Un primo tempo per mettere al sicuro la partita e una ripresa di grande personalità e con la squadra che ha dimostrato capacità di saper soffrire. Con questi ingredienti il Città di Taormina ha saputo portare a casa la sfida con l’Aci Sant’Antonio, battuto al Bacigalupo per 4-0. Gara indirizzata dopo 22’ con le reti di Famà su rigore e Angelo Strano su azione d’angolo. Nella ripresa l’Aci Sant’Antonio ci prova con intensità, ma nella parte centrale sono ancora Famà e Ivan Nicolosi a completare il tabellino per i biancazzurri di Lu Vito.

Il tecnico ionico conferma il 4-2-3-1 delle ultime settimane con Urso, Ancione e Salvatore Strano alle spalle di Charlie Famà. Diga di centrocampo composta da capitan Mannino e Angelo Strano, mentre davanti a Cirnigliaro agiscono Nicolosi, Sardo, Trovato e Pantano. Capitano dell’Aci Sant’Antonio è l’ex Daniel Aleo.

Al 4’ la prima opportunità della gara è costruita dal Città di Taormina al termine di una bella azione di squadra che coinvolge Urso, Salvo Strano e Ancione, con Famà che va al tiro col tiro senza inquadrare la porta. Passano due minuti e il punteggio si sblocca. Errore in disimpegno dell'Aci Sant'Antonio, tocco immediato di Ancione per Salvo Strano, atterrato in area da Di Pasquale. Rigore che Famà trasforma, celebrando al meglio il compleanno festeggiato venerdì. Città di Taormina che continua a proporre gioco, con l'Aci Sant'Antonio fin qui poco pericoloso. Al 12' Urso prova un destro di prima intenzione dal limite, palla a lato. Cinque minuti dopo Famà va via di forza in area, cross sporcato da Talotta che si impenna e batte sulla parte alta della traversa. Il predominio territoriale del Città di Taormina si concretizza nel raddoppio che arriva al 22'. Schema da corner, Ancione pennella sul primo palo per Angelo Strano che batte Sciuto con un preciso e potente colpo di testa. Al 35', ancora su azione d'angolo, Ancione pesca Famà che gira di prima intenzione col destro e sfiora l'incrocio. Passano quattro minuti e Charlie Famà riceve l'ottimo cross di Urso, ma in acrobazia mette alto. Proprio al 43' arriva la prima occasione della gara dell'Aci Sant'Antonio ed è molto pericolosa. Mannino spizza un cross da sinistra di Cerra che diventa ghiotto per Aleo, la cui conclusione di prima intenzione si perde però alta.

Inizio di ripresa non semplice per il Città di Taormina, con l'Aci Sant'Antonio che gestisce di più la palla, pur senza creare chissà che pericoli dalle parti di Cirnigliaro. Sorvola l'arbitro su una gomitata di Talotta a Salvo Strano, ne nasce un piccolo parapiglia tra le due squadre senza conseguenze e senza provvedimenti disciplinari. Il Città di Taormina dimostra capacità di saper soffrire, resta sul pezzo e al 23' cala il tris. Ancione allarga per Pantano che si inserisce con prepotenza a sinistra, palla radente dentro che Famà trasforma in gol col piattone. Terzo centro in campionato per il 9 di Lu Vito. Tre minuti dopo serve un super Cirnigliaro per togliere dall'incrocio la splendida conclusione a giro dell'ex Daniel Aleo. Al 74' il Città di Taormina imbastisce una elaborata azione di squadra. Bel cross di Nicolosi da destra che non trova il tocco vincente sotto porta, ma sul prosieguo dell'azione il traversone di prima intenzione di Angelo Strano è raccolto sul secondo palo dallo stesso Nicolosi che non sbaglia al volo da due passi.

Città di Taormina-Aci Sant’Antonio 4-0
Marcatori: 6’ pt Famà (rig.), 22’ pt A. Strano, 23’ st Famà, 29’ st Nicolosi

Città di Taormina: Cirnigliaro, Nicolosi, Pantano (25’ st Lo Re), Sardo (37’ st Patanè), Trovato, A. Strano, Urso (22’ st Emanuele), Mannino (25’ st Petrullo), Famà, Ancione, S. Strano (7’ st D. Castorina). Allenatore: Eugenio Lu Vito. A disposizione: Sanneh, Quintoni, Ginagò, Saccullo.

Aci Sant’Antonio: Sciuto, Romeo (16’ st Nicotra), Talotta, Barbaro (37’ st Caldarera), R. Aleo (30’ st Cannella), Di Pasquale, G. Maccarrone (16’ st Ramella), Cerra, D. Aleo, Palermo (30’ st Gulisano), Finocchiaro. Allenatore: Marco Costa. A disposizione: Bonaccorso, Prati, Lanzanò.

Arbitra Alberto Natale Amore di Ragusa
Assistenti: Andrea Calanni di Barcellona Pozzo di Gotto e Franzjoseph Grasso di Acireale

Ammoniti: Finocchiaro (A), Talotta (A)

Corner: 8-4 - Recupero 0’ e 3’

Sezione: Eccellenza / Data: Sab 09 ottobre 2021 alle 19:02
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print