Prima vittoria stagionale per i Giovanissimi del Città di Taormina che al Bacigalupo superano 1-0 al Gescal, meritando questo successo, anche come premio per la grande abnegazione mostrata in questi mesi, nonostante i risultati negativi e giocando costantemente due anni sotto età. Sconfitta, invece, per gli Allievi, ko non senza polemiche nello scontro diretto con la capolista Camaro. Vittorie per Under 14 e Juniores, mentre mercoledì l’Under 16 ha perso la prima gara di campionato, dopo nove vittorie consecutive, cedendo 1-0 all'Aga Messina.

UNDER 17 - Gli Allievi di Domenico Calì cadono al Marullo di Messina al cospetto della capolista Camaro dopo un intero girone di imbattibilità. La sconfitta per 3-2, però, lascia rimpianti e recriminazioni ai biancazzurri che si erano portati sul doppio vantaggio dopo appena un quarto d’ora con Mollura (bel mancino angolato) e De Marco (soluzione al volo in mischia). Il Camaro, però, rientra subito in partita con il tap-in di Leotta al 16’ dopo la parata di Gualberti su Galletta. Lo stesso 10 neroverde, poco dopo, va vicino al pareggio, ma nella parte centrale del primo tempo si ravvisano le prime proteste del Città di Taormina per un fallo fischiato a De Marco sul portiere Crupi, che però non era nel pieno possesso della sfera. La conclusione dell’attaccante taorminese, poi, era stata salvata con le mani da Foti sulla linea. Nel finale del tempo Leotta resiste al tackle di Tirrito in area, ma è fermato solo dal palo. Pareggio del Camaro che arriva comunque al 48’ della prima frazione con lo stesso Leotta che sfrutta l’uscita a vuoto di Gualberti e insacca il 2-2. Sorpasso neroverde completato al 22’ della ripresa: Gualberti in uscita mette giù Leotta in area, calcio di rigore che Moschella trasforma con freddezza. Città di Taormina che si riversa in attacco alla ricerca del pari e, dopo due occasioni per Galletta e Sottile, in pieno recupero protesta per una posizione di fuorigioco molto dubbia segnalata a Busà, con Ghezzi che sullo sviluppo dell’azione aveva trovato la via del pari con la porta vuota.

Camaro-Città di Taormina 3-2
Marcatori
: 13’ pt Mollura (CdT), 15’ pt De Marco (CdT), 16’ pt e 48’ pt Leotta, 22’ st Moschella (rig)

Camaro: Crupi, Santoro, La Rocca, Naccari, Caruso, Foti, Di Blasi (8’ st Sottile), Moschella, Leotta (40’ st Incoronato), Galletta, Carpentieri (25’ st Catalano Puma). Allenatore: Giuseppe Cosimini. A disposizione: Di Bella, De Luca, Lanza, Conti, Salamone.

Città di Taormina: Gualberti, Busà, R. Tirrito (9’ st Maceli), Romeo (36’ st Saglinbeni), Marini (44’ st Restalunga), Sortino (20’ st Pipitone), Alessandra, Mollura, Cucinotta, Zoccoli (20’ st Ghezzi), De Marco. Allenatore: Domenico Calì. A disposizione: Arena, Milicia, Bonsignore, Ruffo.

Arbitro: Francesco Carrieri di Messina
Ammoniti: Santoro, La Rocca (C); Romeo, Sortino, Marini, Maceli, Gualberti (CdT)

UNDER 15 - Dopo aver raccolto un solo pareggio nelle sedici precedenti uscite, i Giovanissimi di Giovanni Giorgianni conquistano la prima vittoria della propria stagione superando 1-0 al Bacigalupo il Gescal. Biancazzurri subito nel vivo della partita: Cafarella, dopo il palo di Modeo su indecisione di Dell’Acqua, calcia a botta sicura, ma trova la parata del portiere ospite. L’attaccante di casa si riscatta però all’11’ quando riceve da Scandurra e lascia partire uno spettacolare mancino che si insacca sotto l’incrocio. Città di Taormina che ci prova in un paio di circostanze con Giunta, Scandurra e Battiato, ma senza impensierire più di tanto Dell’Acqua. Sul fronte opposto, nell’unico vero tentativo offensivo del Gescal, serve una gran parata di Barbera per togliere da sotto l’incrocio la punizione calciata da Lupi.

Città di Taormina-Gescal 1-0
Marcatore
: 11' pt Cafarella

Città di Taormina: Barbera, Modeo, Costa, Restuccia, Battiato, Gitto, Cariolo (23' st Fazli), Pino (12' st Miduri), Cafarella (37' st Guerrero), Scandurra (35' st Lombardo), Giunta. Allenatore: Giovanni Giorgianni. A disposizione: Raffone, Lanzo, Ragusi, Gatto, M. Centorrino.

Gescal: Dell'Acqua, De Gregorio, La Malfa, Capizzoto, Pensavalle, Brunetta (1' st Marretta), Lupi, Hatija (34' pt Schiavo), Lazzarotto (1' st Miloro), Morabito, Pagliaro. Allenatore: Giuseppe Iannello. A disposizione: Foti, Abate, Gravina, Cullì, Romeo, Cariddi.

Arbitro: Fabrizio Macris di Messina
Ammoniti: Modeo (CdT)

LE ALTRE - La Juniores di Filippo Romeo torna a vincere dopo le due sconfitte subite con Camaro e Jonica e, grazie al 3-0 sulla Valdinisi, rafforza il quarto posto in classifica, accorciando a -3 proprio dalla compagine biancorossa. Al Bacigalupo il Città di Taormina conquista la vittoria grazie al gol di Signorino, al quarto centro del suo campionato, e alla doppietta di Alliaj.

Anche l’Under 14 di Sergio Ruggeri interrompe la striscia di sconfitte consecutive che era arrivata a quota sette, superando 2-1 tra le mura amiche il Valle del Mela. I biancazzurri salgono così all’ottavo posto con 16 punti, agganciando proprio i giallorossi tirrenici e la Sport Project Academy. Al Bacigalupo la vittoria del Città di Taormina si concretizza nella parte finale del primo tempo grazie al destro al volo di Allone su assist di Alessandra e al rigore conquistato da Fugazzotto e trasformato da Acacia. Il Valle del Mela accorcia le distanze nella ripresa con Mucella.

Sezione: Giovanili / Data: Gio 02 febbraio 2023 alle 15:52
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print