Cambiano nuovamente gli equilibri in vetta al girone B. Il Sinagra perde il derby con la Futura Brolo e si fa agganciare al primo posto dal Bagheria. I gialloblù si impongono 2-0 con le reti di Raffaele e Scaffidi, bloccando così i giallorossi a quota 48 e con il turno di riposo da osservare. I palermitani tornano così favoriti per il salto di categoria dopo il 7-5 rifilato all’Orlandina con le doppiette di Spataro, Russo e Mazzola e la rete di Graziano, mentre per i paladini poker di Praticò e gol di Reale dal dischetto.
Sconfitte invece le altre due formazioni in zona play-off. Il Città di Casteldaccia cede 2-1 alla Nasitana, a caccia di punti salvezza e li ottiene con le reti di Fallo e Santoro che rimontano il vantaggio locale di Giglio. Ko di misura anche per lo Sporting Termini, sconfitto sul campo del Città di Petralia Soprana che, con Scelfo, si impone 1-0 e prova ad alimentare le speranze salvezza pur dovendo ancora riposare.
Vittoria larga e fondamentale anche per la Sfarandina, che piega 5-1 il Villabate: vantaggio di Vincenzo Carcione, pari ospite di Ricciardi, poi i biancorossi con un ispirato Igor Conti (classe 2005) allunga con le reti di Yari Carcione, Fiore, Angelo Pruiti e Vincenzo Galati.
Infine, blitz esterno del Gangi che, con Diego Castrogiovanni, rimonta Cangemi e si impone 2-1 in casa del Città di Castellana. Turno di riposo per il Comprensorio del Tindari.
GIRONE B
Bagheria-Orlandina 7-5
Città di Casteldaccia-Nasitana 1-2
Città di Castellana-Gangi 1-2
Città di Petralia Soprana-Sporting Termini 1-0
Sinagra-Futura Brolo 0-2
Sfarandina-Villabate 5-1
Riposa: Comprensorio del Tindari
CLASSIFICA: Bagheria* 48, Sinagra 48, Futura Brolo* 42, Città di Casteldaccia 37, Sporting Termini* 36, Comprensorio del Tindari* 32, Città di Castellana* 31, Gangi* 30, Orlandina* 25, Villabate* 21, Sfarandina* 18, Nasitana* 17, Città di Petralia Soprana 16, Real Casale 2 (-1) Rinuncia
*turno di riposo
Svolta nel girone C. Il Città di Villafranca si aggiudica lo scontro al vertice con il Monforte San Giorgio e allunga a +4 in classifica anche se i neroverdi devono concludere la sfida con il Terme Vigliatore (sospesa sull’1-1). I biancoverdi vanno sul doppio vantaggio con Galletta e Di Vincenzo, accorcia Dall’Oglio dal dischetto, con le squadre che chiudono in 10 contro 9 per i rosso a Cordima per i locali e Dama e Gentilesca per gli ospiti.
Classico 2-0 per l’Or.Sa. Promosport che, in casa, supera la Folgore Milazzo con le reti di Bucolo e Torre, ipotecando la terza piazza. Successo esterno per il Terme Vigliatore, che passa 4-2 al “Marullo” contro la Nuova Peloro: giallorossi trascinati dalla tripletta di Yakubu con Calamoneri a completare il poker, mentre le reti giallonere portano la firma di Russo e Bardetta (momentaneo 2-1).
Quinto posto (quasi inutile) per il Riviera Nord, al quarto ko nelle ultime cinque uscite: i biancorossi cedono 2-0 sul campo del Pro Falcone, a segno con Catalfamo e Marcini.
Momento di grande forma, invece, per il Lipari che, con il quarto successo consecutivo (1-0 di Felice Puglisi), batte e scavalca il Rodì Milici (ora penultimo) avvicinandosi alla zona salvezza. A +3 c’è il Melas, vittorioso 4-1 sul Torregrotta: sblocca Francesco Motta, raddoppia La Maestra, accorcia Abate, poi Franco Zullo e Francesco Lisa completano il poker. 24 punti per i luciesi come lo Stefano Catania, che impatta 1-1 sul campo di un Real Gescal ultimo e quasi spacciato con 5 punti di distacco sul penultimo posto: ospiti avanti con Sturniolo ma al 93’ Fabio Buda evita la sconfitta.
