Con un gol messo a segno dal neo entrato Rizzo, all'ultimo secondo del match, il Riviera Nord strappa un punto sul campo della capolista Aquila Bafia negando ai padroni di casa una vittoria che sembrava ormai cosa fatta. I padroni di casa però devono recitare il mea culpa per non aver concretizzato alcune facili occasioni da rete. Dopo 11’ i padroni di casa sono già in vantaggio, quando Calderone con un perfetto diagonale dalla destra fa secco Taranto firmando così la rete che sembra far presagire una domenica tranquilla per la squadra di La Rocca. Ma le cose non vanno proprio così perché quattro minuti più tardi il Riviera rimette subito il risultato in parità con La Valle, che raccoglie in area l'assist di Fugazzotto e col destro mette alle spalle di Paratore. L’Aquila non ci sta torna subito a spingere: Castagnolo al 21’ con un tiro da dentro l'area costringe il portiere a rifugiarsi in angolo; subito dopo Rotella da un metro calcia alto sulla traversa il corner battuto da Calderone e alla mezz'ora la botta in diagonale di Calderone non inquadra di poco il bersaglio grosso. Gli ospiti tentano di rispondere e al 33’: è Broccio a provarci con una conclusione volante dal limite che sorvola la trasversale. Ma nel finale di frazione però è ancora la capolista ad andare a centimetri dal nuovo vantaggio, con Castagnolo che al 39’ calcia a lato da buona posizione e Pergolizzi che al 45’, di testa, sugli sviluppi di corner manda di poco alto.

Nella ripresa, dopo un gol annullato al Riviera per la posizione di fuorigioco di De Tommasi, che devia in porta il tiro da fuori di Monaco, l'Aquila si riporta in vantaggio al 50’ con Castagnolo che raccoglie il perfetto cross dal fondo di Calderone e di testa fa 2-1. Per il bomber biancorosso è il settimo sigillo in campionato. La formazione di La Rocca prova a mettere in ghiaccio la partita, ma Rotella al 66’, solo davanti al portiere, non riesce a deviare in porta il servizio dalla destra del solito Calderone e Sterrantino, tre minuti dopo, calcia alto da pochi passi un rigore in movimento. Così per una legge del calcio non scritta, gol sbagliato gol subìto, al 95’, proprio nell'ultimo assalto del match, il Riviera Nord acciuffa l’insperato pareggio con Rizzo, che con una botta mancina infila sotto l'incrocio dei pali il pallone che vale il definitivo 2-2 e il suo secondo sigillo in campionato.

Con questo pareggio l'Aquila si conferma comunque in testa al Girone E di Prima Categoria con 24 punti, ma vede accorciarsi a due le lunghezze di vantaggio sul Melas. Mentre il Riviera Nord si porta a quota 16 punti, agganciando al quinto posto lo Stefano Catania.

Aquila 2-2 Riviera Nord

#PrimaCtg. | #GirE 1️⃣2️⃣^ Giornata - Andata USD Aquila BAFIA 🆚 ASD Riviera nord Commento: Paolo Munafò Immagini: Fortunato Porcino

Pubblicato da 3MTv su Domenica 12 dicembre 2021
Sezione: Le categorie / Data: Lun 13 dicembre 2021 alle 14:09 / Fonte: Paolo Munafò - 3MTv
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print