Se l’anno scorso Pietro Sciotto aveva deciso di prendere in mano la situazione e salvare il Messina, questo mercato invernale potrebbe essere la mossa decisiva per sancire più di una tregua tra il patron biancoscudato e tutta la tifoseria, per cinque stagioni e mezzo spaccata tra contestatori, scettici, tiepidi sostenitori e realisti, con percentuali diverse a seconda del momento o dei risultati ottenuti.
Le ultime ore sembrano avere portato una svolta, proprio dopo lo sfogo del presidente a conclusione della vittoriosa sfida contro l’Avellino, raccolto dai presenti in sala stampa, riportato nei giorni seguenti e tornato a galla dalle profondità delle chat sugli smartphone durante la giornata di ieri. Il muro contro muro sembrava avere condotto a una situazione di stallo, alle solite manovre, sotterfugi, pallide imitazioni in salsa peloritana delle congiure di palazzo (in realtà mediocri baruffe da cortile di terz’ordine), ma l’immenso orgoglio del professore Pietro Sciotto ha prodotto una di quelle giornate che i veri tifosi del Messina si augurano possa passare alla storia sportiva della nostra città, almeno in ambito calcistico.
Migliore testimonianza della passione con cui questo imprenditore di successo nell’ambito delle concessionarie automobilistiche vive il rapporto personale con la sua creatura calcistica non poteva esserci, con una scoppiettante chiusura del mercato invernale che apre prospettive diverse per il Messina, obbligato, adesso, a dare seguito, sul campo, agli investimenti fatti dalla proprietà.
Dopo Fumagalli, Kragl, Ferrara, Perez, Helder Baldè, Celesia, tra il pomeriggio e la serata di oggi è arrivata la “bomba” Antonino Ragusa, ma anche una promessa come Pasqualino Ortisi, nelle ultime partite messo ai margini della rosa del Casarano proprio per consentirgli di tornare in C dopo l’esperienza della scorsa stagione alla Fidelis Andria, oltre al classe 2003 Salvo, titolare nel Sestri Levante ai vertici nel proprio girone di serie D.
La determinazione del presidente Sciotto ha armato il direttore Pasquale Logiudice, che, insieme, a mister Ezio Raciti, ha iniziato la sua avventura a Messina quasi sottovoce, portando una ventata di aria nuova in un ambiente ormai rassegnato, chiuso nelle proprie routine negative, tra lamentele di basso cabotaggio e fantomatici salvatori della Patria sempre rimasti nell’ombra o nelle chiacchiere di chi gravita nell’ambiente.
La squadra è stata adeguatamente rinforzata, la struttura dirigenziale esiste, ora è indispensabile la vicinanza fisica di una città disillusa, quando non indifferente, nei confronti della propria squadra di calcio.
Pietro Sciotto lo ha dimostrato, questa volta in modo fragoroso e inequivocabile: le chiacchiere stanno a zero.
Non ci sono ragioni per restare freddi e distaccati. Domani la tappa di Giugliano deve dare continuità a quanto fatto in questo ultimo mese da un gruppo di calciatori diventato squadra partendo dall’ultimo posto. Ma da domani sera, comunque vada al "Partenio", il Messina, per salvarsi e costruire un futuro migliore, ha bisogno di tutti.
Autore: Davide Mangiapane / Twitter: @davidemangiapa
Altre notizie - Il focus
Altre notizie
- 18:02 Il Valdinisi ipoteca la qualificazione. Il Mistretta passa a Rosmarino
- 17:39 1^-Altro colpo d'esperienza per il Furci: ecco Fabrizio Filistad
- 17:33 Roberto Taurino è il nuovo allenatore del Monterosi
- 17:27 Il messinese Marco Crimi è un nuovo calciatore del Trapani
- 13:45 Verso Messina-Avellino, designata la squadra arbitrale
- 13:03 Super colpo per l'Akragas: ingaggiato l'ex Messina, Paolo Grillo
- 12:57 Totò Cocuzza si congeda al calcio: "Messina mi ha regalato gioie uniche"
- 12:49 Nuova Rinascita, esordio di prestigio per il classe 2008 Paolino
- 12:38 Santino Morabito nuovo presidente della sezione Aia di Messina
- 22:52 Poker d'autorità dell'Avellino. Il Catania perde in casa con il Foggia
- 15:21 Messina, Fumagalli: "Peccato per il risultato, ma siamo sulla strada giusta"
- 10:58 2^-Poker Provinciale, colpo dell'Oliveri. Il Città di Francavilla vince il derby
- 10:04 1^-Bene Sfarandina e Sinagra. Riviera Nord ok. Rocchenere, che esordio
- 09:30 Virtus Francavilla-Messina, non solo vittime delle circostanze
- 00:27 Messina. Modica: "Porto a casa la prestazione, fiducia in questo gruppo"
- 23:37 I risultati del week-end
- 23:24 Un Messina intermittente sbatte su Forte e cede 1-0 nella notte di Francavilla
- 21:49 Girone C: si sblocca la Valdinisi, Kaggi beffato nel recupero
- 21:39 Girone B: primi successi per Mistretta e Galati, Aluntina ko in casa
- 19:12 Vacca regala il primo posto al Siracusa. Sabatino guida la corsa del Trapani
- 18:48 1^ CATEGORIA - Girone B: risultati, classifica e calendario
- 18:36 2^ CATEGORIA - Girone D: risultati, classifica e calendario
- 18:30 2^ CATEGORIA - Girone C: risultati, classifica e calendario
- 18:28 1^ CATEGORIA - Girone D: risultati, classifica e calendario
- 18:24 Modica capolista solitaria. Vincono Nebros e Jonica. Pari per il Milazzo
- 18:23 1^ CATEGORIA - Girone C: risultati, classifica e calendario
- 18:16 PROMOZIONE - Girone C: risultati, classifica e calendario
- 18:12 PROMOZIONE - Girone B: risultati, classifica e calendario
- 17:02 ECCELLENZA - Girone B: risultati, classifica e calendario
- 17:00 SERIE D - Girone I: risultati, classifica e calendario
- 19:01 Verso V. Francavilla-Messina, convocati e probabile formazione
- 18:35 Verso V. Francavilla-Messina: ecco la squadra arbitrale
- 17:48 Verso V. Francavilla-Messina, Modica: "I risultati aiutano a crescere"
- 11:15 1^-Peloro, mercato estivo chiuso con due super botti: Calarco e Ardiri
- 11:00 Messina a Francavilla per infrangere la maledizione della Virtus
- 10:26 2^-Rometta Marea, panchina affidata a mister Renato Sottile
- 09:35 1^-Folgore Milazzo verso il debutto. Mister Nastasi: "Girone impegnativo"
- 13:26 1^-La Folgore Milazzo punta sull'esperienza di Dushkaj, Celaj e Mandanici
- 12:03 1^-Futura Brolo, novità sulle fasce: Alberto Cucuzza e Andrea Providenti
- 11:37 Messina-Turris, il bianco e il nero di una gara da studiare
- 11:34 2^-Asd Nike, in attacco arrivo l'esperto Alessandro Monforte
- 10:49 2^-La Virtus Rometta annuncia il ritorno di Roberto Le Donne
- 09:45 La Messana rinforza il reparto d'attacco con Ousman Sowe
- 09:41 Rocca Acquedolcese, ingaggiati i giovani Michele Alioto e Federico Mangano
- 09:34 Juve Stabia in vetta con la Turris. Vincono Benevento e Avellino
- 08:30 Messina, Emmausso: "Fiduciosi nel mister e nei nostri mezzi, ci rifaremo"