Niente da fare per il Camaro nella semifinale regionale del campionato Under 17 con il Cus Palermo. La gara si mette subito in salita per i ragazzi di Cosimini, già sotto 0-2 dopo poco più di un quarto d'ora. Il gol di Piazzese al 10' e la sfortunata autorete di Foti al 16' indirizzano l'incontro già in avvio. Il Camaro prova a reagire nella parte finale del primo tempo, ma proprio nel suo momento migliore incassa lo 0-3. Nella ripresa i neroverdi provano a spingere ma non riescono a trovare il gol per provare a rientrare in partita. Si chiude così, con una netta sconfitta, una stagione che resta comunque ampiamente positiva con un primo posto nel girone mai in discussione e l'approdo alla semifinale regionale.

LA CRONACA - Una sola novità rispetto all'ultima uscita nell'undici titolare proposto dal tecnico Cosimini: dentro Leotta nel tridente offensivo al posto di Santoro. Per il resto confermati Di Bella tra i pali, Caruso, Foti, Crisafulli e Capillo a comporre la linea difensiva, Moschella, Naccari e Carpentieri a centrocampo con Incoronato e Sottile a completare il reparto avanzato insieme al citato Leotta.

Il primo squillo è del Cus Palermo con il tiro di Rosato dai 20 metri che non crea comunque problemi a Di Bella. Il Camaro replica al 5' con l'iniziativa di Incoronato che da sinistra cerca Sottile, buon controllo dell'esterno, chiuso però da un avversario al momento del tiro. All'8' punizione dalla media distanza per il Cus: Chiarello trova la porta ma la sua conclusione è centrale e facile preda di Di Bella. Il match si sblocca al 10': Piazzese vince un contrasto con Caruso, forse commettendo anche fallo, entra in area da sinistra e con un tocco preciso batte Di Bella portando avanti il Cus Palermo. Il Camaro prova a reagire, non sfrutta a dovere un paio di punizioni da posizione interessante, ma al 16' capitola di nuovo: corner di Chiarello e sfortunata deviazione di Foti su cui nulla può di Bella, è 2-0 Cus Palermo. Sulle ali dell'entusiasmo i palermitani ci riprovano al 19' con il tiro di Liga che termina alto di poco. Cosimini prova subito a correre ai ripari e inserisce al 21' Reale per Naccari. Il Camaro però accusa il colpo e non riesce a costruire occasioni pericolose nei minuti seguenti. Il Cus contiene bene gli avversari e si rende ancora pericoloso su calcio piazzato al 32': Aiello trova la deviazione vincente sotto porta ma a gioco già fermo per posizione di fuorigioco. La migliore occasione per rientrare in partita i neroverdi la confezionano su azione d'angolo al 34': Leotta calcia forte di sinistro sul primo palo, il portiere Di Salvo respinge e Incoronato non riesce a ribadire in rete da distanza ravvicinata. Ancora Camaro in avanti al 39': lancio di Foti, sponda di Leotta per Incoronato, anticipato dall'ottima uscita bassa di Di Salvo. Proprio nel momento migliore dei messinesi arriva però la doccia fredda: al 42' rapida ripartenza di Piazzese, tocco dentro per Rosato che riceve in area, controlla bene e infila Di Bella per il 3-0. Dopo 4' di recupero squadre negli spogliatoi con un passivo pesantissimo per il Camaro.

La ripresa si apre con il tiro di Leotta al 2', parato comodamente da Di Salvo, e con il doppio cambio operato da Cosimini al 4': dentro Santoro e Di Nallo per Caruso e Carpentieri. Al 12' è proprio uno dei nuovi entrati a provarci: su corner, sponda di Foti e colpo di testa di Di Nallo che si spegne a lato. Al primo guizzo della ripresa il Cus sfiora il quarto gol con il gran tiro da fuori di Rosato che centra in pieno il palo. Poco dopo Di Bella neutralizza la conclusione del nuovo entrato Piazza. Al 19' Cosimini prova la carta Licciardi: il classe 2009 rimpiazza Leotta. Al 20' grande chance per il Camaro: sul corner Moschella, sponda di Santoro e colpo di testa ravvicinato di Foti che termina alto di poco. Al 31' iniziativa di Licciardi conclusa con un tiro da fuori bloccato da Di Salvo. Il Camaro attacca con orgoglio, conquista tanti corner ma non riesce ad impensierire seriamente Di Salvo. La squadra di Cosimini ci prova ancora nel finale ma prima Incoronato al 45' si fa ribattere il tiro da un avversario e poi Licciardi al 46' viene "murato" sotto porta dall'ottimo Di Salvo. Al 47' Di Bella alza oltre la traversa sul tiro da fuori di Fontana e poi si ripete al 48', sempre su un tentativo ospite dalla distanza. L'ultima occasione, al 49', è per Sottile che riceve da Reale in area e calcia da buona posizione trovando ancora l'ottimo intervento di Di Salvo. Il match termina dunque 3-0 in favore del Cus Palermo, l'avventura stagionale del Camaro si chiude in semifinale.

Camaro - CUS Palermo 0-3
Marcatori
: 10' pt Piazzese (CP), 16' pt autorete Foti (C), 42' pt Rosato (CP)

Camaro: Di Bella, Caruso (4' st Santoro) , Capillo (41' st De Luca), Naccari (21' pt Reale), Crisafulli, Foti, Leotta (19' st Licciardi), Moschella, Incoronato, Sottile, Carpentieri (4' st Di Nallo). In panchina: Crupi, Lanza, Conti, Di Blasi. Allenatore: Giuseppe Cosimini.

Cus Palermo: Di Salvo, Randazzo, Maniscalco, Teresi (20' st Vitale), Aiello, Tripoli (25' st Donkor), Piazzese (1' st Piazza), Liga, Rosato (27' st Fontana), Chiarello (12' st Ruvolo), Messina (39' st Giambrone). In panchina: Lo Galbo, Anzalone. Allenatore: Fabrizio Costanzo.

Arbitro: Alessio Lazzara della sezione di Barcellona Pozzo di Gotto
Ammoniti: Reale (C), Crisafulli (C), Randazzo (CP), Ruvolo (CP), Donkor (CP)

Sezione: Giovanili / Data: Gio 25 maggio 2023 alle 10:19
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print