Beppe Galderisi non teme di affrontare, da un punto di vista dialettico, una sfida così importante come quella che attenda la sua Gelbison a Messina: "E’ l’ultimo esame, non ci sono altre possibilità, un esame orale, di fronte ad una commissione importante, davanti a un pubblico di un certo spessore, non possiamo sbagliare. Non so cosa farà il Messina, ma ci troveremo di fronte una squadra capace di fare un ottimo girone di ritorno, non per caso; quindi, studieranno bene come fare per metterci in difficoltà. Quello che è stato sabato non conta nulla, avremo un avversario che non ha altra strada rispetto alla vittoria. Io devo cercare di proporre qualcosa che i miei calciatori dovranno essere in grado di mettere in pratica. Per questa sfida non avrò a disposizione Sane e Caccavallo, Porcino vedremo di poterlo impiegare anche se non sta benissimo, ma sono soddisfatto del lavoro fatto per recuperare le energie fisiche e mentali utilizzate anche sabato, mettere in campo chi sta meglio e lavorare nel modo migliore. Questa partita sarà di tutti i ragazzi che mi hanno dato una risposta bellissima sabato scorso, chi è entrato ha completato l’impegno di coloro i quali erano usciti e, quindi, mi aspetto un gruppo capace di far fronte alle difficoltà e giocare per vincere. Non possiamo gestire nulla, sarà una nuova sfida da disputare in campo, a prescindere dall’ambiente, dagli avversari, senza pensare che pareggiando ci salviamo noi. Io, nella mia carriera, non ho mai giocato per pareggiare."

Galderisi elogia l'avversario, ma, nello stesso tempo, puntualizza la forza del gruppo da lui diretto: "Loro sono forti, vengono da una settimana difficile ma importante, molto stimolante, perché hai solo un risultato e devi fare di tutto per ottenerlo. Noi non staremo lì ad aspettare ciò che succede, ma dovremo determinare il risultato con il nostro impegno, mettendo il massimo per ottenere quanto vogliamo. Ci siamo preparati con attenzione e chiarezza, come piace fare a me, poi non puoi preparare tutto, ma devi essere capace e pronto a far fronte a tutti i momenti della partita, soprattutto domani. La partita sarà complicata e durissima, ma noi non dobbiamo mai abbassare gli occhi, consapevoli del fatto di esserci preparati al massimo. Siamo pronti, da quando sono arrivato qui sapevo non sarebbe stato facile, negli oltre 30 allenamenti fatti fino ad oggi, ho sempre notato un continuo processo di crescita nel gruppo, vedo uomini capaci di guardare negli occhi del compagno per trovare e stimolare uno sforzo in più, un aiuto, la voglia di andare avanti e ottenere il risultato. Questo mi da fiducia, adesso dobbiamo coronare il nostro lavoro, anche per una soddisfazione personale, perché qui posso mettere in pratica il principio guida di tutta la mia carriera, ossia dare il massimo per una maglia, una tifoseria, una città, e domani noi in campo faremo questo”.

Questi i convocati da Beppe Galderisi per la gara di domani, che hanno svolto la seduta di rifinitura al "Marullo" di Bisconte:

PORTIERI: Anatrella, D'Agostino, Vitale
DIFENSORI: Cargnelutti, Gilli, Granata, Loreto, Marong, Onda
CENTROCAMPISTI: Capone, Corda, Fornito, Nunziante, Papa, Porcino, Uliano
ATTACCANTI: Correnti, De Sena, Ferruzza, Graziani, Infantino, Kyeremateng, Tumminello

Sezione: Avversarie / Data: Ven 12 maggio 2023 alle 20:35
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print