Il Città di Galati ha superato nettamente 3-0 in casa la Sfarandina, nella tredicesima giornata del campionato di Prima Categoria Girone D: successo che vale per la squadra galatese la conquista del quinto posto in classifica con 20 punti.

La formazione guidata da mister Rivetti si impone nel derby grazie alla doppietta di Emanuele Serio, al quinto gol stagionale, e alla rete su penalty di Eric Campisi (autore del momentaneo 2-0); gli ospiti pagano la maggior caratura tecnica degli avversari e rimangono in penultima posizione con 9 punti.

Parte subito forte il Città di Galati e Truglio al primo affondo va vicino alla rete, ma il suo tiro si perde a lato. Al 3' Campisi ci prova dal limite dell'area, ma la sfera finisce sul fondo. Il gol è nell'aria e arriva al 5', quando Emanuele Serio sfrutta uno svarione della difesa ospite e batte Paterniti. La Sfarandina si fa vedere in avanti al 15' con una punizione morbida dal limite di Mignacca, che viene bloccata a terra dal portiere locale De Francesco. Riprende a spingere il Città di Galati e sfiora in diverse occasioni il raddoppio: al 16' Paterniti si supera su Truglio, al 17' Eric Campisi colpisce una clamorosa traversa a porta spalancata, dopo una discesa sulla fascia destra di Venuto, mentre al 20' una punizione dai 25 metri di Truglio viene deviata in corner da Paterniti.

Non cambia il registro del match nella ripresa ed è il Città di Galati a rendersi maggiormente pericoloso. Al 49' di nuovo Truglio sfiora il palo, mentre al 53' Parafioriti manda alle stelle da posizione molto favorevole. L'incontro può decretarsi concluso al 61', quando Eric Campisi si procura e trasforma un calcio di rigore, facendo gioire i tifosi locali; nella stessa occasione il direttore di gara Di Carlo di Palermo decide di espellere il difensore della Sfaradina Agostino Ninone per proteste. La Sfarandina, rimasta in inferiorità numerica, non riesce più a farsi vedere offensivamente e il Città di Galati continua a spingere. Al 71' doppia ghiotta occasione sprecata dalla compagine galatese; prima Campisi si fa respingere la propria conclusione da Paterniti, poi Serio sulla ribattuta calcia a lato. All'83' super intervento di Paterniti, che devia in corner con la mano di richiamo su Serio. Lo stesso Serio sigla il tris e la sua doppietta personale all'88', dopo una bella azione personale.

Il Città di Galati è atteso adesso dal recupero di mercoledì 22 dicembre in trasferta contro la Rosmarino, nella partita valevole per il dodicesimo turno e rinviata per impraticabilità del terreno di gioco: con un risultato positivo potrebbe chiudere al meglio il girone di andata.

Sezione: Le categorie / Data: Lun 20 dicembre 2021 alle 17:04 / Fonte: Gabriele Onofaro
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print