Testa, cuore e gambe ma anche sacrificio, dignità e orgoglio. Potrebbero sembrare parole astratte prese singolarmente ma, insieme, raccontano di un percorso sportivo che unisce un gruppo di uomini prima che di calciatori. Giunti al mese di luglio e con un campionato ancora da concludere, tutto passa in secondo piano di fronte all’ennesima vittoria del Football Club Messina in una stagione così unica, particolare e spietata allo stesso tempo.
A 180 minuti dalla conclusione del campionato, la sensazione di un possibile trionfo in anticipo dell’Acr Messina serpeggiava in città. Le ultime settimane, senza dubbio, sono state altamente problematiche all’interno della società del presidente Rocco Arena ma, escludendo l’extra campo, la squadra e lo staff tecnico sono riusciti ad andare avanti, spinti dai grandi valori di un gruppo unito e compatto.
Da queste basi è nata la vittoria di Paternò in un pomeriggio dal caldo illegale e il vero avversario non era la squadra di mister Catalano ma l’Fc Messina stesso. Il tris rifilato al “Falcone e Borsellino”, invece, ha sancito l’ennesima pesante vittoria di una squadra che ha dato tante risposte lungo l’arco della stagione.
Giunti a questo punto appare superfluo parlare di tattica, scelte o cambi in corso d’opera. Grande merito, invece, va dato a una squadra capace di restare in corsa per la promozione in Serie C fino all’ultima giornata. Il 2-3 maturato in terra etnea ha mostrato la grinta di un gruppo capace di ribaltare per due volte il risultato non staccando mai la spina. Tre punti che portano la firma della “vecchia” e “nuova” guardia. Da una parte capitan Giuffrida, Carbonaro, Domenico e Alessandro Marchetti, Fissore: leader di uno spogliatoio nato con mister Costantino. Dall’altra la presenza importante dei senatori Agnelli – Lodi sino ai giovani dal grande futuro come Arena e Bianco. Oggi, quindi, è giusto tributare grande merito a tutto quello che è riuscito a costruire questo gruppo squadra nonostante il cambio di tre allenatori, il focolaio Covid e i numerosi stop forzati.
Il calendario impone un’ultima gara da giocare per chiudere la regular season: sabato al “Franco Scoglio” arriverà un Roccella già retrocesso da settimane. In attesa di conoscere le mosse future della società, mister Costantino guiderà i suoi uomini verso un altro impegno da onorare e vincere. Per non avere rimpianti, anche se poi il destino dei giallorossi passerà anche e soprattutto dal risultato dell'Acr Messina sul campo del Città di Sant'Agata.
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Fc Messina
Altre notizie
- 17:35 Il Giugno degli ex giallorossi: le ufficialità del primo mese di mercato
- 12:11 3^-Unime, lascia mister Roberto Smedile: "Giusto cambiare"
- 10:49 3^-Fabrizio Filistad debutta in panchina con la Cantera Futbol
- 09:58 Colpo a centrocampo per il Villafranca. Diversi i nomi in uscita
- 19:14 La Nuova Igea Virtus ha scelto il nuovo direttore sportivo: Agatino Chiavaro
- 15:01 1^-Lipari e Alessio Ferrara ancora insieme: conferma ufficiale per il tecnico
- 14:12 2^-Primo colpo per l'ambizioso Pro Tonnarella: accordo con Giuseppe Fiore
- 13:09 Santangiolese, un altro ex Futura Brolo per rinforzare la difesa
- 18:47 Davide Saggio lascia la Futura Brolo e passa alla Santangiolese
- 14:21 Mazzarrone, un ex giallorosso per la panchina: accordo con Ezio Raciti
- 10:48 2^-Fitalese, ufficializzate le prime novità in dirigenza e in squadra
- 12:00 Santangiolese, torna Antonio Betta. Scelto il nuovo capitano
- 11:24 La Futura Brolo riparte da "una figura storica": Francesco Catalfamo
- 10:38 1^-Attaccante di spessore per il Comprensorio del Tindari
- 12:47 1^-Comprensorio del Tindari: il mercato si apre con Nicolò Arizzi
- 12:17 San Fratello Acquedolcese: confermato mister Giuseppe Furnari
- 11:42 Il Paternò annuncia il rischio d'iscrizione al prossimo campionato
- 11:13 2^-Gianluca Sturiale è un nuovo giocatore del Limina
- 10:01 Filippo Stroscio saluta la Nuova Rinascita Patti: "Anni ricchi di successi"
- 16:43 Riviera Nord, nomina ufficiale: Giuseppe Buda è il direttore sportivo
- 16:30 Società Cooperativa Messina, primi incontri con Messana e Città di Sant'Agata
- 10:52 2^-Virtus Messina, Antonino Manciagli è il nuovo direttore sportivo
- 23:42 La Cooperativa Calcio Messina chiarisce: “Noi pronti, ma le norme ci bloccano”
- 23:33 Il caso combine scuote l’Under 17: stangata per Messana e Jonia
- 11:13 2^-Il Roccalumera affida la panchina a mister Giuseppe Lombardo
- 10:34 2^-Colpo in attacco per la matricola Limina: arriva Sebastiano Mastroieni
- 09:53 2^-Cristian Restuccia torna in campo: accordo con l'Alì Terme
- 22:15 La Società Cooperativa sorprende tutti: registrato il marchio “Associazioni Calcio Riunite Messina”
- 19:39 Gaetano Di Maria riparte da Reggio: allenerà l'Asd Val Gallico
- 12:28 Città di Villafranca, il secondo rinforzo è Antonio Laquidara
- 11:57 2^-Gabriele Muzio sceglie l'Alì Terme: "Vesto la maglia del mio paese"
- 11:04 3^-Carmelo Milici torna in panchina: allenerà il Furnari
- 10:07 Città di Sant’Agata verso Messina, il sindaco Mancuso: “Sosa deve spiegazioni”
- 19:38 Nuova chance per Mirko Conte, dopo la Turris arriva il Sorrento
- 12:49 Luciani corteggiato: si è mosso l'Avellino, piace al Monopoli ma non solo
- 11:52 La Santangiolese riparte con un appello: "Unitevi a noi"
- 11:13 Futuro del calcio a Messina: due matrimoni e un funerale
- 10:36 2^-Virtus Rometta: Angelo Pagliarin confermato nel ruolo di direttore sportivo
- 09:42 Pippo Fiocco è il nuovo direttore generale del Città di Villafranca
- 12:41 La Società Cooperativa: "Accanto a chi vuol fare il bene del Messina"
- 11:00 Il presidente Genovese: "Poste le basi per il futuro della Pro Mende"