Il Milazzo espugna il “Marullo” e conquista tre punti preziosi in ottica play-off, la Messana cede 2-1 in casa e frena ancora la rincorsa verso la salvezza, restando così ultima in classifica.
Giallorossi senza Ficara, mister Tudico si affida dietro a Isaia, Gusso e Fragapane con Pantano e Biondo (esterno d’attacco) a tutta fascia e quinti in fase difensiva; in mezzo dirige Corso (troppo solo) e in avanti Cannavò con Rando e Cafarella. Mister Venuto, senza Tosolini, Dama e Leo, deve reinventare la difesa dove si adatta Gazzè con Trimboli, Agolli e Gitto, a centrocampo Gatto, Presti, Cambria e Bucolo e in avanti Isgrò e Lopez.

Prima occasione per il Milazzo al 6’: cross da sinistra di Bucolo e Lopez, di testa, manda di poco al lato. La Messana risponde al 9’ con le stesse modalità: cross di Pantano, colpo di testa di Cannavò da due passi, ma Gazzè sulla linea salva. I giallorossi ci provano senza effetti, gli ospiti prendono in mano il controllo del centrocampo ma non si registrano vere palle gol. Al 24’ l’episodio che cambia la sfida: retropassaggio di testa di Fragapane, si avventa Isgrò, Sanneh prova a rimediare ma travolge l'attaccante ed è rigore. Batte Gatto, cucchiaio e vantaggio ospite. I locali provano a rispondere al 33’: cross di Biondo, stop a centro area di Rando che facilita Cannavò, ma tiro sul fondo, probabilmente deviato ma l'arbitro non assegna il corner. Al 35' Rando recupera palla a sinistra, entra in area e conclude rasoterra ma Quartarone blocca. Il primo tempo si chiude con il giallo a Corso e dopo due minuti di recupero.

In avvio di ripresa, la strada della Messana si fa ancora più in salita. Scorrettezze reciproche tra Corso e Lopez, entrambi ammoniti (più Cannavò per proteste), ma per il centrocampista giallorosso è il secondo giallo e conseguente espulsione che lascia i suoi in dieci. Mister Tudisco prova a cambiare e, nel corso della ripresa, inserisce Bonasera, Misiti, Barbera, Genovese (all’esordio con la nuova maglia) e Orecchio, ma fa troppa fatica a farsi vedere dalle parti di Quartarone. Il Milazzo gestisce con la superiorità a centrocampo e, al 20’, ci prova Agolli (tra i migliori) con un tiro da fuori bloccato da Sanneh. Un minuto dopo punizione di Misiti per la testa di Cannavò, ma Quartarone para e si ripete anche sulla conclusione dalla lunga distanza, lenta, di Fragapane. I locali ci provano ancora al 23’: cross di Bonasera e colpo di testa di Cannavò che lamenta un tocco con la mano di Trimboli ma l’arbitro concede solo il corner. Sul successivo angolo né Fragapane Cannavo arrivano alla deviazione. I mamertini rispondono al 32’ con la bella punizione di Cambria, che costringe Sanneh a deviare in angolo, al 36’ Gatto lancia Isgrò che, al volo, manda sull’esterno della rete, ma al 38’ chiudono il match: cross da sinistra di Isgrò preciso per la deviazione ravvicinata di testa del neo entrato La Spada. Sullo 0-2 reazione d’orgoglio della Messana che, al 44’, accorcia: punizione di Misiti, sul secondo palo arriva Isaia che insacca di testa. Forcing finale dei giallorossi, ma è troppo tardi e, anche dopo 6 minuti di recupero, il risultato non cambia.
Il Milazzo conquista il quinto risultato utile consecutivo, torna al successo dopo due pareggi e, in attesa delle altre gare, sale al quarto posto con 26 punti. Per la Messana, invece, è il terzo ko di fila e resta ultima in classifica con 10 punti, anche se la zona play-out dista due lunghezze. Ma servono vittorie per invertire la rotta.

MESSANA-MILAZZO 1-2
Marcatori: 25’ rig. Gatto (Mi), 39′ st La Spada (Mi), 44′ st Isaia (Me)

Messana: Sanneh, Isaia, Fragapane, Corso, Gusso, Pantano (15’ st Misiti), Biondo (30’ st Barbera), Gargiulo, Cannavò, Cafarella (7’ st Bonasera), Rando (30’ st Genovese). In panchina: Lima, Orecchio, Viscuso, Bertucelli, Ginagò. All.: Tudisco
Milazzo: Quartarone, Agolli, Gitto, Presti (42′ st Spaticchia), Trimboli, Gazzè, Cambria (48′ st Errante), Gatto, Ten Lopez (25’ st La Spada), Isgrò, Bucolo (27′ st Scolaro). In panchina: Catelli, Insana, Frassica, Di Natale, Pitale. All.:  Venuto
Arbitro: Di Monteodorisio di Vasto
Assistenti: Mirabella di Acireale e Di Paola di Catania
Ammoniti: Corso, Cannavò per la Messana; Lopez, Isgrò per il Milazzo
Espulso: 3’ st Corso (Me)
Recupero: 2’ pt e 6’ st.
 

Sezione: Eccellenza / Data: Sab 13 gennaio 2024 alle 18:36
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print