il nostro movimento, il nostro territorio e la nostra organizzazione a livello mondiale. Un grazie, quindi, a tutti gli enti e le aziende che ci hanno supportato e, inoltre, un grazie speciale a tutto lo staff che ha costruito insieme a noi e lavorato incessantemente affinchè la manifestazione si sia potuta realizzare: mi riferisco alle preziose Sabrina, Cinzia, Nadia, Vittoria e, come loro, tanti altri appassionati indispensabili per la riuscita dell’evento. Questi sono appuntamenti incredibili, che dovremmo ospitare sempre più spesso per metterci alla prova, imparare a fare network e migliorare sempre di più. Orgogliosi di quello che, grazie al supporto di tanti, abbiamo realizzato”.

Sezione: Altri Sport / Data: Lun 04 luglio 2022 alle 10:34 / Fonte: Mediterranea Eventi
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print