Nella serata di ieri, allo stadio "Del Duca" di Ascoli, la Spal ha sconfitto il Bologna per 2-1, aggiudicandosi la terza edizione del torneo italiano under-18, al quale prendono parte le compagini di serie A e B. Una notizia che, per quanto interessante, sembrerebbe non riguardare il calcio delle nostra latitudini: invece, nella finale tra i più promettenti ragazzi italiani, c’è un pizzico di giallorosso. Tra i titolari della squadra ferrarese, infatti, c’era Andrea Valdesi, diciottenne nativo di Gioiosa Marea, con un passato nelle giovanili del Messina.

Il talentino gioiosano, figlio del noto pluricampione di karate Luca, ha alzato la coppa al cielo con i compagni di squadra e l’allenatore Massimo Pedriali, al termine di una sfida complicata, con la prima frazione di gioco appannaggio dei felsinei. Al 2’ ed al 38’ della ripresa, però, la doppietta di Dell’Aquila ha sancito il sorpasso spallino e la conseguente vittoria biancazzurra.

Per Valdesi, cresciuto nella Tyrrenium Club, continuano le soddisfazioni sul rettangolo verde: dopo le esperienze nelle giovanili del Messina e in quelle del Palermo, il terzino destro siciliano è stato ingaggiato dalla Juventus, che lo ha girato in prestito alla Spal. La stagione da protagonista in Emilia, con la vittoria del campionato, potrebbe rappresentare un importante trampolino di lancio per tornare, da protagonista, tra i pari età bianconeri.

Sezione: Giovanili / Data: Dom 19 giugno 2022 alle 19:47
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print