GIRONE C
Città di Villafranca-Monforte San Giorgio 2-1
Lipari-Rodì Milici 1-0
Melas-Torregrotta 4-1
Or.Sa Promosport-Folgore Milazzo 2-0
Nuova Peloro-Terme Vigliatore 2-4
Pro Falcone-Riviera Nord 2-0
Real Gescal-Stefano Catania 1-1
CLASSIFICA: Città di Villafranca 61, Monforte San Giorgio* 57, Or.Sa. 53, Terme Vigliatore* 47, Riviera Nord 43, Nuova Peloro 33, Pro Falcone 29, Torregrotta 26, Folgore Milazzo 25, Stefano Catania 24, Melas 24, Lipari 21, Rodì Milici* 16, Real Gescal* 11
*una gara in meno
Ribaltone anche nel girone D. Lo scontro al vertice va al Santa Venerina, che supera e scavalca l’Akron Giarre, scivolato al terzo posto. La neo capolista vince 2-1 in rimonta con Scandurra (rigore) e Papaserio che replicano al vantaggio ospite di Mangano. Ne approfitta anche il Casalvecchio Siculo che, con lo stesso risultato, batte il Real Rocchenere, ora nuovamente quinto: giallorossi a segno con Garufi e Saglimbeni, mentre per i rosanero gol di Aloisi.
Vittoria scoppiettante e ricca di gol per il Città di Santa Teresa, che si riprende il quarto posto superando 5-4 la Virtus Etnea: per i rossoneri doppietta di Briguglio e De Salvo, ma il gol decisivo arriva nel finale con il giovane Emanuele De Luca, vanificando le reti ospiti di Lo Certo, Sapienza, Pagano e La Piana.
Unico pari senza reti tra Città di Linguaglossa e Atletico Biancavilla, che brinda alla salvezza, così come obiettivo a un passo anche per il Furci che, con la doppietta di Konate, batte 2-0 il Real Itala che, con otto ko consecutivi, è scivolato in penultima posizione con 24 punti come il Città di Mascali. Etnei che hanno pareggiato nello scontro diretto interno con il Giardini Naxos, che blocca la lunga serie negativa di dieci sconfitte. Un punto importante con il vantaggio di Bevacqua, la rimonta locale con Cartellone (rigore) e Catania e poi il definitivo 2-2 di Ferraù. Esce dalla zona play-out, invece, il Riposto, vittorioso per 4-1 sullo Zafferana: per i locali gol di Bonaventura, Vecchio, Sciacca e Messina, con Ferraro a segno per gli ospiti.
GIRONE D
Città di Linguaglossa-Atletico Biancavilla 0-0
Città di Mascali-Giardini Naxos 2-2
Città di Santa Teresa-Virtus Etna 5-4
Furci-Real Itala 2-0
Real Rocchenere-Casalvecchio Siculo 1-2
Riposto Calcio-Zafferana 4-1
Santa Venerina-Akron Giarre 2-1
CLASSIFICA: Santa Venerina 55, Casalvecchio Siculo 54, Akron Giarre 53, Città di Santa Teresa 46, Real Rocchenere 44, Virtus Etna 33, Atletico Biancavilla 31, Furci 29, Città di Linguaglossa 27, Riposto 26, Giardini Naxos 25, Città di Mascali 24, Real Itala 24, Zafferana 3
Zafferana retrocesso in Seconda categoria
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Le categorie
Altre notizie
- 17:18 Troppo Villafranca per l'Orlandina. Pro Mende, colpo in rimonta
- 11:12 3^-Barcellona PG: si parte domenica 2. Otto società iscritte
- 09:54 Rabbi-Daudet Djongambo rinforza l'attacco della Nuova Rinascita Patti
- 16:49 2^-Don Peppino Cutropia, Picciolo: "Contento del gruppo"
- 15:10 Si rivedono Frisenna e Giunta, Adorante e Foggia le certezze
- 11:15 Città di Mistretta, firma in biancoazzurro Domenico Gnoffo
- 11:09 3^-Tanti gol e un solo pari nella prima giornata. Tris esterno del Taormina
