Di Fabrizio Bertè - Il Savoia ha ingaggiato ufficialmente il centravanti Giacomo Cipriani, elemento esperto, ex "Golden Boy" con un passato in Serie A e in Serie B, ma  che nelle ultime due stagioni ha fatto fatica a trovare continuità con le maglie di Benevento ed Ascoli.

Nato a Bologna  il 28 ottobre 1980, 190 cm di altezza per 90 kg di peso, Giacomo Cipriani (nella foto) è un centravanti che fa della forza fisica il suo cavallo di battaglia. Abile nel gioco aereo e nel proteggere la palla, dopo i primi anni di carriera ha migliorato le proprie doti anche nel gioco con la palla a terra, nel quale sfrutta la sua abilità in progressione e negli spazi in contropiede.

Cresce nel Bologna, la squadra della sua città, entrando a far parte delle formazioni giovanili fin dall'età di 8 anni. Esordisce ufficialmente in maglia rossoblù all'eta di 18 anni, nella partita interna di Coppa Uefa contro lo Zenit San Pietroburgo, realizzando il gol del temporaneo 2-1 con una potente conclusione dalla distanza che si è insaccata all'incrocio dei pali. Debutta in Serie A, nella sconfitta per 3-2 sul campo del Perugia, e nel mercato di riparazione invernale viene ceduto in prestito al Lecce. La stagione successiva il passaggio i comproprietà alla Juventus, prima dei problemi al ginocchio che hanno frenato la carriera dell'ariete felsineo.

Per lui, in carriera, 78 presenze e 15 reti in Serie A con le maglie di Bologna, Lecce e Sampdoria, 85 presenze e 18 gol in Serie B con le maglie di Piacenza, Bologna, Avellino e Rimini, 82 presenze e 25 reti in Lega Pro, sempre in Prima Divisione, con le maglie di Spal, Benevento ed Ascoli, 8 presenze e 5 reti in Coppa Italia e l'esordio con gol in Coppa Uefa.  Per lui anche 5 presenze e 2 reti con la Nazionale Under 21.

Sezione: Avversarie / Data: Sab 06 settembre 2014 alle 17:54
Autore: Fabrizio Berte
vedi letture
Print