- 11:00 Turno infrasettimanale nel gir.B: attesa per Villafranca-Orlandina e Futura-Lascari Cefalù
- 10:00 3^-Juvenilia ambizioso e concentrata sul debutto. Arena: "Squadra carica"
- 22:36 Ninni Corda consulente di Racing group, seguirà il Messina da "esterno"
- 12:30 Messina-CastrumFavara: sogni, sudore, cuore e applicazione
- 11:00 2^-Zafferana, cinque su cinque. Garden club in vetta, Vivi Don Bosco ko
- 10:05 1^-Sorride la Nuova Peloro nel derby. Real Itala e Virtus Messina ko
- 09:00 Messina, Saverino: "Il gol? Una grande soddisfazione"
- 01:13 La "prima" di Racing a Messina. Davis: "Vittoria gioia immensa"
- 21:40 Il Riviera Nord perde, l'Atletico Messina vince. Sorride la Valdinisi
- 21:03 I risultati del weekend
- 19:53 Avola, Messana e Modica di misura. Colpo esterno del Gioiosa
- 19:52 Messina, Romano: "Questa è stata la vittoria del cuore"
- 19:14 L'Igea Virtus rimonta la Nissa. Savoia e Athletic Palermo al secondo posto
- 17:04 Un Messina dal cuore immenso batte anche il coriaceo CastrumFavara (2-1)
- 09:30 Messana, De Leon regala testa della classifica, al momento, ai giallorossi
- 01:15 Finocchiaro: "Sensazioni positive sulla nuova proprietà del Messina"
- 00:21 Storica sponsorizzazione per il Messina: accordo con Visit Bahrein
- 23:17 Messina, Pagniello: "Vogliamo valorizzare il Messina nel mondo"
- 19:59 Messina, Justin Davis: "Sono felicissimo di iniziare questa avventura"
- 14:09 Messina, la nuova proprietà a Bisconte: "Squadra orgoglio della città"
- 12:15 Costituita la nuova Acr Messina 1900 Arl stamattina dal notaio
- 11:25 Acr Messina, diverse novità in cantiere. Adidas nuovo sponsor tecnico
- 10:46 Iniziative speciali per Messina-Favara, ingresso gratuito per gli under 17
- 17:53 Fabio Presti lascia la Rosmarino e passa al Città di Villafranca
- 13:06 Davis Curiale torna in Sicilia: accordo con il Milazzo
- 11:00 Contro il CastrumFavara per il "più": è la prima gara contro gli agrigentini
- 08:30 La quinta giornata: Atletico Messina a Misterbianco. Riviera in casa
- 08:29 Messina, come il giorno zero: tra nuova proprietà ed emergenza in attacco
- 20:38 Si presenta il nuovo Acr Messina: appuntamento il 25 ottobre a Villa Pulejo
- 14:07 1^-Furci, in difesa torna l'argentino Gianfranco Giordanella
- 12:47 3^-Tante conferme e novità per la Passion Sport: domenica esordio esterno
- 11:30 Pro Falcone, Puleo: "Ho iniziato bene. Diremo la nostra in questo girone"
- 09:02 La Delegazione di Barcellona PG si prepara alla nuova stagione
- 17:55 La Reggina affidata ad Alfio Torrisi, è lui il sostituto di Trocini
- 17:39 Messina, Ninni Corda assieme al Racing Group: sarà il dt del gruppo
- 17:37 1^-Il Furci presenta un nuovo acquisto: ecco l'argentino Grimaldi
- 17:29 Gelbison, rescissione consensuale con l'allenatore Imperio Carcione
- 12:38 Soliti noti in gol: fanno festa Adorante, Dionisi e Salvemini. La Samp a Foti
- 10:21 Asd Sant’Agata, ecco la nuova squadra che giocherà in Terza categoria
- 18:31 Coppa Italia, quarti: la Messana sfiderà il Modica
- 10:46 2^-Si sblocca il Rometta Marea. Ficarra e Zafferana in vetta della classifica
- 09:15 1^-Sorride la neo capolista Torrenovese. Corsa a due nel girone D
- 22:42 I risultati del weekend


